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Mobility Manager

Ambiente, Energia e Sostenibilità
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 29 Sep 2022
Il ruolo del Mobility Manager: i compiti e le competenze richieste
Formula
webinar online
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 280,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: €350,00 + iva
• percorso completo: €350,00 + iva
Date e orari
Mobility Manager Data: 4 - 6 - 11 - 13 ottobre 2022 Orario: 14.30 - 16.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar online
• percorso completo: €350,00 + iva

Il settore della mobilità è in fermento e in rapida espansione ed è destinato a rivoluzionare l’intero sistema dei trasporti che tenderà verso un nuovo modello di trasporto sostenibile.

Col Decreto del 12 maggio 2021 è fatto obbligo, a tutte le aziende con più di 100 dipendenti e in un comune di una Città metropolitana, di nominare un mobility manager aziendale e redigere il Piano spostamenti casa lavoro (PSCL). Il decreto ha quale finalità la riduzione dell'uso del veicolo privato individuale a motore negli spostamenti sistematici casa-lavoro, promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone.

Dal punto di vista operativo, è fatto obbligo all’azienda di redigere e adottare entro il 31/12 di ogni anno il PSCL e nei 15 giorni successivi all’adozione trasmetterlo al Comune territorialmente competente.

Le imprese della filiera, pubbliche e private, stanno investendo ingenti risorse per essere pronte ad intercettare questo cambiamento e il fermento in atto richiede nuove figure professionali che siano in grado di sintetizzare know how a livello di tecnologia, innovazione, ambiente, normative, economia e sostenibilità: il mobility manager aziendale è una di queste figure chiave.

Destinatari

Dipendenti d’imprese e pubbliche amministrazioni già nominati Mobility manager o in fase di nomina; referenti aziendali della mobilità Consulenti, tecnici e liberi professionisti, in particolare quelli che operano nel settore dei servizi di progettazione, nel settore ambientale e dell’efficienza energetica

Docenti

Luigi Costalli – CEO Aleph Trasport Engineering. Laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti, si occupa da oltre 15 anni di progetti riguardanti l’elaborazione di modelli di traffico e di modelli di domanda a livello locale, nazionale e internazionale, analisi di sostenibilità nell’ambito del settore dei trasporti, analisi di capacità della rete, analisi di fattibilità e nell’ambito della logistica, inoltre, nel corso della sua attività lavorativa, si è occupato della gestione, del coordinamento e dell’esecuzione di Servizi di studio e sperimentazione di piattaforme software funzionali all’ingegnerizzazione dei modelli di simulazione.

Ing. Camilla Baroncelli – Amministratore, Legale Rappresentante e Socio di Aleph srl. Esperta in redazione di strumenti di pianificazione territoriale, in particolare piani per il traffico ed il trasporto pubblico, partecipazione a progetti per l’infomobilità, redazione di modelli di simulazione del traffico di tipo micro, meso e macro per l’analisi di scenari di traffico in ambito urbano e non, analisi e simulazione delle prestazione di varie linee ferroviarie, valutazione e redazione di orari ferroviari, implementazione di modelli open source di simulazione delle percorrenze ed esercizio di mezzi ferro-tramviari, analisi e pianificazione di servizi TPL.

 

Programma

  1. Introduzione e normativa
  2. Il ruolo del Mobility Manager: i compiti e le competenze richieste
  3. Questionario della mobilità e le preferenze modali
  4. Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL): le fasi di analisi, progettazione, attuazione e di monitoraggio
  5. Linee d'azione e valutazione degli impatti
  6. Buone pratiche, strumenti ed esempi di piano degli spostamenti casa-lavoro

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

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        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

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