Fondimpresa Avviso 5/2023 Upskilling e reskilling dei lavoratori in cassa integrazione
Con lāAvvisoĀ n.Ā 5/2023 āInterventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salarialeā, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.
Ambito di riferimento e destinatari
Il Piano formativo può realizzarsiĀ a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dallāAvviso.
I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi allāincremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livello occupazionale nellāimpresa.
Ai sensi dellāarticolo 1, comma 242 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, al fine di favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nellāimpresa, Fondimpresa con lāAvviso 5/2023 finanzia percorsi di incremento delle professionalitĆ di lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c), e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148; tali percorsi possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante Ā«ModalitĆ di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarieĀ».
Non ĆØ ammessa nellāAvviso la partecipazione di lavoratori non destinatari dei trattamenti di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c), e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 o che siano stati destinatari dei trattamenti di cui sopra in annualitĆ precedenti dallāerogazione della formazione.
Rimane fermo che il trattamento di integrazione salariale deve essere fruito, anche parzialmente, entro la fine del periodo dellāerogazione delle attivitĆ formative previste nel Piano oggetto di finanziamento del presente Avviso.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dellāattivitĆ di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
- gli enti giĆ iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nellāElenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del āRegolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti ProponentiāĀ nel limite della classe di importo e dellāambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
Oggetto del Piano e modalitĆ formative
Il Piano formativo si identifica in un piano organico di attivitĆ direttamente connesse allāincremento delle professionalitĆ dei destinatari, nel quale devono essere previste:
1. AttivitĆ preparatorie, di accompagnamento e attivitĆ non formative.Ā In tale ambito possono essere sviluppate le seguenti tipologie di intervento, rivolte alle imprese aderenti a Fondimpresa interessate a partecipare al Piano, sia inizialmente che nel corso della sua esecuzione.
a) AttivitĆ preparatorie e di accompagnamento:
I. analisi della domanda;
II. diagnosi e rilevazione dei bisogni formativi delle aziende beneficiarie e definizione di competenze critiche emergenti;
III. predisposizione di programmi operativi per la formazione del personale delle imprese beneficiarie, a livello aziendale interaziendale, territoriale o settoriale, di reti e di filiere, sulla base dellāanalisi delle competenze richieste dalle strategie aziendali e dallo sviluppo professionale dei lavoratori;
IV. partenariati con altri Piani formativi finanziati da Fondimpresa nellāambito dellāAvviso;
V. definizione di metodologie e modelli di formazione continua, coordinamento, integrazione, scambio e condivisione di esperienze e informazioni su azioni che coinvolgono gruppi e sistemi di imprese, settori merceologici comuni reti e filiere produttive, sia a livello di interventi di preparazione e accompagnamento, che di contenuti e modalitĆ di
erogazione della formazione;
VI. altre attivitĆ propedeutiche e di accompagnamento alla realizzazione della formazione.
b) AttivitĆ non formative:
I. progettazione delle attivitĆ del Piano;
II. promozione delle attivitĆ e delle azioni del Piano;
III. individuazione, selezione ed orientamento dei partecipanti;
IV. monitoraggio e valutazione delle attivitĆ e delle azioni del Piano;
V. diffusione e trasferimento dei risultati;
VI. altre attivitĆ non formative idonee a garantire la migliore riuscita delle azioni formative.
2. AttivitĆ di erogazione della formazione, sulla base delle modalitĆ definite nel Piano e nelle progettazioni di periodo presentate a Fondimpresa.
Nel Piano presentato deve essere sviluppata la progettazione di dettaglioĀ per almeno il 70% del totaleĀ delle ore complessive di corso previste. La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attivitĆ di valutazione finalizzate al rilascio allāallievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile. Deve essere prevista laĀ certificazione delle competenzeĀ secondo la normativa regionale, ove esistente e applicabile alle competenze da acquisire nel Piano, o, in mancanza, nelle forme indicate nellāaccordo di condivisione del Piano e/o nellāambito del Comitato paritetico di Pilotaggio, in coerenza con le indicazioni contenute nel D.M. 30.06.2015 (GURI 20.07.2015 n. 166), emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con il MIUR. Le modalitĆ di erogazione della formazione ammissibili sono: Aula / Seminari / Action learning / FAD / Affiancamento / Coaching āĀ Non ĆØ ammissibile la modalitĆ training on the job.
Sono escluse le attivitĆ di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione
Le azioni formative devono avere unaĀ durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore
IlĀ numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa ĆØ di 4 (quattro) lavoratori. Nel solo caso in cui unāazione formativa sia effettuata con lāutilizzo prevalente delle modalitĆ formative dellāaffiancamento e delĀ coachingĀ il numero minimo di partecipantiĀ può essere inferiore a 4, solo se inizialmente previsto nella progettazione di periodo e nella scheda relativa allāazione interessata.
Durata dei Piani Formativi
Ciascun Piano formativo deveĀ concludersi entro 7 mesiĀ dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con lāobbligo di portare a termine tutte le attivitĆ di erogazione della formazione entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano. La rendicontazione finale delle spese deve essere presentata nel mese successivo alla conclusione del Piano, comunque entro 8 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.
Finanziamento dei Piani
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sullā Avviso 5/2023 sono:
- euroĀ 59.992.700,46Ā (Importo relativo alle risorse di cui al DIM del 14 marzo 2023 per lāanno 2022 al netto delle risorse utilizzate/piani presentati a valere sullāAvviso 3/23; tale somma può essere soggetta ad aggiornamento dopo la data del 31 dicembre 2023 in seguito alla chiusura dellāAvviso 3/23)Ā derivanti dal rimborso di cui allāarticolo 1, comma 242 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 per lāannualitĆ 2022Ā per la prima scadenzaĀ di cui allāarticolo 12 del presente Avviso;
- euroĀ 62.245.509,00, derivanti dal rimborso di cui allāarticolo 1, comma 242 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 per lāannualitĆ 2023Ā per la seconda scadenzaĀ di cui allāarticolo 12 del presente Avviso.
Termini e modalitĆ di presentazione della domanda di finanziamento
Ai sensi del citato articolo 12, il Piano formativo può essere presentato nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata allāindirizzoĀ presentazione@avviso.fondimpresa.it:
- per la prima scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024.
- per la seconda scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.
La concessione dei finanziamenti ĆØ subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalitĆ previste dallāart. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.
Per informazioni sono a disposizione Cristiano Mariani e-mail: cristiano.mariani@confindustriafirenze.it
Il testo integrale dellāAvviso ĆØ disponibile a questo link