Gestione delle emergenze: esperienze a confronto
I compiti del datore di lavoro per l’implementazione del sistema di gestione delle emergenze
4 Marzo 2022
14:30
16:00
Modalità: ONLINE
Organizzatore
Confindustria Firenze Formazione - CosefiConfindustria Firenze
AICARM
RSPP ITALIA
Sede
Webinar OnlineDescrizione
Per una migliore gestione delle emergenze occorre per primo individuare le potenziali situazioni di “crisi” che si possono verificare nell’ambito di una attività (valutazione), per poi procedere ad una pianificazione per gestire e superare le situazioni di “crisi”.
Tutto questo deve avvenire attraverso un'opportuna organizzazione e ottimizzazione delle risorse materiali, strumentali e con la razionalizzazione delle risorse umane.
I compiti del datore di lavoro per l’implementazione del sistema di gestione delle emergenze, in ottemperanza a quanto riportato nel D.lgs 81/2008 comprendono:
- il rispetto delle disposizioni generali in materia di gestione delle emergenze;
- la nomina e la relativa formazione dei lavoratori addetti alla lotta antincendio e primo soccorso;
- la redazione del piano di emergenza ed evacuazione aziendale;
- le relative prove di esodo.
A tal fine organizziamo, in collaborazione con AICARM Onlus, Cosefi Confindustria Firenze Formazione e RSPPITALIA.com, per venerdì 4 MARZO p.v., dalle ore 14:30 alle ore 16:00, il webinar sulla gestione delle emergenze, con i seguenti interventi
Relatori
Saluti
Dr. Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e relazioni industriali
La gestione delle emergenze
Dr. Giacomo Barlucchi, Esperto della sicurezza
Perché il DAE nei luoghi di lavoro
Prof. Franco Cecchi, Presidente di AICARM
Testimonianza
Geom. Paolo Bianchini, Capo Area Sicurezza Opera del Duomo di Siena
Moderatore
Giacomo Borselli, Confindustria Firenze