Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 20 Feb 2024
Novità e Argomenti di Interesse
Formula
FAD sincrona tramite piattaforma Microsof Teams• percorso completo: Euro 140,00 + iva
• percorso completo: Euro 170,00 + iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Il seminario è dedicato alla “Certificazione Unica”, cosiddetta “CU” che dal 2015, com’è noto, sostituisce il tradizionale Modello CUD.
La CU/2024 è già online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: con Provvedimento Prot. n. 8253 del 15/01/2024, difatti, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva la Certificazione Unica CU/2024, relativa all’annualità d’imposta 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.
La “CU/2024” è l’attestazione cumulativa dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, di pensione, di redditi di lavoro autonomo, provvigioni ed altre specifiche tipologie reddituali corrisposti dal datore di lavoro o ente pensionistico (in qualità di sostituti d’imposta) nel periodo d’imposta 2023 e delle relative ritenute fiscali operate.
Tra le novità più importanti che hanno interessato la CU/2024 si evidenzia l’armonizzazione della sezione dati relativa ai familiari a carico, non essendo più necessaria la distinzione dei mesi a carico dei figli ante e post 01/03/2022, l'innalzamento a 3mila euro dei “fringe benefit/retribuzioni in natura” erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico, per i quali vengono dettate specifiche istruzioni di compilazione anche con riferimento all’indicazione dei codici fiscali dei medesimi figli, mentre la sezione detrazioni e crediti si alleggerisce dell’agevolazione per famiglie numerose, non più applicabile dal 1° marzo 2022.
Altre novità riguardano la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico, la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico, l'indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.
Ovviamente ricordando la riforma fiscale intervenuta dal 01/01/2022 in materia di revisione degli scaglioni di reddito e delle aliquote, delle detrazioni fiscali per lavoro dipendente, autonomo, ecc., nonché la riforma fiscale intervenuta dal 01/01/2024 nella medesima materia ad opera del D.Lgs. n. 216 del 30/12/2023, di attuazione della Legge di Delega Fiscale n. 111 del 09/08/2023.
Per il resto, vengono riconfermati struttura e contenuti, nella modalità differenziata confermata in “Sintetico” (da presentare ai percettori) e “Ordinario” (da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate).
Confermati, al momento, anche i termini di consegna ai lavoratori/percettori e di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, unificati al 16/03/2024 per effetto della nuova calendarizzazione dell’assistenza fiscale in vigore dal 01/01/2020; scadenza, tuttavia, che quest’anno, cadente di sabato, è spostata al 18/03/2024 (lunedì), salvo proroghe.
Destinatari
Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane
Docenti
Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze.
Programma
Il seminario costituisce occasione per l’approfondimento, con consueto taglio pratico/operativo, della normativa del sostituto d’imposta che consenta la corretta compilazione della certificazione “CU/2024”, anche nella prospettiva della predisposizione della successiva dichiarazione Modello 770/2024 (nei dati residuali relativi ai versamenti delle ritenute ed all’utilizzo dei crediti d’imposta), che anche quest’anno sarà unica (per effetto della novità vigente già da alcuni anni), avendo accorpato i precedenti Modelli 770/Semplificato e 770/Ordinario.
Specifica attenzione sarà dedicata, oltreché alle novità, anche agli aspetti di maggiore interesse per gli Uffici delle Risorse Umane, come l’esposizione dei dati in presenza di pignoramenti della retribuzione o di operazioni societarie straordinarie, nonché alle modalità di trasmissione del flusso telematico all’Agenzia delle Entrate.
- La “Certificazione Unica 2024” – Novità e Argomenti d’interesse
• La «Certificazione Unica» funzionale alla produzione del 730 precompilato.
• Termini e modalità di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate
• Termini e modalità di consegna ai percipienti
• La “nuova” calendarizzazione dell’assistenza fiscale Mod. 730
• Modello “Cu Ordinario” e “Cu Sintetico” – Esame dei principali punti dei quadri
• Il Quadro CT
• Il Modello CSO
• «Certificazione Unica Ordinaria» - Particolarità
• Novità principali contenute nella «CU 2024»
• Riduzione del “Cuneo Fiscale” 2023: il Nuovo Trattamento Integrativo dal 01/01/2022.
• La “nuova” disciplina delle somme restituite al datore di lavoro/soggetto erogatore, se assoggettate a tassazione in anni precedenti (le cd. “somme restituite al netto della ritenuta subìta”);
• Regime di detassazione fiscale - Somme erogate per Premi di risultato: esposizione
• Operazioni Societarie Straordinarie
• Somme da certificare a seguito “Pignoramento presso terzi”
• Obblighi di conservazione e regime sanzionatorio
• I dati previdenziali e assicurativi
Altre informazioni
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Vuoi realizzare un training customizzato nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.