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GENERAL MANAGER NELLE PMI: Strumenti e modelli per guidare la crescita aziendale - II° Edizione

Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Formula
Blended (aula e online)
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 4.000,00 euro (Lezioni, materiale didattico e Project Work); 2.500,00 euro per i soli uditori (escluso il Project Work)
Per i non soci
• percorso completo: 4.000,00 euro (Lezioni, materiale didattico e Project Work); 2.500,00 euro per i soli uditori (escluso il Project Work)
• percorso completo: 4.000,00 euro (Lezioni, materiale didattico e Project Work); 2.500,00 euro per i soli uditori (escluso il Project Work)
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: 4.000,00 euro (Lezioni, materiale didattico e Project Work); 2.500,00 euro per i soli uditori (escluso il Project Work)

Approfondire la gestione del cambiamento nelle imprese familiari tramite l’analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta nel corso base alla luce delle specificità delle piccole imprese familiari.

A fine del percorso il partecipante avrà acquisito conoscenze e competenze per: accrescere la competitività dell’azienda sul mercato; arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende e settori differenti; impadronirsi degli strumenti necessari a governare un percorso di crescita; gestire l’azienda in maniera efficiente e renderla più attrattiva per i giovani talenti; rafforzare la credibilità e l’immagine con clienti, fornitori e concorrenti.

Destinatari

I destinatari a cui si rivolge il corso sono imprenditori e loro coadiuvanti, gli amministratori unici di aziende, i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, i soci di cooperative, di aziende private, liberi professionisti che svolgono attività di tipo intellettuale in possesso di partita Iva, Giovani Industriali.

Docenti

Docenti della Scuola Superiore Sant'Anna

Programma

Il percorso didattico prevede una fase di formazione d’aula dall’11 marzo 2022 indicativamente fino al 27 maggio 2022, così strutturato:

Prima parte. Esplorazione della gestione del cambiamento nelle scelte strategiche delle piccole imprese.
- Le caratteristiche e le sfide della gestione delle imprese familiari (4 ore)
- Organizzazione e governance delle imprese familiari (2 ore)
- La gestione della successione nelle imprese familiari (2 ore)
- Innovazione e imprenditorialità nelle imprese familiari (2 ore)
- Gestione delle risorse umane nelle imprese familiari (2 ore)
- Marketing e internazionalizzazione delle imprese familiari (2 ore)
- Sostenibilità e responsabilità di impresa nelle imprese familiari (2 ore)
- Tessere la trama delle imprese familiari: Prospettive sul cambiamento a 360 °(4 ore)

Seconda parte. Analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta nella prima parte del corso alla luce delle specificità delle piccole imprese familiari:
- Lean startup (4 ore)
- Gestione della proprietà intellettuale (4 ore)
- Leadership team building (4 ore)
- Open Innovation (4 ore)
- Industria 4.0 (4 ore)

Per i partecipanti, l’impegno formativo continuerà indicativamente fino a fine giugno 2022 per la realizzazione e presentazione del Project Work conclusivo. Il Project Work il cui impegno sarà di circa 24 ore di lavoro individuale richiederà di mettere in pratica in contesti applicativi reali strumenti e metodologie apprese nel corso delle lezioni.
La discussione del Project Work dovrà avvenire entro e non oltre fine ottobre 2022.

Altre informazioni

Il Corso si terrà sia in presenza che online, attraverso la piattaforma WebEx in dotazione alla Scuola Superiore Sant’Anna, per un totale di N. 40 ore suddivise in più giornate. Ogni giornata si compone di 2 o 4 ore di lezione in base al singolo modulo di riferimento.

Per i partecipanti, l’impegno formativo inizierà l’11 marzo 2022 e continuerà indicativamente fino a fine giugno 2022 per la realizzazione del Project Work conclusivo. Il Project Work prevedrà un impegno complessivo di circa 24 ore di lavoro individuale. La discussione del Project Work dovrà avvenire entro e non oltre fine ottobre 2022.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24.00 di mercoledì 2 febbraio 2022 e potrà essere presentata esclusivamente on line registrandosi al sito www.santannapisa.it , sezione Alta Formazione. 
Alla domanda di iscrizione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati:
- curriculum vitae;
- documento di identità in corso di validità.
Gli uditori dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo presente sul sito ed inviarlo via e mail a
altaformazione@santannapisa.it
Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore alla disponibilità dei posti, sarà adottato l’ordine cronologico di presentazione delle domande d’iscrizione.
L’elenco degli ammessi al Corso sarà reso noto esclusivamente sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Sarà cura di ciascun candidato verificare la propria ammissione al Corso.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione al Corso è fissata in € 4.000,00 e include la partecipazione a tutte le lezioni e il materiale didattico.
Le eventuali spese di viaggio, la sistemazione logistica e le spese di vitto sono a carico di ciascun partecipante.:
•         € 2.000,00 al momento dell’ammissione;
•         € 2.000,00 entro il 30 aprile 2022.
La quota di iscrizione al Corso per i soli uditori è fissata in € 2.500,00 al momento dell’ammissione e include la partecipazione a tutte le lezioni e il materiale didattico ma non la partecipazione alla realizzazione del Project Work. Il numero degli uditori non deve superare il 50% della classe previa valutazione del Responsabile del Corso.
La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante l’avviso PagoPA.

Attestato: 
Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.
Crediti CFU: 4 (2 CFU per le lezioni frontali e 2 CFU per il Project Work).
Agli uditori sarà rilasciato un certificato di presenza.

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

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