Offerta formativa

Amministrazione, Finanza e Fisco
Gestire consapevolmente le modifiche alle norme I.V.A. recate dalle nuove disposizioni nazionali e comunitarie in vigore dal 2020.

1° Modulo – 24 gennaio 2020 ore 14.00-18.00

Programma

  • Cessioni intraue: nuovi mezzi di prova;
  • Dichiarazioni d’intenti: invio – ricezione;
  • D.L. “salvo intese”: novità I.V.A.;
  • Legge di Bilancio: modifiche norme I.V.A.;
  • Ultime novità in materia di fatture elettroniche e memorizzazione/trasmissione corrispettivi;
  • Incoterms nelle operazioni internazionali e/o domestiche.

 

2° Modulo – 29 gennaio 2020 ore 14.00-18.00

Programma

  • Detrazione I.V.A. operazioni passive;
  • Dichiarazione Annuale I.V.A.;
  • Rimborso e/o compensazione credito I.V.A.;
  • Stretta sulle compensazioni;
  • Confronto dati tra LIPE e Dich. Annuale;
  • Eventuali regolarizzazioni.

Imprenditori e manager, Addetti uffici amministrativi e fiscali, Responsabili o referenti internazionalizzazione

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Amministrazione, Finanza e Fisco
Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze per valutare e assumere il rischio di credito in maniera consapevole, implementando azioni volte a mitigare il rischio d’insolvenza o di default.

Strategia
Obiettivi
Sostenibilità delle vendite

Mappatura
Profilazione anagrafica
Segmentazione del portafoglio
Analisi comparata del rischio

Mitigazione
Condizioni di pagamento
Garanzie reali e personali
Tutele internazionali
Clausole contrattuali
Presidi antifrode

Supporto alle decisioni
Valore dell’informazione interna ed esterna
Analisi di bilancio
Indicatori di rischio
Modelli di valutazione (scoring & rating)

Governare il rischio
Organizzazione
Procedure di monitoraggio e allerta
Strumenti di automazione

Titolare, Amministratore Delegato, Direttore Commerciale, Direttore Vendite, CFO, Direttore Amministrativo, Controller, Credit Manager, Responsabile Credito

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione Cerved Academy
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

Amministrazione, Finanza e Fisco
Il pacchetto formativo si struttura in 4 moduli tematici nei quali si coinvolgono gli asset dell’organizzazione aziendale.

1° Modulo – 8 maggio 2020 ore 14.00-18.00
Finanza alternativa al circuito bancario

Il Tema

Il corso approfondirà le conoscenze tecniche e finanziarie per la risoluzione delle crisi d’impresa, incluse le modalità di valutazione delle imprese e dei piani economico-finanziari. Per quanto riguarda la finanza mirata allo sviluppo dell’impresa, il corso intende invece delineare le possibili soluzioni per la raccolta di capitale di rischio o l’emissione di nuovi strumenti di debito.
Programma

Lo scenario economico internazionale

  • La crisi dei mutui subprime nel 2006;
  • La crisi del debito sovrano europeo nel 2009;
  • La risposta del legislatore

Gli strumenti di finanza alternativa al circuito bancario

  • La ricerca di risorse finanziarie
  • Gli strumenti alternativi:
    - minibond;
    - equity crowdfunding e lendind crowdfunding;
    - invoice trading ;

I fondi europei ed Invitalia

  • Una panoramica dei bandi attualmente attivi;
  • Le misure messe a disposizione da Invitalia;
  • Come individuare il bando più adatto alla tua realtà aziendale.

Come accedere ai fondi

  • Come scrivere un bando;
  • Redigere un business plan e compilare la domanda;
  • Le relazioni con le PP.AA. prima, durante e dopo l'erogazione del finanziamento.

 

2° Modulo – 15 maggio 2020 ore 14.00-18.00
Contabilità analitica e controllo di gestione

Il Tema

Il corso offrirà gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati nel corso di Controllo di Gestione copriranno la sfera contabile e analitica: dallo studio dei centri di costo, di ricavo, l'attribuzione dei costi, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l'analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una sezione sulla reportistica.

Programma

La contabilità analitica

  • La contabilità generale vs la contabilità analitica;
  • Gli obiettivi della contabilità analitica;
  • La classificazione dei costi;
  • Il centro di costo;
  • La commessa;
  • Redazione del bilancio;
  • Casi studio.

Il controllo di gestione

  • Redazione del budget;
  • Cashflow;
  • Rendiconti analitici;
  • Analisi degli scostamenti.

 

3° Modulo – 22 maggio 2020 ore 14.00-18.00
Marketing Multicanale e produzione/gestione lead

Il Tema

Il marketing nell’era della digitalizzazione e della multicanalità è complesso ma offre, se ben gestito, enormi potenzialità. Il rischio è di comunicare alla propria Base Clienti in modo impersonale e spot: il corso ha la finalità di trasmettere in modo concreto ed immediatamente utilizzabile gli strumenti di produzione dei Lead, intesi come contatti potenziali clienti, e di gestione dei lead nella fase di pre – vendita come nella fase successiva di post – vendita alimentando un database caldo per mantenere relazioni durature e proficue: il processo vitale per l’azienda coinvolge vari ruoli interni e deve poggiare sull’utilizzo di strumenti informatici da manipolare con costanza e competenza.

Programma

I nuovi processi di acquisto

  • Come è cambiato il cliente;
  • Il nuovo processo di acquisto;
  • Saper vendere non basta più: l’era della relazione;
  • Trend del marketing B2C e B2B.

Gestire la multicanalità delle campagne marketing

  • Definire i Target, gli obiettivi, i canali;
  • La pianificazione delle campagne;
  • Reporting e KPIs.

Gli strumenti per la generazione dei lead

  • Da prospect a cliente;
  • Gli strumenti del marketing multicanale per la generazione dei lead;
  • I canali tradizionali.

Acquisizione e Gestione lead: da contatto a cliente

  • Lead generation e lead management;
  • Canali di acquisizione: B2C e B2B a confronto;
  • Area Vendite e Lead Management;
  • Il Costumer Database: conoscere per fidelizzare.

 

4° Modulo – 29 maggio 20202 ore 14.00-18.00
Gestione integrata del credito e contenzioso tramite ADR

Il Tema

Il credito è un processo che deve funzionare perfettamente e che si sta evolvendo da un’attività di Recupero a una Strategia per la Prevenzione della morosità. Il corso è finalizzato ad offrire gli strumenti più adeguati per la Gestione Integrata del Credito a fianco delle imprese per migliorare la liquidità e salvaguardare i clienti prevenendo con un metodo certificato situazioni critiche .
Nel caso in cui l’azienda sia una delle parti di un contenzioso il corso fornirà gli strumenti per la gestione dello stesso in modo alternativo ai soliti percorsi giudiziali, economico e volto al mantenimento della relazione.

Programma

La gestione virtuosa del credito in azienda

  • Le tipologie di credito aziendale;
  • La limitazione del rischio di credito attraverso la selezione e le procedure aziendali;
  • I benefici di una corretta gestione del credito .

Gli strumenti

  • Approccio giudiziale e stragiudiziale al credito;
  • Ottimizzazione dei rapporti commerciali e dei livelli di servizio ( SLA);
  • La digitalizzazione per la corretta gestione della tesoreria.

Strumenti per la risoluzione dei contenziosi

  • La redazione dei contratti :strategie preventive;
  • La risoluzione dei contenziosi tramite ADR: vantaggi;
  • Casi studio e prospettive future.

Imprenditori, Dirigenti, Responsabili di Area di aziende di prodotti e servizi e Lavoratori con competenze senior che si occupano di gestione aziendale

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

Amministrazione, Finanza e Fisco
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze, modelli e strumenti SW per l’analisi e la valutazione della capacità economica, finanziaria, patrimoniale e del rischio di crisi d’impresa.

