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AUMENTO DEI PREZZI IN ACQUISTO E IN VENDITA: il pronto soccorso per gestire la situazione di emergenza

Amministrazione, Finanza e Fisco/Vendite e Marketing
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 16 Sep 2022
Percorso formativo con taglio PRATICO secondo la metafora del “triage” ospedaliero - il “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”
Formula
modalità FAD sincrona tramite Zoom
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 790,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: Euro 1200,00 +iva
• percorso completo: Euro 1200,00 +iva
Date e orari
CODICE ROSSO ACQUISTI Data: 22 settembre 2022 Orario: 14.00-18.00CODICE ROSSO VENDITE Data: 29 settembre 2022 Orario: 14.00-18.00CODICE GIALLO ACQUISTI Data: 03 ottobre 2022 Orario: 14.00-18.00CODICE GIALLO VENDITE Data: 10 ottobre 2022 Orario: 14.00-18.00CODICE VERDE VENDITE Data: 18 ottobre 2022 Orario: 14.00 - 18.00CODICE VERDE ACQUISTI Data: 24 ottobre 2022 Orario: 14.00 - 18.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: Euro 1200,00 +iva

Problemi logistici e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori.

Una sorta di “tempesta perfetta” in cui serve un metodo per tamponare la situazione e salvare i margini grazie ai quali l'azienda vive.

Quella di oggi è una situazione mai vista: materie prime che non si trovano o a costi altissimi, bisogno di rivedere i contratti e i listini, fatica nel far accettare gli aumenti ai clienti. Per la prima volta, Buyer e Venditori sono in grande difficoltà, sia pure in modi diversi.

OBIETTIVI
- Rivedere i listini
- Supportare i Venditori nella comunicazione degli aumenti
- Capire meglio i clienti
- Eliminare i prodotti/clienti in perdita
- Aggiornare le competenze dei propri Buyer, nella trattativa con i fornitori
- Classificare i fornitori e rinegoziare i contratti
- Tagliare i costi fissi, senza rinunciare a quelli strategici
- Valutare l’effettivo impatto degli aumenti delle varie componenti di costo variabile sul prodotto finito
- Fare simulazioni previsionali.

Destinatari

Responsabili amministrativi, responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller.

Docenti

Cristina Mariani: Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: Direttore editoriale dal 2012 della collana "Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli.

FEDERICA DALLANOCE: Vice Presidente ADACI - (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management). Dopo una Laurea in Economia Aziendale a Parma, a 25 anni entra nel Gruppo Fiat Industrial (CNH) e fin da subito assume responsabilità crescenti che le permettono, in appena 11 anni, di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Control. Quest'attività l'ha direttamente coinvolta nell'area Industrial Operations, in tutte le sue funzioni: oltre che nel Finance, dal Commerciale al Marketing. Membro del Consiglio Nazionale ADACI. Docente CUOA, collabora con le Università di Padova, Bicocca, Unicat e Confindustria Vicenza.

Programma

Acquisti

Codice rosso

  • Reagire all’emergenza, individuando le priorità fra scelta del fornitore, le criticità dell'item, la gestione delle scorte.
  • Tre tattiche da combinare e da proporre al fornitore per assicurare la continuità operativa.
  • A quale costo? Quale impatto in area commerciale? Cosa non fare subito?
  • Quale metodo applicare per valutare gli impatti sulla redditività aziendale? (Key Driver: costi accessori, costi diretti, costi fissi e variabili, sostituzione prodotto, gestione anticipi, buffer)

 Codice Giallo

  • Prevenire e pianificare soluzioni alternative phase-in e phase-out e l’utilizzo di RFI, FRP, RFQ, costruire engagement e budget dedicato con gli stakeholder
  • Allargare il perimetro operativo intervenendo sulle soluzioni tecniche o di make or buy. Lavorare sull’ incertezza con il play book
  • (TCO, Make or Buy, Buy or Lease, Pay per Use)

 Codice Verde

  • Preparare il ritorno alla normalità, con un radar attivo nel mercato di fornitura, tattiche dell’area acquisti che integrano la sostenibilità economica, sociale, ambientale valutando l’impatto in termini economici e di business.
  • Rivedere le scelte di prodotto e di fornitura pianificandole con gli stakeholder. (source, make, plan, sales, new product, new supplier)

Vendite / pricing

Codice rosso

  • Come prima attività, fare una simulazione per valutare l’entità delle manovre virtuose da eseguire (aumento quantità o aumento prezzi, o entrambe le cose) al fine di compensare le perdite di margine subite a causa dell’aumento dei costi.
  • Quindi, individuare gli ambiti immediati di manovra: prodotti da muovere e da lasciare fermi, criteri pratici di gestione degli aumenti (per scaglione, per valore assoluto, per fascia), ecc.
  • Bundle/unbundle: sperimentare diverse modalità di strutturazione del prezzo per ottenere un aumento di fatto, limitando la percezione negativa del cliente. Allenare e supportare i venditori alla trattativa di aumento.

Codice Giallo

  • Segmentare la clientela in base alla sensibilità al prezzo e applicare aumenti diversificati.
  • Rivedere le condizioni commerciali effettivamente applicate per recuperare preziosi punti di marginalità.
  • Supportare i venditori nel riconoscere, rilevare e riportare in azienda informazioni sul comportamento dei competitor per quanto riguarda le manovre sui prezzi.
  • Fare il checkup del prodotto per verificare insieme ai responsabili di prodotto l’effettivo valore che il cliente attribuisce alle varie componenti di costo.

Codice Verde

  • Conoscere e tracciare le marginalità dei diversi prodotti, per mettere a punto e, se il caso, rivalutare l’offerta complessiva.
  • Riprogettare il sistema incentivante dei venditori con il fine di premiare i comportamenti virtuosi per quanto riguarda prezzi e margini.
  • Individuare nuovi ruoli (funzioni, comitati, ecc.) con il compito di presidiare la marginalità e i sistemi di pricing.
  • Ripensare il business model e le catene distributive.

Altre informazioni

Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:

  • Formazione presso la propria sede aziendale
  • La possibilità di formare più collaboratori in un’unica sessione
  • Trainer qualificati
  • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
  • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

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        Profilazione

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