Diritto d’impresa
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 22 Apr 2022
Preparare e redigere contratti d’acquisto completi e sicuri
Formula
webinar online• percorso completo: 520,00 €+iva
• percorso completo: 620,00 €+iva
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Gli aspetti legali e contrattuali sono critici e molto importanti per gestire correttamente il rapporto con il fornitore e garantire la sicurezza contrattuale all’azienda. Tutti i professionisti degli Acquisti dovrebbero conoscere i diritti, le responsabilità e le obbligazioni per tutelare l’azienda nell’acquisto di Beni e Servizi. Capire la normativa, la struttura di un contratto, le clausole necessarie permette di evitare malintesi, criticità e sviluppare relazioni efficaci e produttive nei confronti del fornitore.
Il corso, partendo dalla verifica dei fornitori e fornendo strumenti per la negoziazione di contratti e redazione degli stessi, individuando le clausole generali e specifiche per contratti di acquisto di beni e servizi, ha come obbiettivo quello di fornire strumenti utili per poter attenuare rischi legali alla società di appartenenza e avere un bagaglio per redigere contratti in materia di beni e servizi.
Destinatari
Direttori e Responsabili Acquisti ed Approvvigionamenti, Addetti uffici affari legali, Commodity Manager, Senior Buyer
Docenti
Dott.ssa Elisa Scaletti; Legal Specialist, Data Protection Officer di H.C. Hospital Consulting S.p.A. e socio AIGI
Avv Riccardo Francalanci: Dopo una lunga collaborazione con KStudio Associato, associazione parte del network internazionale di KPMG, ha fondato nel 2013 un nuovo Studio Legale con sede a Firenze. È attualmente, tra i vari incarichi ricoperti, Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Vescovi S.p.a e di Ing. Magnani S.p.a. E’ stato inoltre dal 2000 al 2006 Responsabile Corporate degli Affari Legali Area Commerciale e Societaria gruppo Menarini.
Programma
1 modulo: 28 aprile - orario 14.30-17.30
Individuazione del fornitore e valutazione del bene/servizio. verifica sotto il profilo della compliance
Programma: il modulo avrà come oggetto l’individuazione del fornitore mediante la valutazione dei preventivi del bene e servizio da acquistare, la valutazione della società sotto il profilo compliance e la valutazione del prodotto e servizio da acquistare.
2 modulo: 09 maggio - orario 14.30-17.30
Le trattative negoziali
Programma: il modulo avrà come oggetto le modalità di instaurazione di trattative negoziali, e la conduzione delle stesse al fine di raggiungere un accordo tra le parti.
3 modulo: 16 maggio orario 14.30-17.30
Il contratto di acquisto di beni e brevi cenni al contratto di somministrazione
Programma: dopo una esposizione delle norme sui contratti di acquisto di beni si analizzeranno le clausole generali di un contratto di acquisto di beni. Successivamente si analizzerà l’istituto della somministrazione.
4 Modulo 25 maggio 14.30-17 .30
I contratti di servizi
Programma: oggetto del presente modulo sono un analisi delle norme sui contratti di servizi, successivamente si analizzeranno le clausole generali di un contratto di i servizi.
5 Modulo 30 maggio orario 14.30 -16.30
Le clausole vessatorie
Programma: oggetto del presente modulo è analisi delle norme del codice civile relative alle clausole vessatorie ed in eseguito l’analisi delle tipologie di clausole vessatorie presenti in alcuni contratti
Altre informazioni
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”