Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 13 Sep 2024
Come l’Automazione cambia i magazzini e la logistica interna
Formula
2 mezze giornate da remotoCorso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 350,00 + iva
• percorso completo: Euro 350,00 + iva
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: Euro 500,00 +iva
• percorso completo: Euro 500,00 +iva
• singolo modulo:
• percorso completo: Euro 500,00 +iva
Date e orari
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
Luogo
ONLINE - PIATTAFORMA TEAMS• percorso completo: Euro 500,00 +iva
L’approccio alla progettazione di un magazzino chiede di approfondire le molteplici soluzioni tecnologiche ormai usufruibili e convenienti. Costi, efficienza, flessibilità ed efficacia sono aspetti che rendono gli impianti automatici spesso delle valide alternative ai sistemi tradizionali.
In questo seminario verificheremo quali soluzioni sono disponibili in ambito automazione e 4.0 per i magazzini e l’intralogistica.
Quali elementi considerare per valutare un investimento in automazione logistica, quali sono i risultati ottenibili in termini di capacità, flessibilità, costi. Come calcolare il payback.
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi di stoccaggio statico e dinamico. Impostare soluzioni logistiche per rendere più efficaci e reattive le risposte ai clienti ed i livelli di servizio. Essere in grado di impostare un progetto di automazione e valutarne i risultati ottenibili in termini di capacità flessibilità e costi per il ritorno dell’investimento.
Destinatari
Il corso è rivolto ai seguenti profili: direzione logistica, site manager, responsabile Supply-Chain, responsabili operations, imprenditori e amministratori delegati.
Docenti
Il corso è erogato da docenti/consulenti esperti della società FESTO CONSULTING società di Consulenza Manageriale e Formazione Professionale che offre servizi rivolti al comparto industriale.
Realizza progetti di trasformazione e cambiamento organizzativo finalizzati a migliorare la competitività e la crescita sostenibile delle aziende industriali: - agendo in modo sistemico sull’organizzazione e sui processi affinché siano coerenti e solidi - lavorando sulle competenze manageriali e tecniche delle persone - supportando la Digital Transformation verso l’impresa 4.0.
Programma
-
Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non. Evoluzioni e tendenze secondo i più recenti studi.
-
Le tecnologiche: magazzini robotizzati per colli sfusi, magazzini automatizzati per pallet, magazzini automatici verticali, pallettizzatori cartesiani e antropomorfi, magazzini merce a uomo, Agv, tecnologie pick to light put to light, Rfid, trasloelevatori, shuttle e Augmented Reality applications.
-
I tempi e le dinamiche di progettazione (WBS e GANTT di progetto)
-
I vincoli classici di un progetto basato su soluzioni automatiche
-
I driver per il corretto dimensionamento di un magazzino
-
Definizione scenario tradizionale
-
Definizione scenario automatico
-
Definizione mix ottimale tra tecnologica e tradizionale
-
Impatto sociale