Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Un’esperienza stimolante e creativa grazie all’utilizzo della metodologia LSP.
Formula
CORSO SU RICHIESTA - In relazione all’esigenza formativa aziendale la presente offerta potrà essere personalizzata nei contenuti tecnico-didattici e nelle modalità di erogazione.• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Non è sempre necessario trovarsi in ambienti estremi, originali o insoliti, in grandi spazi o nel centro della natura: anche le esperienze indoor, proposte e realizzate in spazi più tradizionali e conosciuti, possono restituire al team tutta la potenza della metafora del gioco per valorizzare le proprie risorse e imparare a lavorare meglio.
La descrizione ufficiale e formale della metodologia LEGO SERIOUS PLAY recita “è una metodologia di facilitazione, comunicazione e problem solving grazie alla quale i partecipanti sono portati ad andare in profondità nell’affrontare una determinata challenge, e che permette di visualizzare i modi e le modalità con le quali un Gruppo di Lavoro (Team) interagisce, reagisce e si interconnette con l’ambiente in continuo cambiamento nel quale il Gruppo di Lavoro si muove"
La Metodologia LEGO SERIOUS PLAY crea un ambiente confortevole e sicuro perché:
- tutti hanno gli stessi mattoncini, tutti ricevono lo stesso “task”, tutti possono spiegare ciò che hanno creato e tutti devono ascoltare ciò che ciascuno dice;
- si evitano quelle che potrebbero essere ritrosie da talento (i task richiesti nei vari passaggi del workshop riguardano la costruzione con i mattoncini LEGO di modelli metaforici, dove quindi non è richiesta alcuna componente artistica o di creatività) che metterebbero in difficoltà le personalità più introverse, timide o chiuse in sé stesse;
- si facilita la comunicazione, lo sviluppo di empatia e di capacità d’ascolto, la condivisione di vision, mission e valori aziendali proprio grazie alla sopraggiunta condivisione dei principi guida che vi sottendono.
LSP è una metodologia che facilita la comprensione, il miglioramento e la progettazione delle performance di un’organizzazione.
Lo scopo di LSP è quello di massimizzare il potenziale completo, l’intuizione, la fiducia e l’impegno di tutte le persone intorno al tavolo.
La proposta formativa alterna momenti di apprendimento con momenti di riflessione propri della metodologia esperienziale. Il tutto parte dalla persona e viene orientato all’attività lavorativa dando modo così ad ognuno di portare in azienda qualcosa di nuovo di sé e alcuni strumenti per lo sviluppo del team di lavoro
Obiettivo del workshop è quello di sviluppare il pensiero creativo (divergenza e convergenza) con attività di team building basate sull'utilizzo dei mattoncini LEGO per creare metafore della propria realtà lavorativa. Il metodo Lego Serious Play è un processo di apprendimento molto stimolante, coinvolgente e pratico per rafforzare la fiducia, l'impegno e la cooperazione all'interno di un team.
Destinatari
Per tutte le funzioni aziendali.
Docenti
Riccardo Zuccaro – Nato ad Ancona il 20 dicembre del 1968, ha il mare nel sangue, di cui ama l’immensità ed il colore blu; è una persona come tante che è cresciuto inseguendo i propri sogni. La sua passione principale sono le persone, per questo ha scelto di dedicarsi al loro sviluppo, sia come individui che come membri di un team. Fondatore di RUCOACHING Srls, Coach Professionista, certificato ACC (Associate Certified Coach) da parte della ICF (International Coach Federation), la più importante federazione internazionale di Coach professionisti. Segue persone, aziende, manager, società sportive e singoli atleti nel loro sviluppo personale e professionale e nel miglioramento delle loro performance. È formatore per l’implementazione di tutte quelle competenze trasversali proprie dell’area relazionale e comunicativa, oggi fondamentali per il contesto sociale e la crescita professionale, competenze generalmente riunite nelle parole anglosassoni Soft Skills. Affianca gli imprenditori nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane, certo che il capitale umano è il vero valore aggiunto in azienda che nessuno può premettersi di sottovalutare. Ha pubblicato l’ebook “Il Mental Coaching Sportivo: come il metodo del coaching può essere di supporto all’atleta professionista e non".
Programma
Il cardine della metodologia è il “Core Process”, una dinamica di apprendimento che si articola in 4 step gestiti dal docente:
- Domanda chiave
- Costruzione della risposta a livello individuale
- Racconto della risposta e condivisione
- Elaborazione strategie di azione
Il workshop quindi, è tecnicamente un ciclo di riflessioni che coinvolge i partecipanti su un piano individuale e collettivo per favorire la costruzione di uno scenario condiviso e la definizione di principi guida, utili a determinare azioni strategiche, collaborative e operative. I mattoncini vanno quindi visti come un linguaggio adatto a tutti, che tiene in considerazione il contributo di tutti, uno strumento per creare metafore che disinnescano la complessità di temi complessi e per facilitare il confronto interpersonale. E’ su questi principi che si basa la sua efficacia cognitiva.
In relazione all’esigenza formativa aziendale la presente offerta potrà essere personalizzata nei contenuti tecnico-didattici e nelle modalità di erogazione.
I numero effettivo di edizioni dipenderà dal numero complessivo di persone alle quali erogare l’attività di formazione. Si suggerisce infine di coinvolgere un massimo di 12 persone a gruppo per una maggiore efficacia dell'azione formativa.
Altre informazioni
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione