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Tecnico della gestione d’impresa

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: AULA
Il corso, alla luce delle responsabilità ed obblighi dettati dal nuovo codice di crisi d’impresa e alla necessità anche per le PMI di definire la strategia finanziaria per facilitarne l’accesso al credito
Formula
5 giornate da 8 ore
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 1.800,00 € + iva
Per i non soci
• percorso completo: 2.150,00 € + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 2 novembre 2020 Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00 2° Modulo Data: 9 novembre 2020 Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00 3° Modulo Data: 16 novembre 2020 Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00 4° Modulo Data: 23 novembre 2020 Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00 5° Modulo Data: 30 novembre 2020 Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00
Contatti
Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: +39 055 2707234
Luogo
Confindustria Firenze

Il corso, alla luce delle responsabilità ed obblighi dettati dal nuovo codice di crisi d’impresa e alla necessità anche per le PMI di definire la strategia finanziaria per facilitarne l’accesso al credito  intende fornire ai partecipanti competenze, modelli e strumenti SW per l’analisi e la valutazione (storica e prospettica) della capacità economica, finanziaria, patrimoniale e del rischio di crisi d’impresa, nonché la verifica dell’efficienza delle varie fasi di produzione al fine di migliorare il livello d performance economica - finanziaria e di produttività.

Competenze sviluppate

  • Governance dell’impresa: la sua finalità unica, l’assetto organizzativo, i processi chiave, la continuità aziendale;
  • lettura del bilancio e dell’informazione finanziaria di periodo;
  • analisi tecnica e la valutazione dello stato di salute e del rischio di crisi dell’impresa;
  • analisi di produttività delle fasi di fabbricazione: l’analisi di marginalità del modello/articolo;
  • programmazione e controllo settimanale della produzione;
  • budget operativo dell’impresa e il suo business plan, dimensione economico – finanziaria.

Destinatari

Imprenditori e manager, Responsabili amministrazione e finanza, Responsabili e addetti al controllo di gestione

Docenti

Sergio Bonaiuti– Direttore tecnico-informatico Quadrante d’impresa (modulo 1)

Egidio Mancini – Esperto in analisi e valutazione d’impresa (moduli 1-2-3-4-5-) ex dirigente bancario e ricopre la carica di consigliere in alcune aziende

Francesco Castaldelli – Dirigente SICI Sviluppo imprese Centro Italia SGR Spa (modulo 5)

Programma

Metodologia didattica

Il corso si svolgerà in un ambiente di lavoro attrezzato per ogni partecipante con PC e accesso alla piattaforma SW di servizi online di valutazione d’impresa (portale cloud: www. quadrantedimpresa.it) per migliorare comprensione e supportare l’attività d’aula di svolgimento delle attività di analisi e di valutazione aziendale

 

1° Modulo –  2 novembre 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

  • La governance del rischio di impresa: lo scenario di riferimento ed il business model del settore, l’impresa, le funzioni, i modelli organizzativi, i processi chiave, il sistema di budget e controllo
  • Presentazione della piattaforma digitale di servizi di analisi e valutazione d’impresa

 

2° Modulo – 9 novembre 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

L’analisi del bilancio e la valutazione dello stato di salute dell’impresa:

  • Le metriche e i modelli di valutazione dei risultati
  • L’accesso al credito
  • l’affidabilità finanziaria
  • l’autovalutazione aziendale: dal sapere al fare

 

3° Modulo – 16 novembre 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

  • Simulazione delle aree aziendali oggetto di miglioramento (ipotesi di rimedio delle vulnerabilità economico – finanziarie)
  • Verifica del relativo impatto sullo stato di salute, sul quadro degli indicatori di rischio di continuità e sull’affidabilità finanziaria (rating).

 

4° Modulo – 23 novembre  2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

  • L’analisi e la verifica della produttività delle fasi di fabbricazione: esemplificazione sul processo  della pelletteria nella produzione dei modelli/articoli (programmazione e controllo della produzione e della capacità produttiva utilizzata per settimana)

 

5° Modulo – 30 novembre 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

  • Il piano di budget e il business plan dell’impresa (la dimensione economico finanziaria di beve e medio- lungo periodo e la relativa fattibilità finanziaria).

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Contatti

Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: +39 055 2707234

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        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

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        Marketing

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