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Strategy

Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
I percorsi si articoleranno con due distinte modalità di fruizione: asincrona (con clip fomative) e sincrona (con momenti di discussione mediante Q&A e Live Session)
Formula
Virtual Kick off Clip, 3 Video clip da 2h, 3 Q&A Session di 1h, 3 Live Session da 2h, Wrap up finale di 1,50h
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 800,00 € + iva
Per i non soci
• percorso completo: 1.000,00 € + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 29/09/2020: Sessione Q&A + 01/10/2020: Live 1 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)2° Modulo Data: 06/10/2020: Sessione Q&A + 08/10/2020: Live 2 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)3° Modulo Data: 13/10/2020: Sessione Q&A + 15/10/2020: Live 3 Orario: 17:00/18.00 (Q&A) – 16:00/18:00 (live)Wrap up finale Data: 16/10/2020 Orario: 16:30/18:00
Contatti
Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: 055/2707234

Il corso si propone di:

  • definire il concetto generale di strategia e di decisione strategica;
  • riconoscere ed applicare i concetti fondamentali relativi alla teoria della strategia d’impresa;
  • progettare ed applicare lo strumento del business model per la definizione dell’idea di business e l’implementazione della strategia;
  • effettuare un’analisi strategica esterna a livello Business e identificare minacce e opportunità del mercato;
  • effettuare un’analisi strategica interna a livello Business e identificare punti di forza e di debolezza dell’impresa;
  • comprendere le dinamiche strategiche della big-bang disruption.

Destinatari

Vertice aziendale, Direzione HR, Direzione Digital e Responsabili di funzione

Docenti

Antonio Ghezzi – Professore di Strategy, Entrepreneurship e Digital Transformation presso Il Politecnico di Milano

Alberto Cellini – Co-Director, International Master in Multichannel Marketing Management presso MIP Politecnico di Milano

Programma

Sessione Q&A e Live 1 – 29 settembre ore 17.00-18.00 (Q&A) – 1° ottobre ore 16.00-18.00 (live)

  • Concetto e definizione di strategia e decisione strategica
  • Strategia e obiettivi strategici
  • Area di Business, Unità strategica di Business e Portafoglio di Unità Strategiche di Business
  • Strategia di business, proposizione di valore e vantaggio competitivo
  • Analisi strategica esterna e interna a livello business. SWOT Analysis
  • Business Model Design
  • Processo decisionale strategico

Sessione Q&A e Live 2 – 6 ottobre ore 17.00-18.00 (Q&A) – 8 ottobre ore 16.00-18.00 (live)

  • Analisi strategica esterna a livello business:
  • Modello delle 5 forze competitive
  • PEST Analysis
  • Analisi strategica interna a livello business:
  • Modello della catena del valore
  • Analisi dei differenziali di costo
  • Analisi dei differenziali di valore
  • Strategie competitive di base

Sessione Q&A e Live 2 – 13 ottobre ore 17.00-18.00 (Q&A) – 15 ottobre ore 16.00-18.00 (live)

  • Analisi strategica a livello corporate
  • Matrici di portafoglio
  • Strategia e digitalizzazione: big bang disruption

Wraup up finale - 16 ottobre ore 16.30-18.00

 


 

CALENDARIO

I percorsi si articoleranno con due distinte modalità di fruizione: asincrona (con clip fomative) e sincrona (con momenti di discussione mediante Q&A e Live Session)

Moduli


Lunedì - Clip


Mercoledì - Q&A (1h)


Venerdì  - Live Session (2h)


WEEK 1


Clip - 2h


29/09/2020-17.00-18.00


01/10/2020  - 16.00-18.00


WEEK 2


Clip - 2h


06/10/2020-17.00-18.00


08/10/2020  - 16.00-18.00


WEEK 3


Clip - 2h


13/10/2020 -17.00-18.00


15/10/2020  - 16.00-18.00


Wrap up finale live  16/10/2020 - 16.30-18.00

 

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Contatti

Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: 055/2707234

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Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

Si chiede cortesemente di:

  1. specificare la causale
  2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

Clausole contrattuali di iscrizione

Modalità di iscrizione

L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

Rinuncia

L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

Realizzazione del corso

L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

Programma

L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

Accettazione clausole contrattuali

Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

Accettazione informativa Privacy

Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

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