Vendite e Marketing
Modalità: ONLINE
Creare e organizzare una rete vendita efficace, in sintonia con gli obiettivi commerciali e come vantaggio competitivo
Formula
Durata 8 ore, corso online su piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams• percorso completo: 230,00 €+iva
• percorso completo: 260,00 €+iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
La creazione e sviluppo di una rete di vendita efficace è una delle sfide più difficili per le aziende, soprattutto in un mercato competitivo e sempre più imprevedibile come quello attuale. Creare e organizzare una rete vendita efficace e in sintonia con gli obiettivi commerciali, richiede un know how specifico che rappresenta un vantaggio competitivo rilevante Questo corso aiuta i partecipanti a comprendere come creare e sviluppare una rete vendita efficace, individuare i canali adatti ai prodotti e servizi offerti, fissare i target, selezionare le figure chiave e sviluppare strategie finalizzate al loro raggiungimento
Destinatari
Titolari d’azienda, responsabili commerciali, direttori vendite di aziende di piccole e medie dimensioni
Docenti
Alessandro Fumo: Sales strategist specializzato nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative seguite e 6.000 ore in affiancamento, ha esperienze e successi in aree che vanno dalla vendita di servizi (assicurazioni, logistica, informatica) alla vendita di beni durevoli (edilizia) e di largo consumo (abbigliamento, alimentari). Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.
Programma
OBBIETTIVI:
Trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita.
Sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita.
PROGRAMMA
-Cos’è una rete vendita;
-Come è composta;
-I ruoli e le competenze richieste;
-Rete vendita interna ed esterna;
-Le considerazioni alla base della scelta;
-I 5 obbiettivi del lavoro del venditore;
-Il loro riflesso sulla rete vendita;
-Come ricercare i venditori: gli strumenti a disposizione;
-Come selezionare i venditori: colloqui e test;
-La coerenza della rete vendita con gli obbiettivi commerciali;
-Il dimensionamento della rete vendita;
-Gli strumenti di vendita: la dotazione del commerciale;
-Mercato e territorio: i 2 fattori chiave;
-L’affiancamento in vendita;
-Perché l’affiancamento è importante: i vantaggi;
-Le riunioni e altri strumenti di verifica e contatto;
-La mancanza di risultati: possibili cause e come gestirle;
-L’argomentario: l’eccellenza in azione;
-La valutazione della performance: prestazione e risultati;
-I numeri chiave e gli indici di controllo;
-Simulazioni e casi concreti.
Altre informazioni
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “ residenziale