Skip to content

Organization Design e Business Process Management

Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
Un quadro teorico e strumenti metodologici per comprendere il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione dei processi aziendali per supportare la strategia dell’impresa e conseguire un vantaggio competitivo
Formula
7 Unità di Video clip, 3 Q&A Session di 1h, 3 Live Session da 2h, Wrap up finale di 1,50h
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 800,00 € + iva
Per i non soci
• percorso completo: 1.000,00 € + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 10/11/2020: Sessione Q&A + 12/11/2020:Live1 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)2° Modulo Data: 17/11/2020: Sessione Q&A + 19/11/2020:Live2 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)3° Modulo Data: 24/11/2020: Sessione Q&A + 26/11/2020:Live3 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)Wrap-up finale live Data: 27/11/2020 Orario: 16:30/18:00
Contatti
Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: 055/2707234
Luogo
Webinar Online

Un quadro teorico e  strumenti metodologici per comprendere il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione dei processi aziendali per supportare la strategia dell’impresa e conseguire un vantaggio competitivo.

Il corso presenta le diverse prospettive di studio dell’organizzazione e le principali teorie organizzative classiche. Descrive inoltre le principali variabili di analisi e progettazione dell’organizzazione e la loro coerenza con il contesto esterno e presenta le più recenti direzioni di innovazione dei modelli organizzativi. Il corso investiga anche la prospettiva dell’orientamento ai processi del Business Process Management, nonché gli approcci e le leve di miglioramento dei processi.

Destinatari

Vertice aziendale/Management, Manager di Business Unit, Direzione IT, Direzione HR

Docenti

Raffaella Cagliano – Docente ordinario di People Management & Organization (Politecnico di Milano)

Luca Gastaldi – Professore associato (Politecnico di Milano)

Nicole Flocco – PhD, Ricercatrice (Politecnico di Milano)

Programma

Il corso si propone di fornire un quadro teorico e gli strumenti metodologici per comprendere il ruolo della progettazione organizzativa (Organization Design) e della gestione dei processi aziendali (Business Process Management) per supportare la strategia dell’impresa, conseguire un vantaggio competitivo e rispondere ai cambiamenti di mercato.

Nella sessione di Q&A si riprenderanno, esemplificandoli e dettagliandoli, i principali concetti esposti nelle clip e si risponderà alle domande dei partecipanti, pervenute in anticipo rispetto alla sessione o emerse durante la sessione stessa.

Le sessioni live avranno l’obiettivo di presentare casi concreti per favorire la discussione e l’applicazione dei contenuti appresi nelle diverse unità.

CALENDARIO

I percorsi si articoleranno con due distinte modalità di fruizione: asincrona (con clip fomative) e sincrona (con momenti di discussione mediante Q&A e Live Session)

Moduli Clip Q&A (1h) Live Session (2 h)
WEEK 1 Unit 1 – 3 (16 clip) 10/11/2020
17.00-18.00Docente: Nicole Flocco
12/11/2020
16.00-18.00Docente: Raffaella Cagliano
WEEK 2 Unit 4 – 6 (15 clip) 17/11/2020
17.00-18.00Docente: Nicole Flocco
19/11/2020
16.00-18.00Docente: Raffaella Cagliano
WEEK 3 Unit 7 (16 clip) 24/11/2020
17.00-18.00Docente: Luca Gastaldi
26/11/2020
16.00-18.00Docente: Luca Gastaldi
Wrap-up finale live

27/11/2020 - 16.30-18.00

Docenti: Nicole Flocco e Luca Gastaldi

 


 

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI DELLE UNITÀ:

Moduli Clip
WEEK 1 UNIT 1 Organizzazione e Management

1.1 Introduzione all’Organizzazione

1.2 Prospettive sull’organizzazione e il ruolo del management

1.3 Un modello di variabili organizzative

1.4 Fit e cambiamento organizzativo

1.5 Contesto organizzativo: ambiente esterno e strategia

1.6 Contesto organizzativo: tecnologia, dimensione ed età

1.7 Cultura organizzativa

UNIT 2 Teorie dell’Organizzazione

2.1 Teorie classiche del pensiero organizzativo

2.2 Taylor e Scientific Management

2.3 Scuola di Relazioni Umane

2.4 Scuola tecnico sociale e la teoria della contingenza

UNIT 3 Concetti chiave di design organizzativo

3.1 Specializzazione del lavoro

3.2 Meccanismi di coordinamento ex post

3.3 Meccanismi di coordinamento ex ante

3.4 Formalizzazione del design organizzativo

3.5 Organizzazioni meccanicistiche e organiche

WEEK 2 UNIT 4 Work design

4.1 Introduzione al work design

4.2 Jod redesign

4.3 Riprogettazione del lavoro

4.4 Progettazione di gruppi di lavoro

UNIT 5 Design della struttura organizzativa
5.1 Introduzione alle strutture organizzative

5.2 Definizione delle dimensioni delle unità organizzative

5.3 Criteri di raggruppamento per progettare unità organizzative

5.4 Strutture funzionali e divisionali

5.5 Classi di strutture divisionali

5.6 Strutture ibride a matrice

5.7 Meccanismi di integrazione

UNIT 6 Modelli organizzativi emergenti

6.1 Tendenze emergenti nei modelli organizzativi

6.2 Organizzazioni orizzontali

6.3 Organizzazioni di rete

6.4 Organizzazioni ambidestre

WEEK 3 UNIT 7 Business Process Management

7.1 Introduzione ai processi aziendali

7.2 Livelli di analisi e prestazioni dei processi aziendali

7.3 Orientamento al processo e gestione dei processi aziendali

7.4 La maturità del business process management

7.5 Principi del business process management

7.6 Logica cliente-fornitore

7.7 Principi organizzativi: proprietà del processo

7.8 Principi organizzativi: proprietà del processo e riprogettazione di mansioni / ruoli

7.9 Principi gestionali: documentazione e misurazione del processo

7.10 Principi gestionali: ottimizzazione del flusso e punto di disaccoppiamento

7.11 Processi interorganizzativi: principi culturali

7.12 Processi interorganizzativi: principi organizzativi e gestionali

7.13 Tecnologie digitali e BPM: sistemi di gestione dei processi aziendali

7.14 Tecnologie digitali e BPM: Enterprise Systems

7.15 Approcci al miglioramento dei processi: reingegnerizzazione dei processi aziendali

7.16 Approcci al miglioramento dei processi: gestione dei processi aziendali

 

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Contatti

Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: 055/2707234

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

25 Novembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Dicembre
- 02 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Dicembre
- 02 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Dicembre
- 02 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Dicembre
- 03 Dicembre
Vendite e Marketing
03 Dicembre
- 10 Dicembre
Risorse Umane e Management

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Marketing da parte di altre società del Gruppo

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per attività di marketing su iniziative e servizi di società terze appartenenti al Gruppo e come elencate in informativa, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: