GENNAIO 2018- Sei cappelli per pensare
Il metodo dei “Sei Cappelli per Pensare” è uno degli strumenti più utilizzati al mondo nel campo nel management per l'utilizzo consapevole del pensiero.

GENNAIO 2018 - Time Management
“Ti riempiremo l’agenda di giorni liberi”

FEBBRAIO 2018 - Le sei strategie per preparare un inocntro commerciale
Acquisire metodi e strumenti concreti per preparare in maniera strutturata e strategica un incontro commerciale,

FEBBRAIO 2018 - “SEM E DISPLAY ADVERTISING – CORSO AVANZATO”
Il corso è impostato per coloro che vogliono approfondire le tematiche Web Marketing per aumentare la visibilità e le conversioni del proprio sito web, mettendo in evidenza i propri prodotti/servizi.

FEBBRAIO 2018 - ETICA D’IMPRESA MODULO “AMBIENTE DI LAVORO”
Mettere la persona al centro, ascoltare, condividere ed essere empatici sono le basi per costruire un clima aziendale positivo, conciliando il tempo del lavoro con quello della famiglia, fino alla ricerca della felicità.

FEBBRAIO 2018 - La formazione dei dirigenti
Accordo 21/12/2011 Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

FONDIRIGENTI - AVVISO 2/2018
Il tema individuato, è il supporto allo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese. I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola per affermare la centralità delle imprese nella realizzazione delle attività e nell’individuazione dell’offerta formativa più rispondente alle proprie esigenze. Gli interventi formativi potranno riguardare solo uno dei seguenti ambiti:  Cyber security e Data Protection;  Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi;  Internazionalizzazione  Credito, sostenibilità e investimenti  Project Management per la gestione dell’innovazione

FEBBRAIO - “DICHIARAZIONE ANNUALE I.V.A. E ADEMPIMENTI CONNESSI”
AGGIORNAMENTI 2018

FEBBRAIO 2018 - “RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DELL’ESPERTO IN SICUREZZA SUL LAVORO “
- PER UNA TUTELA ATTIVA DEL SISTEMA - Il corso è valido anche come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’ASR 7 luglio e dei Coordinatori per la Sicurezza ai sensi dell’ 98 e l'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008

FEBBRAIO 2018 - ” CRE-ATTIVITA': SVILUPPARE L’INTELLIGENZA CREATIVA”
“Che bello sarebbe essere creativi!”…

FEBBRAIO 2018 - “LETTURA DATI ECONOMICO FINANZIARI PER NON PROFESSIONISTI”
LA LETTURA DEI DATI ECONOMICO-FINANZIARI è una grande opportunità per ogni impresa

GENNAIO 2018 - LA GIOSTRA DEL VALORE: Lean organization
Migliora l’efficienza dei processi che generano valore

MARZO 2018 - “STRESS LAVORO-CORRELATO: VALUTAZIONE PARTECIPATA E PROMOZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO”
Il corso è valido anche come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’ASR 7 luglio e dei Coordinatori per la Sicurezza ai sensi dell’ 98 e l'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008

MARZO 2018 - “INCOTERMS® E LE OPERAZIONI TRIANGOLARI”
Questo corso con modalità “face to face” ha come obiettivo quello di illustrare la normativa alla base del concetto di “di operazione in triangolazione” e gli strumenti per l’analisi delle operazioni e delle implicazioni IVA oltreché della resa della merce.

MARZO - Rischio chimico: approccio operativo e strategie di campionamento degli agenti chimici.
Il corso è valido anche come aggiornamento dei Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP in ambito aziendale, dei RSPP e degli ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

MARZO 2018 - “VENDITA COMPORTAMENTALE”
Diamo pure per scontato che il Venditore sia competente "sul prodotto”, allora cosa può fare la differenza per mantenere o meglio per accrescere il successo con i clienti?