Metodologia didattica

Il corso si svolgerà in un ambiente di lavoro attrezzato per ogni partecipante con PC e accesso alla piattaforma SW di servizi online di valutazione d’impresa (portale cloud: www. quadrantedimpresa.it) per migliorare comprensione e supportare l’attività d’aula di svolgimento delle attività di analisi e di valutazione aziendale.

 

1° Modulo – 1 aprile 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Temi

  • La governance del rischio di impresa: lo scenario di riferimento ed il business model del settore, l’impresa, le funzioni, i modelli organizzativi, i processi chiave, il sistema di budget e controllo;
  • Presentazione della piattaforma digitale di servizi di analisi e valutazione d’impresa .

 

2° Modulo – 15 aprile 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Temi

L’analisi del bilancio e la valutazione dello stato di salute dell’impresa:

  • gli equilibri della gestione;
  • le grandezze chiave;
  • l’affidabilità finanziaria;
  • l’autovalutazione aziendale.

 

3° Modulo – 29 aprile 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Temi

  • Simulazione delle aree aziendali oggetto di miglioramento (ipotesi di rimedio delle vulnerabilità economico – finanziarie);
  • Verifica del relativo impatto sullo stato di salute e sul quadro degli indicatori di rischio di continuità.

 

4° Modulo – 14 maggio 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Temi

  • L’analisi e la verifica della produttività delle fasi di fabbricazione: taglio, preparazione, colore e assemblaggio dei modelli/articoli prodotti (programmazione e controllo della produzione settimanale).

 

5° Modulo – 28 maggio 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Temi

  • Il piano di budget e il business plan dell’impresa (la dimensione economico finanziaria di beve e medio- lungo periodo).

Imprenditori e manager, Responsabili amministrazione e finanza, Responsabili e addetti al controllo di gestione

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Diritto d’impresa
Il percorso, modulato in 5 interventi formativi, si propone di fornire le competenze necessarie per attuare strategie ed interventi idonei a prevenire, riconoscere, gestire e risolvere problematiche di cybersecurity

1° Modulo – 28 aprile 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Introduzione al GDPR fino al DLgs 101/18

Il Tema

Il percorso si propone introdurre i partecipanti agli aspetti chiave del GDPR partendo dalla sua genesi e filosofia di fondo fino al recepimento in Itali col DLgs 101/18 ed i relativi effetti sulla legislazione italiana ed in particolare sul DLgs 196/03 Codice della Privacy. Sarà posta particolare attenzione alla definizion edelle figure professionali coinvolte ed alla documentazione necessaria.

Programma

Il corso analizza i contenuti essenziali del GDPR entrando nei dettagli delle figure professionali coinvolte, della documentazione prevista e degli aspetti legali fino all’analisi delle sanzioni. In dettaglio:

  • Generalità
    Cosa è il GDPR, chi tutela, da dove arriva e quali sono i principi base della normativa.
  • Figure chiave e diritti degli interessati
    Chi è coinvolto cosa deve fare secondo la nuova normativa europea
  • Documentazione necessaria
    Quali documenti e quali strumenti di controllo e verifica devono essere adottati e da chi
  • Aspetti legali
    L’impatto sulla normativa italiana e la situazione sanzionatoria

 

2° Modulo – 12 maggio 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00
Introduzione allo standard ISO27001

Il tema

Il percorso si propone introdurre i partecipanti agli aspetti chiave del più riconosciuto ed utilizzato standard internazionale per la gestione della sicurezza IT. Saranno considerate le tematiche di fondo in particolare lo sviluppo del’Information Security Management System (ISMS).

