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Nuovi modelli di Business per una Leadership Agile

Risorse Umane e Management
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare gli allievi nel proprio sviluppo di crescita professionale e fornire una formazione manageriale che trasmetta conoscenze e strumenti attraverso modalità didattiche interattive e laboratoriali
Formula
12 giornate da 8 ore
Corso a pagamento
Per i non soci
• percorso completo: euro 2.500,00
• percorso completo: euro 2.500,00
Date e orari
Programmazione didattica da Settembre a Dicembre 2021 Data: Orario:
Contatti
Cristiano
Mariani
Recapito telefonico: 0552707234
Luogo
Da definire
• percorso completo: euro 2.500,00

Le tematiche affrontate nel percorso saranno legate al cambiamento di scenario che è in atto, in relazione sia a fenomeni di medio-lungo periodo (digitalizzazione, data analysis, smart working ecc...) che alle recenti emergenze legate alla pandemia per fornire alle aziende strumenti per il superamento della crisi.

Destinatari

Tutti

Docenti

Esperti della Luiss Business School

Programma

1) MODELLI DI BUSINESS

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Fornire gli strumenti utili e le competenze necessarie a ripensare in chiave strategica, la value proposition, considerando nuovi business model e adottando efficaci strategie di gestione dell’innovazione
  • Business Modeling & Development
  • Strategia e modelli di business: «Innovation
  • through tradition» e «Oceano Blu»
  • Business Model Canvas quale strumento
  • strategico di Business Design.
  • Segmenti di clientela, Proposte di valore,
  • Canali, Relazioni con i clienti, Flussi di ricavi,
  • Risorse chiave, Attività chiave, Partner chiave,
  • Struttura dei costi
  • Principali driver che guidano la trasformazione digitale e le opportunità imprenditoriali
2) INNOVAZIONE DIGITALE

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Saranno forniti gli elementi di base per comprendere le strategie più efficaci per guidare la trasformazione digitale delle aziende
  • Verrà condivisa una lettura del fenomeno della digitalizzazione e dei suoi impatti sulle PMI e presentare casi pratici di successo
  • Digitalizzazione e vantaggio competitivo
  • Business Process Rengineering per la digitalizzazione
  • Customer Centricity & Digital Customer Experience
  • Digital trends e opportunita per le aziende
  • Industry 4.0 e PMI: nuove fonti di vantaggio competitivo
  • Digital trends
  • Innovazione aperta e design thinking
3) SISTEMA FINANZIARIO, VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E CAPITAL BUGETING

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per
    ottimizzare la struttura del capitale
  • valutare i principali strumenti del mercato monetario
  • gestire correttamente la liquidità
  • impostare e redigere il Piano Finanziario
  • esaminare le decisioni d’investimento
  • comprendere i meccanismi e valutare la convenienza economica delle principali operazioni societarie straordinarie
  • La struttura finanziaria e la gestione della tesoreria
  • Pianificazione finanziaria
  • La stima del costo del capitale nelle attività di Capital Budgeting
  • Valutazione degli investimenti e Capital Budgeting
  • Valutazione d'azienda e operazioni di finanza
    straordinaria: Derivatives Risk Management, Venture Capital
  • Il Net Present Value (NPV) e le altre tecniche di
    valutazioni degli investimenti
4) RESILIENZA ECONOMICA

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Rivedere concetti e logiche di AFC alla luce della trasformazione aziendale
  • Supportare i partecipanti nell’individuazione di costi e ricavi emergenti dalla ri-organizzazione «Agile» del servizio rispetto alla situazione “AS IS”
  • Trasferire conoscenze sulle opzioni di finanziamento alle imprese, prospettando canali alternativi di accesso al credito.
  • La cultura del dato e della quantificazione
    economico-finanziaria
  • Metodologie e strumenti di contabilità, pianificazione e controllo a supporto delle decisioni del management nella trasformazione aziendale
  • Individuazione di maggiori/minori costi e ricavi derivanti dalla trasformazione
  • Metodi di valutazione degli investimenti relativi alla
    trasformazione in ottica «Agile» del Servizio
  • Finanziamenti alle imprese: tra crowdfunding e
    finanza agevolata
5) CHANGE MANAGEMENT: CONCETTI E STRUMENTI