MARZO 2018 - “AGGIORNAMENTO PERIODICO ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENSE” – RISCHIO MEDIO
A norma D.M. 10/03/98 - D.Lgs. 81/08 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009

MARZO 2018 - “MODULO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE PER R.L.S. R.L.S.S.A.”
Secondo gli Accordi in sede di O.P.P., ai sensi dell’Art. 37 co. 11 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

MARZO 2018 - “AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO QUINQUENNALE PER PREPOSTI”
Accordo 21/12/2011 Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

MARZO 2018 - “IL PRIMO SOCCORSO GRUPPO A – GRUPPO B e C”
Ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009 ed ai sensi del Decreto 15.7.2003 n. 388

I NUOVI CORSI PER I PRIMI MESI DEL 2018
I NUOVI CORSI PER I PRIMI MESI DEL 2018! L'ELENCO E' IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Catalogo offerta formativa qualificata da Fondimpresa
Catalogo offerta formativa qualificata da Fondimpresa esclusivo per le aziende che presentano piani aziendali che prevedono l'utilizzo esclusivo di voucher formativi.+

24 ore di Formazione obbligatoria per le Aziende CCNL METALMECCANICO
Dal 1° gennaio 2017 le aziende dovranno coinvolgere i lavoratori a tempo indeterminato in almeno un percorso di formazione di 24 ore pro-capite da realizzare nel triennio successivo (entro il 2019)


SERVIZI FORMATIVI SU CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI

Le aziende iscritte a FONDIMPRESA-FONDIRIGENTI possono utilizzare le risorse accantonate nel proprio conto per fare formazione ai propri dipendenti (operai, impiegati e quadri FONDIMPRESA; dirigenti FONDIRIGENTI) nei tempi e nelle modalità che si ritiene più opportuni.
In pratica qualsiasi impresa (previo accordo con le rappresentanze sindacali a livello aziendale, territoriale o di categoria, per Fondimpresa e con i Rappresentanti di Confindustria e di Federmanager per Fondirigenti), può presentare in qualsiasi momento un piano formativo della durata massima di 12 mesi con un preventivo dei costi che non può superare le disponibilità presenti sul conto formazione.
L’attività di presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi sia di FONDIMPRESA che di FONDIRIGENTI viene gestita operativamente on line, all’interno della propria area riservata, previa attivazione delle credenziali. L’azienda può utilizzare le risorse finanziarie accantonate per presentare, in qualsiasi momento dell’anno, un piano formativo condiviso aziendale o interaziendale che sarà finanziato attraverso il proprio conto formazione destinato a operai, impiegati, quadri (tramite Fondimpresa) o ai dirigenti (tramite Fondirigenti).
Come opera il servizio “Conto Formazione ” di COSEFI
COSEFI offre alle aziende un servizio completo e personalizzato in grado di coprire tutte le attività necessarie, ovvero:

  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Progettazione del Piano formativo
  • Presentazione del Piano
  • Gestione del progetto formativo
  • Gestione completa dei rapporti col fondo e delle relative comunicazioni
  • Coordinamento e tutoring
  • Supporto alla rendicontazione delle attività nel rispetto della normativa di riferimento ed in base alle linee guida fornite da Fondimpresa
  • Gestione e facilitazione dei rapporti con il revisore contabile individuato dall’azienda
  • remind in ordine alla situazione del conto formazione aziendale,  remind sui fondi in scadenza,
  • Supporto nell’attività di verifica successiva che Fondimpresa potrebbe effettuare

Per la predisposizione di programmi formativi aziendali a valere su Fondimpresa e Fondirigenti contattare:

Cristiano Mariani Tel. 055 2707324 Email: cristiano.mariani@confindustriafirenze.it


A partire dal 1° Gennaio 2015 ciascuna impresa aderente al Fondo può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l'80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS dedicato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (invece del 70% ordinariamente previsto), utilizzando l'apposita funzionalità disponibile sul sistema informatico FPF di Fondimpresa a decorrere da tale data.
Le aziende aderenti a Fondimpresa possono presentare piani formativi, in forma singola o associata, tramite il Sistema Informatico del Fondo con l'obiettivo di migliorare le competenze dei propri lavoratori in tutte le principali aree di attività aziendale, utilizzando il rispettivo "Conto Formazione" (pari al 70% dello 0,30% versato e trasferito dall'INPS a Fondimpresa).



 
 
COSEFI • Consorzio Servizi Formativi alle Imprese • 2018
Via Valfonda, 9 - 50123 Firenze • Tel. 055 27071 - Fax 055 2707217 • P. IVA 05226310489