Skip to content

Gestione magazzini

Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: AULA
Termine Iscrizioni: 27 May 2024
Formula
3 incontri da 8 ore in aula
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 1.300,00 + iva
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: Euro 1.700,00 +iva
• singolo modulo:
• percorso completo: Euro 1.700,00 +iva
Date e orari
Gestione magazzini Data: 12 giugno 2024 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.00Gestione magazzini Data: 13 giugno 2024 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.00Gestione magazzini Data: 14 giugno 2024 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
Luogo
Cosefi via Valfonda 9/11 Firenze
• percorso completo: Euro 1.700,00 +iva
In uno scenario internazionale sempre più complesso, la pianificazione logistica diventa un’attività indispensabile per affrontare i mercati esteri ma è necessario avere una formazione adeguata, per capire e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale.
Il corso risponde infatti all’esigenza, sempre più sentita dalle aziende, di disporre di informazioni ed elementi conoscitivi e metodologici legati al dimensionamento di un centro di distribuzione.

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti e quadri da poco inseriti in area logistica che necessitano di un quadro generale sul tema o a responsabili dell'area vendite e gestione ordini e responsabili della gestione del magazzino.

Docenti

Il corso è erogato da docenti/consulenti esperti della società FESTO CONSULTING società di Consulenza Manageriale e Formazione Professionale che offre servizi rivolti al comparto industriale.
Realizza progetti di trasformazione e cambiamento organizzativo finalizzati a migliorare la competitività e la crescita sostenibile delle aziende industriali: - agendo in modo sistemico sull’organizzazione e sui processi affinché siano coerenti e solidi - lavorando sulle competenze manageriali e tecniche delle persone - supportando la Digital Transformation verso l’impresa 4.0.

Programma

1) Il ruolo centrale della logistica
  • Evoluzione della logistica
  • Il servizio e la curva costo/servizio ed il loro impatto sul dimensionamento delle strutture e delle risorse ad esse collegate

 

2) Aspetti gestionali che influenzano il dimensionamento e la gestione di un magazzino
  • Scorta e servizio, modelli di gestione delle scorte della produzione e loro Impatto sul dimensionamento del magazzino
  • Aspetti innovativi della funzione acquisti in relazione all'acquisto di attività logistiche
 
3) Il material handling
  • Evoluzione tecnologica del magazzino ed il fattore rivoluzionario dei moderni sistemi di gestione informatica: RF, RFID, etc
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico), il codice a barre, l'evoluzione verso l'RFID
  • L'organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking, le attrezzature specifiche del magazzino
 
 4) Il progetto di un centro di distribuzione (cenni)
  •  Schema di approccio al progetto
  •  Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
 
5) Il controllo di gestione nella logistica
  • La contabilità analitica (cenni)
  • Struttura dei costi logistici e tipi di costo
  • Il reporting, gli indicatori ed il tableau de bord

Altre informazioni

Early bird 20 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 20 giorni prima della data di inizio del percorso formativo (entro il 23/05/24) si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 15%
l percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

18 Maggio
- 25 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
29 Maggio
- 29 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
04 Giugno
- 18 Giugno
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
05 Giugno
- 30 Giugno
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
09 Giugno
- 09 Giugno
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
10 Giugno
- 10 Giugno
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro