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Gestione Integrata dei Rischi Aziendali: Cyber, Catastrofali e Geopolitici

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 17 Jun 2024
L’attenzione ai rischi in cui possono incorrere le aziende nello svolgimento delle relative attività, fa parte delle naturali azioni tese a garantire la tutela del loro patrimonio e della loro continuità operativa.
Formula
5 Moduli da 1 ora ciascuno
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 140,00 + iva
• singolo modulo: -
Per i non soci
• percorso completo: Euro 220,00 +iva
• singolo modulo: -
• percorso completo: Euro 220,00 +iva
Date e orari
1° Modulo: Danni ai beni aziendali ed eventi naturali catastrofali Data: 20 giugno 2024 Orario: 9.30-10.30 2° Modulo: I rischi derivanti dall’uso delle tecnologie digitali: i “cyber risks” Data: 25 giugno 2024 Orario: 9.30-10.30 3° Modulo: Le polizze indispensabili per ogni azienda Data: 04 luglio 2024 Orario: 9.30-10.30 4° Modulo: I danni da interruzione delle attività aziendali Data: 18 settembre 2024 Orario: 9.30-10.30 5° Modulo: Rischi ed assicurazioni in periodi di crisi politiche internazionali Data: 25 settembre 2024 Orario: 16.30-17.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
Luogo
Centro Servizi e Formazione | ASP Firenze Montedomini, Via Faenza, 48 | 50123 Firenze
• percorso completo: Euro 220,00 +iva

L’attenzione ai rischi in cui possono incorrere le aziende nello svolgimento delle relative attività, fa parte delle naturali azioni tese a garantire la tutela del loro patrimonio e della loro continuità operativa.

Un’efficace gestione dei rischi implica l’approfondimento delle strategie e degli strumenti disponibili al fine di determinare, ridurre e monitorare il Costo Complessivo dei Rischi (cd. Total Cost of Risk). Una conoscenza delle specifiche metodologie di gestione dei diversi rischi, delle logiche assicurative e delle caratteristiche delle polizze è indispensabile per un corretto utilizzo delle risorse finanziarie disponibili.

La serie di moduli formativi da noi proposta è finalizzata a consentire l’approfondimento delle tematiche più rilevanti del momento e delle strategie di gestione generale, consentendo ai partecipanti di comprendere i reali confini dei rischi trattati e delle soluzioni disponibili più efficaci.

Destinatari

Il corso è indirizzato a Titolari di Impresa, Responsabili Amministrativi, Risk Manager, Operations Manager e Quality Manager

Docenti

Il corso è erogato da docenti/consulenti esperti della società Willconsulting SRL società di consulenza e brokeraggio leader a livello globale che aiuta clienti di tutto il mondo a trasformare i rischi in un percorso di crescita.

La società WTW progetta e fornisce soluzioni per la gestione del rischio, ottimizza i benefits e sviluppa talenti che rinforzano il capitale e proteggono le aziende e le persone.

Durante il corso interverranno i seguenti consulenti:

  • Dott. Lodovico Marrazzi
  • Dott. Alessandro Ventrice
  • Dott.ssa Federica Dovere
  • Dott. Jacopo Gamba
  • Dott. Elio Bartolozzi
  • Dott. Andrea Cosmo
  • Dott.ssa Valentina Visconti
  • Dott. Marco Tosi
  • Dott.ssa Daria Mariscotti

Programma

1° MODULO – Danni ai beni aziendali ed eventi naturali catastrofali

(20 giugno 2024, orario 9,30 -10,30)

  • Le previsioni normative ed i contratti di assicurazione
  • Gli strumenti per la determinazione del livello aziendale di rischio rispetto agli eventi naturali
  • Pillole di risk management: la prevenzione dei rischi danni ai beni aziendali
  • Diritti e doveri dell’assicurato nella gestione di un sinistro.
  • La gestione di un sinistro da evento naturale
  • Incassi anticipati: fatture di acconto e a saldo
  • Note di variazione

2° MODULO - I rischi derivanti dall’uso delle tecnologie digitali: i “cyber risks”

(25 giugno 2024 - orario 9,30 -10,30)

  • Rischio Cyber: cosa significa e come percepirlo correttamente.
  • L’assessment del rischio aziendale.
  • Come verificare il livello di compliance aziendale rispetto alle normative
  • Caratteristiche delle polizze e dei mercati assicurativi per l’assicurazione dei rischi Cyber
  • Come gestire un sinistro

3° MODULO - Le polizze indispensabili per ogni azienda

(4 luglio 2024 - orario 9,30 -10,30)

  • Come individuare le priorità tra le aree di rischio presenti nell’attività;
  • Tutela dei Beni (aziendali): forma della copertura assicurativa e garanzie principali ed accessorie;
  • Tutela delle Responsabilità: la copertura assicurativa dei danni provocati a Terzi, a Prestatori di Lavoro e da Prodotto
  • Costruire un sistema di monitoraggio dell’efficacia del proprio programma aziendale.

4° MODULO - I danni da interruzione delle attività aziendali

(18 settembre 2024 – orario 9,30 -10,30)

  • Analizzare, valutare e gestire i rischi da Business Interruption: un approccio razionale al Business Continuity Management.
  • Esempi di danni d’interruzione di attività.
  • Le interdipendenze interne ed esterne.
  • Tipi di assicurazione “Danni Indiretti"

5° MODULO - Rischi ed assicurazioni in periodi di crisi politiche internazionali

(24 settembre 2024 - orario 16,30 -17,30)

  • Caratteristiche delle polizze e dei mercati assicurativi per il Trasporto delle merci
  • Caratteristiche delle polizze e dei mercati assicurativi Credito
  • Rischio politico e mercato assicurativo
  • Come funzionano le polizze in caso di guerra o instabilità politica
  • Come gestire in sinistro

Altre informazioni

Il percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

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        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

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