Risorse Umane e Management/Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
ModalitĆ : AULA
Termine Iscrizioni: 28 Apr 2023
Il corso aiuta a comprendere, dal punto di vista operativo, le interrelazioni tra sicurezza e prestazioni umane nei contesti operativi spiccatamente dinamici e sfidanti.
Formula
1 Giornata in presenza⢠percorso completo: Euro 450,00 + iva
⢠percorso completo: Euro 530,00 +iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Cosefi in via Valfonda 9/11 FirenzeLāerrore umano ĆØ una delle principali cause di perdita di qualitĆ e produzione in molti settori. Sebbene sia improbabile che lāerrore umano venga mai completamente eliminato, ĆØ possibile prevenire molti errori legati alle prestazioni umane. Gli errori umani spesso iniziano giĆ in fase di progettazione delle procedure, della formazione e dellāambiente di lavoro, molte variabili che influenzano il comportamento umano possono essere modificate riducendo la probabilitĆ che si verifichino questi eventi
Il corso ĆØ valido anche come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08
Destinatari
Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili Produzione, Responsabili QualitĆ , Responsabili Magazzino, Responsabili Commerciali, Middle Manager, Team Leader e Professionisti, Personale coinvolto in ambito sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro
Docenti
GIUSAL BELLANDO RANDONE: Lean Six Sigma Executive Consultant LeanproveĀ Leader dell'eccellenza operativa con comprovato successo nella creazione e nel lancio di programmi in tutto il mondo, nella guida di persone e progetti per ridurre con successo costi e scorte e nella creazione di capacitĆ delle persone. Ha lavorato in diverse funzioni (Produzione, QualitĆ , Supply Chain, R&S) e settori industriali. I principali punti di forza sono Visioning, Management, Change Management, Coaching, Process re-designing e Problem Solving.
Competenza in: Lean Six Sigma, Gestione della Supply Chain E2E, Gestione del rischio, Modello EFQM, ISO 9001, Riduzione dell'errore umano, Riprogettazione del processo.
Leanprove ĆØ una societĆ di formazione e consulenza internazionale specializzata nel migliorare le performance e la competitivitĆ delle aziende attraverso lāapproccio Business Excellence che lavora in modo integrato su processi, persone e tecnologie digitali. Ć leader nazionale (dal 1996), nello specifico, nellāapplicazione di metodologie di Lean Organization, Lean Six Sigma, Design For Six Sigma e opera in oltre 50 settori.
Programma
Il corso si pone lāobiettivo di ridurre al minimo e mitigare al massimo le conseguenze dellāerrore, partendo dal presupposto dellāinevitabilitĆ della sua presenza e della potenziale utilitĆ .
Il corso Human Error aiuta a comprendere, dal punto di vista operativo, le interrelazioni tra sicurezza e prestazioni umane nei contesti operativi spiccatamente dinamici e sfidanti. Per lavorare con queste sfide ĆØ davvero importante comprendere il comportamento umano e la psicologia dellāerrore, nonchĆ© capire esattamente dove si trovano i punti deboli dei sistemi, in modo che possano essere migliorati e/o risolti. Il corso offre approcci pratici e strumenti per affrontare i problemi delle prestazioni umane utilizzando una metodologia specifica per correggere, prevenire ed evitare il ripetersi di questi problemi
Contenuti
- Comprendere lāerrore umano: fattori e cause
- La misurazione dellāerrore umano
- Definire il processo per gestire le deviazioni dellāerrore umano
- Focus sugli errori di applicazione
- Strategie per supportare lāaffidabilitĆ umana
Altre informazioni
Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti
Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
Ad ogni partecipante sarĆ rilasciato un ATTESTATO di partecipazione, il corso inoltre riconosce 8 crediti validi ai fini dellāaggiornamento RSPP/ASPP. La richiesta di crediti deve essere inviata entro 3 giorni prima dellāinizio corso alla mail viviana.bugatti@confindustriafirenze.itĀ
Il percorso ĆØ finanziabile attraverso lāutilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Il percorso formativo può essere realizzato in forma āresidenziale" e prevede:
- Formazione presso la propria sede aziendale
- La possibilitĆ di formare più collaboratori in unāunica sessione
- Trainer qualificati
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
- Lāinsieme dei materiali dāaula in formato elettronico
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi aĀ info@cosefi.itĀ ,il nostro team di esperti ti ricontatterĆ per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.