Programma

Il corso introduce ai contenuti essenziali ed al processi di implementazione e manutenzione del sistema di gestione della sicurezza informatica (ISMS) entrando nei dettagli degli strumenti di gestione e di controllo. In dettaglio:

  • L’Information Security
    Cosa è l’information security, a cosa serve e le sue strette relazioni con la gestione della privacy
  • Lo standard ISO 27001, l’approccio PDCA ed il processo di gestione dell’ISMS
    La struttura dello standard, l’approccio di miglioramento continuo, il processo di gestione del sistema di information security
  • La gestione del rischio e le misure di controllo, la documentazione
    Quali documenti e strumenti di controllo e verifica devono essere adottati e da chi, il SOA
  • La manutenzione e l’evoluzione dell’ISMS
    Il processo continuo, la certificazione e la manutenzione della compliance allo standard

 

3° Modulo – 26 maggio 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00
Introduzione alla Cyber security: navigare sicuri

Programma

  • Introduzione alla cybersecurity: conflitti vulnerabilità e rischi a livello tecnico, organizzativo, giuridico, politico, etico e socio-economico nel cyberspazio;
  • Difendersi dalle minacce web: riconoscere i pericoli e le minacce, attuare le contromisure più adeguate, innescare comportamenti prudenti.

 

4° Modulo – 16 giugno 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00
La sicurezza nella vita quotidiana
L’ambiente di lavoro, i social network e la gestione delle password

Programma

  • Sicurezza nel social networking: pericoli sui social network, strumenti e strategie per il loro utilizzo in sicurezza e consapevolezza, piani d'azione idonei a contrastare i rischi;
  • Sicurezza informatica in azienda: fronteggiare i rischi contro la sicurezza dei software e la protezione dei dati aziendali, come prevenire, individuare e difendersi dai principali attacchi ai sistemi informatici;
  • Gestione delle password: come creare una password sicura, la vulnerabilità delle password.

 

5° Modulo – 30 giugno 2020 ore 9.00-13.00/14.00-18.00
Chi fa cosa

Programma

  • Phishing: attacchi condotti dai phisher , tecniche di ingegneria sociale, come prevenire, individuare e, nel caso, difendersi dai principali attacchi di phishing;
  • Malware: cosa sono i malware e perché esistono, difendersi dai malware, prevenire, individuare e, nel caso, difendersi dai principali attacchi malware.

Dirigenti, Amministratori di Sistema, Responsabili e/o addetti IT, HR, Marketing , Area legale e Data Protection Officer

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

Diritto d’impresa
La non spettanza del credito d’imposta per la Ricerca e lo Sviluppo può causare gravi conseguenze, tributarie e penali, delle quali le società e gli amministratori devono essere pienamente consapevoli

Contenuti

  • La normativa;
  • L’evoluzione della norma;
  • Il contesto internazionale;
  • I destinatari dell’agevolazione;
  • L’oggetto dell’agevolazione;
  • Il manuale Frascati;
  • La posizione dell’Amministrazione Finanziaria;
  • I costi agevolabili;
  • La documentazione necessaria;
  • Il credito non spettante;
  • Il credito inesistente;
  • I controlli;
  • Le sanzioni amministrative;
  • I reati tributari;
  • Gli strumenti di difesa.

Amministratori, Personale amministrativo – contabile e Legali interni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

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Confindustria Firenze Formazione-COSEFI promuove, progetta e gestisce percorsi formativi personalizzati per soddisfare le molteplici esigenze delle imprese. E offre consulenza specialistica e personalizzata attraverso le soluzioni integrate.

Confindustria Firenze Formazione – COSEFI promuove, progetta e gestisce percorsi formativi personalizzati per soddisfare le molteplici esigenze delle imprese. E offre consulenza specialistica e personalizzata attraverso le soluzioni integrate.

Le modalità di erogazione

FORMAZIONE A CATALOGO

Programmazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze per ogni funzione aziendale.

FORMAZIONE IN AZIENDA

Realizzazione di percorsi formativi personalizzati, basati sull’analisi dei fabbisogni aziendali ed erogati direttamente o in collaborazione con partner qualificati.

FORMAZIONE FINANZIATA

Analisi delle esigenze aziendali, individuazione delle migliori opportunità di finanziamento per la formazione continua dei dipendenti.