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Addetto al commercio internazionale - Delegato alle questioni doganali

Export e Internazionalizzazione
In un contesto di crescente espansione e orientamento verso i mercati esteri, l’attività delle aziende italiane richiede sempre di più la conoscenza di normative e adempimenti necessari per la corretta gestione delle operazioni internazionali.
Formula
4 giornate da 4 ore
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 640,00 € + iva
• singolo modulo: 200,00 € + iva
Per i non soci
• percorso completo: 800,00 € + iva
• singolo modulo: 250,00 € + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 05/02/2020 Orario: 14:00/18:002° Modulo Data: 19/02/2020 Orario: 14:00/18:003° Modulo Data: 04/03/2020 Orario: 14:00/18:004° Modulo - 2 Moduli On Line Data: 11-18/05/2020 Orario: 16.00-17.30 (per ciascun modulo)
Contatti
Enea
Vannucci
Recapito telefonico: +39 055 2707233
Luogo
Confindustria Firenze - Via Valfonda 9

Il corso ha un taglio pratico con l’obiettivo di dare delle nozioni generali per comprendere l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti dell’azienda, ognuno con le proprie competenze, possano strutturare delle procedure più snelle ed efficienti. Il personale alla fine del corso sarà in grado di individuare le criticità in modo da poterle prevenire autonomamente o con l’aiuto del consulente. La durata del corso permette di approfondire gli argomenti, in base alle esigenze specifiche dell’azienda, con l’analisi dei casi pratici e soprattutto della documentazione. La programmazione prevede anche la tematica degli scambi intracomunitari al fine di presentare una panoramica completa degli scenari internazionali e comprendere similitudini e differenze con gli scambi extraUE.

Destinatari

Aziende che effettuano esportazioni, Reparto commerciale, Reparto amministrativo

Docenti

Stefano Rigato - Doganalista iscritto all’Albo – Esperto in materia Doganale, consulenza e formazione alle imprese. Socio del CAD Toscana srl dove esercita la sua attività professionale.

Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Esperta in materia Doganale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti srl, CAD Euro Pool Lucca srl e CAD Euro Pool Marche srl oltre che come libera professionista.

Chiara Righetti - Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio – Esperta in materia Doganale e Fiscale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti srl e il CAD Euro Pool Lucca srl oltre che come libera professionista

Programma

1° Modulo – 5 febbraio 2020 ore 14.00 – 18.00

Introduzione

  • Il nuovo codice doganale
  • Gli strumenti doganali presenti nel nuovo codice
  • Il ruolo dell’azienda e il concetto di affidabilità

Le operazioni di esportazione

  • Concetto di esportazione
  • Documenti commerciali: Il ruolo della fattura e i suoi elementi obbligatori
  • Esportazioni Dirette e Indirette
  • Dogana competente per territorio
  • Procedura Domiciliata
  • DAU e DAE
  • La Verifica Doganale
  • La prova dell’avvenuta esportazione: Il codice MRN
  • L’ottenimento dei duplicati di bollette doganali e accertamento visto uscire a posteriori
  • La revisione dell’accertamento della bolletta doganale

Le operazioni di importazione

  • Operazioni doganali d'importazione
  • Il calcolo ed il pagamento dei diritti doganali
  • La reintroduzione in franchigia e la temporanea importazione
  • Documenti per la procedura d’importazione

 

2° Modulo – 19 febbraio 2020 ore 14.00 – 18.00

L’origine delle merci negli scambi internazionali

La nomenclatura combinata
Origine non vuol dire provenienza
Concetto di origine non preferenziale il «Made In»
Prodotti interamente ottenuti
Attività insufficienti a conferire l’origine
L’Origine preferenziale
Concetto di origine preferenziale
Le lavorazioni sufficienti e insufficienti
Non coincidenza tra origine preferenziale e non preferenziale
La certificazione di origine preferenziale
Gli accordi con i paesi esteri
L’accordo di libero scambio UE/Corea dei Sud
Certificati EUR 1, Form-A e ATR
Dichiarazione di origine preferenziale in fattura
La certificazione d’origine preferenziale rilasciata dal fornitore
Dichiarazione di lungo termine del fornitore
Certificazione di origine da parte della Dogana: l’IVO
Status di “esportatore autorizzato”
La compilazione delle fatture e conservazione delle prove di origine
Casi pratici

 

3° Modulo – 4 marzo 2020 ore 14.00 -18.00

Scambi intracomunitari –INTRASTAT

Presupposti normativi e territoriali

Elementi essenziali:

  • Iscrizione al VIES
  • Prova avvenuta consegna
  • Onerosità dell’operazione

Cessione di beni: normativa IVA
Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
Note di variazione: sconti e resi
Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi
Prestazione di servizi: normativa IVA

Acquisti intracomunitari:

  • Registrazione delle fatture
  • Note di variazione
  • Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.

 

4° Modulo – 11 e 18 Maggio 2020  ore 16.00-17.30 (per ciascun modulo)

INCOTERMS®  e triangolazioni

Definizione degli incoterms®

  • Definizione
  • Lettura e comprensione della tabella
  • Illustrazione dei codici più utilizzati

Regole di interpretazione degli incoterms®
Definizione di Triangolazione
Gli Attori della Triangolazione
Triangolazioni Nazionali
Casi Pratici
Triangolazioni Comunitarie
Casi Pratici
Triangolazioni Extracomunitari
Casi Pratici
Definizione Di Conto Lavorazione
Conto Lavorazione Comunitario

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Contatti

Enea
Vannucci
Recapito telefonico: +39 055 2707233

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Dati per la fatturazione

Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

Si chiede cortesemente di:

  1. specificare la causale
  2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

Clausole contrattuali di iscrizione

Modalità di iscrizione

L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

Rinuncia

L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

Realizzazione del corso

L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

Programma

L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

Accettazione clausole contrattuali

Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

Accettazione informativa Privacy

Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

Consenso comunicazioni commerciali

Marketing

AutorizzoNon autorizzo
Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Profilazione

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Marketing da parte di altre società del Gruppo

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