Un progetto a sostegno delle imprese del territorio finanziato da Fondimpresa
Sono state avviate i primi di marzo le attività formative relative al nuovo piano formativo “ONE: percorsi di innovaziONE”, presentato da Confindustria Firenze Formazione Cosefi a valere sull’avviso 1/2020 di Fondimpresa (Ambito I Territoriale) e recentemente approvato dal fondo Interprofessionale per un finanziamento dal valore complessivo di circa 400mila euro.
Il progetto vede COSEFI come soggetto capofila e coinvolgendo in totale 42 aziende della provincia Firenze appartenenti a diversi settori tra i quali troviamo “Tessile e Moda”, “Meccanica” “Agroalimentare” oltre alla presenza di numerose imprese attive nei ruoli di servizio e di supporto ai diversi sistemi produttivi territoriali.
Il piano prevede circa il 72% di aziende di piccole e medie dimensione e circa il 28% di aziende di grandi dimensioni. Le attività formative previste prevedono un totale ore di docenza pari a 2.304 ore di cui 1978 destinate ai singoli fabbisogni aziendali e 326 a percorsi interaziendali che coinvolgono collaboratori di più imprese. In relazione ai contenuti il piano fa riferimento a tre aree tematiche quali la “Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti”, “Innovazione Organizzativa” “Digitalizzazione dei processi aziendali”.
Ad oggi, hanno già aderito al piano complessivamente 239 lavoratori, mentre le aziende avranno la possibilità di incrementare la partecipazione inizialmente ipotizzata per le diverse attività formative lungo tutto il periodo di sviluppo del piano, la cui conclusione è prevista entro gennaio del 2022.
Anche questo traguardo, oltre a rappresentare un concreto sostegno alle imprese del territorio, dimostra ancora una volta la capacità progettuale di COSEFI, ribadendo una solida affidabilità nella gestione di un diversificato insieme di finanziamenti per la formazione e per lo sviluppo aziendale. Un elemento, quest’ultimo, che concorre a confermare la struttura un punto di riferimento sul proprio territorio per la progettazione ed erogazione di servizi per la formazione per tutti i profili e funzioni aziendali.
Oltre a questo importante livello progettuale citiamo il successo in due IFTS nel settore chimico/farmaceutico e meccanico finanziati dalla Regione Toscana che, assieme ai progetti legati al potenziamento dell’offerta formativa scolastica e presentati in network con gli Istituti Tecnici del territorio e gli ITS, genereranno attività formative tecnico professionali volte a colmare parte del mismatch espresso dalle aziende del sistema.
Per informazioni e approfondimenti: info@cosefi.it