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Introdurre i concetti di ruolo, responsabilità e sfide
    che un capo deve affrontare in un processo di cambiamento
  • Dare input sulle reazioni dei gruppi di fronte a
    situazioni nuove e sulle leve motivazionali dei
    componenti di un team eterogeneo
  • La pianificazione dei programmi di Change
    Management
  • Sponsorship, pianificazione e governo del
    cambiamento
  • Leve e strumenti del change management
  • Due diligence e monitoraggio del processo
  • I differenti metodi per gestire le crisi organizzative
  • Cosa succede nelle trasformazioni? Capire per agire.
  • Cambiare le routine: il modello di Skill, Rule,
  • Knowledge e le trasformazioni digitali
6) ACTION LEARNING: SIMULAZIONE XCHANGE

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Sperimentare concretamente le sfide di leadership
    dei contesti organizzativi complessi.
  • Allenare le capacità di guida attraverso le evidenze,
    dati, informazioni e comportamenti osservati
Durante la simulazione, guidata dal docente, ciascun
partecipante osserva e reinterpreta i propri comportamenti, valutando possibili alternative al suo modo di agire e pensare ed attivando un processo di cambiamento fondato sull’esperienza.
7) COMPETENZE DI PROJECT MANAGEMENT

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Fornire i più importanti strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico, secondo standard riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale
  • Principi, tematiche e processi del PM
  • Principali dimensioni relative al Progetto: avvio, pianificazione, processi iterativi,controllo e chiusura di un progetto
  • Gestione della schedulazione, dei costi, delle risorse, della qualità, della comunicazione, degli stakeholders, dei rischi di progetto
  • Microsoft Project
8) PROJECT MANAGEMENT AGILE

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Rafforzare le competenze di business planning ampliando le conoscenze del Mindset Agile e del framework Scrum
  • Principali framework AGILE
  • Principali differenze tra metodi tradizionali e l’approccio Agile al Project Management
  • Il mondo del Lean management, tecniche,buone pratiche e tool
  • Approfondimento su SCRUM
  • Business Case per delineare, monitorare e verificare la giustificazione di business di un progetto lungo tutta la sua vita
9) BIG DATA MANAGEMENT

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Sviluppare la capacità di valutare i Big Data Analytics portano valore in azienda e conoscere i vari ambiti in cui sono utilizzati. Fornire competenze di base relative ai rischi e alle
issues portate in azienda
  • Storia dei Big Data
  • Cosa sono i Big Data
  • Dal Dato all’informazione
  • Cosa sono gli analytics
  • Valore in azienda
  • Rischi ed issues
10) ANALYTICS IN ACTION

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Far comprendere il valore dei dati come elemento strategico del business
  • Trasferire strumenti e tecniche per la raccolta e gestione dei dati e per lo sfruttamento delle potenzialità degli stessi
  • Il valore del dato come fattore critico di successo
  • Diffondere la cultura del dato a tutti i livelli organizzativi
  • Approccio basato sui dati per il decision-making efficace
  • Tecniche di raccolta e analisi dei dati, metriche e KPI
  • Big Data Strategy: costruire vantaggio competitivo attraverso il digitale e gli analytics
  • Tecnologie per una data driven organization e machine learning
11) DECISION MAKING E AGILE LEADERSHIP

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
  • Trasferire la capacità di leggere il contesto e sviluppare una serie di conoscenze, competenze e mindset – riunite sotto l’etichetta “Agile Leadership” – caratterizzate da apertura e agilità mentale, flessibilità, “leggerezza” operativa.
  • Fornire gli strumenti per migliorare il team working in situazioni inedite, identificando e gestendo leve motivazionali e processi di decision making
  • Le trasformazioni in atto e i macro-trend
  • Agilità manageriale e smart work
  • Il ruolo della leadership nelle trasformazioni culturali
  • La trasformazione come apprendimento individuale ed organizzativo
  • Resistenze e trasformazione digitale
  • Gestione emotiva delle trasformazioni
  • Dimensioni interne ed esterne nelle trasformazioni
  • Valutare l'efficacia e l'avanzamento delle trasformazioni
  • Cross-leadership per costruire un piano di azione
12) ACTION LEARNING: FLYING AN EXPERIENCE

 

Obiettivi didattici Contenuti principali
Sperimentare in ambienti protetti e lontani dalla realtà operativa alcune dimensioni tipiche dell’agire manageriale, quali la collaborazione all’interno del team, la presa di decisioni sotto stress, il perseguimento di obiettivi sfidanti in contesti di riferimento mutevoli ed incerti. Simulazione dell’esperienza di pilotaggio di un
Boeing 737-400

 

Altre informazioni

Il percorso ha la finalità di  accompagnare i i partecipanti nel proprio sviluppo di crescita professionale attraverso la maturazione di conoscenze di business modelling, change management, leadership e project management in ottica agile.

Contatti

Cristiano
Mariani
Recapito telefonico: 0552707234

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        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

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