GIUGNO - Minacce informatiche per PMI e gestione dei dati Breach
Sempre più di frequente le piccole e medie imprese sono prese di mira dai criminali informatici, continuamente “a caccia “di risorse (economiche, di calcolo, …) utili ad insidiare i sofisticati meccanismi di difesa informatica.

GIUGNO 2019 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
Ai sensi del D.M. 16.1.1997 e del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009

GIUGNO 2019: FREE TRADE AGREEMENT: FOCUS UE-COREA /CANADA
Questo corso con modalità “face to face” ha come obiettivo quello di illustrare le opportunità per le imprese che esportano in PAESI ACCORDISTI evidenziando quanto sia importante per le aziende italiane saper sfruttare come vantaggio competitivo il concetto di MADE IN e di ORIGINE PREFERENZIALE. Durante il corso verranno pertanto trattati anche i concetti di base per la determinazione dell’ORIGINE PREFERENZIALE e del MADE IN.

LUGLIO - “FORMAZIONE ADDETTI ALLA SQUADRA ANTINCENDIO” RISCHIO BASSO E MEDIO
A norma D.M. 10/03/98 - D.Lgs. 81/08 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009

LUGLIO - “IL PRIMO SOCCORSO GRUPPO A – GRUPPO B e C”
Ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009 ed ai sensi del Decreto 15.7.2003 n. 388

LUGLIO 2019 - LEAN MANUFACTURING EXPERIENCE
Sperimentare nella pratica i benefici dei principi Lean

LUGLIO 2019 - PIANIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONI DOGANALI:VERIFICARE L’IMPATTO DELLE PROCEDURE DOGANALI SULL’AZIENDA E VALUTARE RISCHI E COSTI
Con l’entrata in vigore del nuovo codice dell’Unione, il 1 maggio 2016, sono diventati tangibili e consistenti i benefici per l’azienda che si certifica AEO e pertanto l’affidabilità “doganale” e la pianificazione delle procedure doganali diventano il trampolino di lancio per l’internazionalizzazione. Questo corso con modalità “face to face” ha come obiettivo quello di Individuare le criticità presenti in azienda che, non permettono di ottimizzare le procedure doganali di importazione ed esportazione.

LUGLIO 2019 - Lean production e development: metodologia, strumenti ed organizzazione
Un corso orientato ai migliori approcci allo sviluppo prodotto nelle le aziende manifatturiere.

ELENCO CORSI GENNAIO - MARZO 2019! I nostri corsi... in continuo aggiornamento
ELENCO CORSI GENNAIO - MARZO 2019! I nostri corsi... in continuo aggiornamento

MEKIT - Corso di qualifica: Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche
Si pubblicano i risultati dell'asame di qualifica

GENNAIO - MARZO!! : I NUOVI CORSI PER I PRIMI MESI DEL 2019!!!
IL CATALOGO E' IN CONTINUIO AGGIORNAMENTO!+

24 ore di Formazione obbligatoria per le Aziende CCNL METALMECCANICO
Dal 1° gennaio 2017 le aziende dovranno coinvolgere i lavoratori a tempo indeterminato in almeno un percorso di formazione di 24 ore pro-capite da realizzare nel triennio successivo (entro il 2019)

La scheda di iscrizione per partecipare ai corsi interaziendali!
Vi aspettiamo numerosi!

carta qualità Confindustria Firenze Formazione - Cosefi
carta qualità Confindustria Firenze Formazione - Cosefi

CODICE ETICO COSEFI
CODICE ETICO CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI


SERVIZI FORMATIVI SU CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI

Le aziende iscritte a FONDIMPRESA-FONDIRIGENTI possono utilizzare le risorse accantonate nel proprio conto per fare formazione ai propri dipendenti (operai, impiegati e quadri FONDIMPRESA; dirigenti FONDIRIGENTI) nei tempi e nelle modalità che si ritiene più opportuni.
In pratica qualsiasi impresa (previo accordo con le rappresentanze sindacali a livello aziendale, territoriale o di categoria, per Fondimpresa e con i Rappresentanti di Confindustria e di Federmanager per Fondirigenti), può presentare in qualsiasi momento un piano formativo della durata massima di 12 mesi con un preventivo dei costi che non può superare le disponibilità presenti sul conto formazione.
L’attività di presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi sia di FONDIMPRESA che di FONDIRIGENTI viene gestita operativamente on line, all’interno della propria area riservata, previa attivazione delle credenziali. L’azienda può utilizzare le risorse finanziarie accantonate per presentare, in qualsiasi momento dell’anno, un piano formativo condiviso aziendale o interaziendale che sarà finanziato attraverso il proprio conto formazione destinato a operai, impiegati, quadri (tramite Fondimpresa) o ai dirigenti (tramite Fondirigenti).
Come opera il servizio “Conto Formazione ” di COSEFI
COSEFI offre alle aziende un servizio completo e personalizzato in grado di coprire tutte le attività necessarie, ovvero:

  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Progettazione del Piano formativo
  • Presentazione del Piano
  • Gestione del progetto formativo
  • Gestione completa dei rapporti col fondo e delle relative comunicazioni
  • Coordinamento e tutoring
  • Supporto alla rendicontazione delle attività nel rispetto della normativa di riferimento ed in base alle linee guida fornite da Fondimpresa
  • Gestione e facilitazione dei rapporti con il revisore contabile individuato dall’azienda
  • remind in ordine alla situazione del conto formazione aziendale,  remind sui fondi in scadenza,
  • Supporto nell’attività di verifica successiva che Fondimpresa potrebbe effettuare

Per la predisposizione di programmi formativi aziendali a valere su Fondimpresa e Fondirigenti contattare:

Cristiano Mariani Tel. 055 2707324 Email: cristiano.mariani@confindustriafirenze.it


A partire dal 1° Gennaio 2015 ciascuna impresa aderente al Fondo può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l'80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS dedicato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (invece del 70% ordinariamente previsto), utilizzando l'apposita funzionalità disponibile sul sistema informatico FPF di Fondimpresa a decorrere da tale data.
Le aziende aderenti a Fondimpresa possono presentare piani formativi, in forma singola o associata, tramite il Sistema Informatico del Fondo con l'obiettivo di migliorare le competenze dei propri lavoratori in tutte le principali aree di attività aziendale, utilizzando il rispettivo "Conto Formazione" (pari al 70% dello 0,30% versato e trasferito dall'INPS a Fondimpresa).



 
 
COSEFI • Consorzio Servizi Formativi alle Imprese • 2019 • Policy GDPR
Via Valfonda, 9 - 50123 Firenze • Tel. 055 27071 - Fax 055 2707217 • P. IVA 05226310489