Skip to content

Legge di Bilancio 2022: le novità per lavoro e previdenza

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Il seminario si propone di analizzare, con il consueto taglio pratico e operativo, le molte novità in materia di lavoro e previdenza che saranno operative nel 2022, contenute nei predetti provvedimenti.
Formula
webinar online
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 240,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: €300,00 + iva
• percorso completo: €300,00 + iva
Date e orari
Legge di Bilancio 2022 Data: 26/01/2022 Orario: 09.30-12.30 Legge di Bilancio 2022 Data: 27/01/2022 Orario: 09.30-12.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar online
• percorso completo: €300,00 + iva

Il seminario si propone di analizzare, con il consueto taglio pratico e operativo, le molte novità in materia di lavoro e previdenza che saranno operative nel 2022, contenute nei predetti provvedimenti.

Destinatari

Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane

Docenti

Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze

 

Programma

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021 la Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021), rendendo quindi ufficiali le novità in materia di fisco, lavoro e pensioni, agevolazioni e detrazioni fiscali.

Composta essenzialmente, per ragioni di mera urgenza di approvazione, da un unico articolo con 1013 commi e svariate tabelle di previsione, in particolare la Legge di Bilancio 2022 è approdata nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2022, identificata con la Legge 30 dicembre 2021, n. 234, “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022 - 2024”.

Rilevanti le novità in ambito lavoristico e fiscale, che impatteranno non poco sugli adempimenti gestionali degli Uffici “HR - Human Resources” già dal 01/01/2022.

Le novità introdotte partono anche dalla considerazione del Governo di porre rimedio a una serie di difetti strutturali dell’attuale sistema di politiche passive, evidenziate con la maturata esperienza della fase emergenziale della pandemia.

Con le ulteriori disposizioni contenute negli altri provvedimenti collegati alla Legge di Bilancio 2022 (Decreto Fisco-Lavoro – Decreto Milleproroghe), nonché da ulteriori disposizioni emanate, si delineano dal 2022 novità con:

  • interventi in materia di riduzione del cuneo fiscale, con l’avvio dal 01/01/2022 di una prima riforma fiscale che prevedrà:
  1. rimodulazione degli scaglioni fiscali progressivi dell’IRPEF (nuovi scaglioni di reddito e nuove relative aliquote);
  2. revisione organica del sistema delle detrazioni fiscali da lavoro dipendente e autonomo e del “Trattamento Integrativo”;
  3. introduzione di una particolare riduzione/esonero dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti;
  4. riduzione dell’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive);
  • nuova Riforma degli Ammortizzatori Sociali, intervenendo sull’impianto legislativo in essere di cui al D.Lgs. n. 148/2015:
  1. ampliando le tutele per coloro che ne erano sprovvisti (copertura CIG/FIS anche per i dipendenti delle aziende con meno di 5 addetti e ampliamento CIGS);
  2. rimodulando i requisiti di accesso;
  3. rimodulando l’indennità economica CIG (abolizione del primo massimale);
  4. rimodulando il contributo addizionale CIG;
  • una diversa “decalage” della Naspi;
  • stabilizzazione dei “Congedi obbligatori padre”;
  • entrata a regime dal 01/03/2022 dell’Assegno Unico e Universale Familiare (cd. A.U.U.F.);
  • Lavoro autonomo occasionale (Art. 67 – Comma 1 – lettera l) Dpr 917/1986): introduzione dell’obbligo di comunicazione preventiva;
  • interventi in materia di politiche attive e passive;
  • interventi in materia pensionistica (Quota 102, Ape Sociale, Opzione donna).

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

03 Ottobre
- 17 Ottobre
Vendite e Marketing

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: