Skip to content

INTERNATIONAL TRADE OFFICER: corso introduttivo per l’internazionalizzazione delle imprese

Export e Internazionalizzazione
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 30 Sep 2024
Il corso, utile come formazione iniziale, attraverso un taglio pratico ha l’obiettivo di dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali
Formula
Corso online, su piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 900,00 + iva Early bird 20 giorni PERCORSO COMPLETO € 700,00 + iva
• singolo modulo: 0
Per i non soci
• percorso completo: € 1.200,00 + iva Early bird 20 giorni PERCORSO COMPLETO € 930,00 + iva
• singolo modulo: 0
• percorso completo: € 1.200,00 + iva Early bird 20 giorni PERCORSO COMPLETO € 930,00 + iva
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
Luogo
WEBINAR ONLINE
• percorso completo: € 1.200,00 + iva Early bird 20 giorni PERCORSO COMPLETO € 930,00 + iva

In uno scenario internazionale sempre più complesso, una maggiore consapevolezza da parte delle imprese dei profili di compliance doganale rappresenta una leva competitiva nel commercio con l’estero.  La pianificazione doganale diventa un’attività indispensabile per affrontare i mercati esteri ma è necessario avere una formazione adeguata, per capire e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale.

Il corso, utile come formazione iniziale, attraverso un taglio pratico ha l’obiettivo di dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti, ognuno con le proprie competenze, possano strutturare procedure più snelle ed efficienti ma soprattutto corrette.

Focus principali:

  • Aumentare la consapevolezza delle imprese sui profili di compliance doganale in uno scenario internazionale complesso.
  • Sottolineare l’importanza della pianificazione doganale come leva competitiva nel commercio con l’estero.
  • Fornire una formazione adeguata per comprendere e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale.
  • Dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali.
  • Aiutare tutti i reparti a strutturare procedure più snelle, efficienti e corrette.
  • Approfondire gli argomenti con l’analisi dei casi pratici e della documentazione grazie alla durata del corso.
  • Fornire una panoramica completa degli scenari internazionali per comprendere similitudini e differenze con gli scambi extraUE.

Destinatari

Formazione di base dedicata a tutte le funzioni aziendali per il raggiungimento delle competenze necessarie per l’internazionalizzazione delle imprese

Docenti

Dr. Stefano Rigato: Doganalista, iscritto dal 1992 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socio del Cad Toscana Srl dal 2010, si occupa di consulenze in materia doganale, formazione e servizi. Consigliere delegato in Confetra Toscana, è membro del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana con la carica di Vicepresidente dal 2017 e membro del Consiglio direttivo di Assocad.

Dr.ssa Chiara Righetti: Laureata in Economia aziendale, Doganalista, iscritta dal 2011 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali e da tre anni é Presidente Commissione IVA del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato.

Dr.ssa Elena Righetti: Doganalista, iscritta dal 2002 all'Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Dal 2005 è consigliere delegato in Assotosca, Associazione Toscana spedizionieri corrieri e autotrasportatori, con la delega alla Sezione dogane e dal 2012 fa parte della Commissione dogane nazionale di Fedespedi. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato

Programma

1 Modulo "ESPORTAZIONE” – 10 ottobre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

La normativa di riferimento – lo scenario globale
Il percorso di pianificazione doganale
Le figure che intervengono negli scambi internazionali
I documenti di trasporto
Concetto di esportazione
Esportazioni Dirette e Indirette
Documenti commerciali: Il ruolo della fattura e i suoi elementi obbligatori
DAU e DAE
Analisi di una bolla doganale di export
Dogana competente per territorio
Procedura Domiciliata
La Verifica Doganale
La prova dell’avvenuta esportazione: Il codice MRN
La revisione dell’accertamento della bolletta doganale

2 Modulo “La tariffa doganale” – IMPARIAMO A CLASSIFICARE. PERCHE’ LA CLASSIFICAZIONE È COSI’ IMPORTANTE? - 17 ottobre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE  

 Il sistema armonizzato
Che differenza c’è tra HS code e nomenclatura combinata
La tariffa doganale
Come si determina e la sua importanza
Gli strumenti di supporto: le note esplicative e i pareri di classifica
Le banche dati di consultazione AIDA, MARKET ACCESS 2
Casi pratici

3 Modulo  - “L’Origine delle merci negli scambi internazionali” – L’ORIGINE NON PREFERENZIALE - 24 ottobre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

Origine non vuol dire provenienza
Differenze tra origine non preferenziale e origine preferenziale
Il concetto di origine non preferenziale e il “made in”
Prodotti interamente ottenuti, operazioni minime e concetto di “ultima trasformazione o lavorazione sostanziale”
Le regole di attribuzione del made in: cambio di voce doganale, lavorazione/trasformazione specifica e regola del valore aggiunto
L’Allegato 22-01 del Reg. UE 2446/2015 e le regole di lista elaborate dalla Commissione UE
La falsa e fallace indicazione di origine e il fallace uso del marchio
La prove dell’origine non preferenziale: il certificato di origine della Camera di Commercio
Le Informazioni Vincolanti di Origine (IVO)
Discussione di casi pratici

4 Modulo - “L’Origine delle merci negli scambi internazionali” – L’ORIGINE PREFERENZIALE – 7 novembre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

Concetto di origine preferenziale
Quadro degli accordi commerciali con la UE: accordi bilaterali, accordi unilaterali e accordi di unione doganale
Lavorazione sufficienti e non sufficienti
Le regole di attribuzione dell’origine preferenziale: cambio di voce doganale, lavorazione/trasformazione specifica e regola del valore percentuale
I documenti per la certificazione dell’origine preferenziale: il certificato EUR 1 e la dichiarazione in fattura
Gli scambi con la Turchia e il certificato A.TR
Lo status di “esportatore autorizzato” e di “esportatore registrato”
La dichiarazione di origine rilasciata dal fornitore
I modelli dichiarativi (Allegati 22-15, 22-16, 22-17 e 22-18 Reg. UE 2015/2447)
Il concetto di “cumulo”: in quali casi va dichiarato?
Quali controlli effettuare sulle dichiarazioni ricevute dai propri fornitori nazionali/comunitari?
Come compilare la dichiarazione nei casi di produzione / commercializzazione? E nel caso delle lavorazioni?
La conservazione delle prove di origine
Criticità ricorrenti e suggerimenti per impostare un sistema interno di tracciabilità dell’origine
Discussione di casi pratici

5 Modulo Le operazioni di IMPORTAZIONE - 14 novembre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

 I nuovi tracciati, perché c’è stato il passaggio ad AIDA 2.0
Operazioni doganali d'importazione;
Gli elementi dell’accertamento doganale
Il valore in dogana
Casi particolari: royaties
Documenti per la procedura d’importazione
Il calcolo ed il pagamento dei diritti doganali
Analisi di una bolla doganale di import
I documenti per la registrazione contabile di una bolla doganale
La reintroduzione in franchigia e la temporanea importazione

6 Modulo “Scambi intracomunitari – CESSIONI”  - 21 novembre orario 10.00 –13.00 3 ORE

 Presupposti normativi e territoriali
Elementi essenziali:
Iscrizione al VIES
Prova avvenuta consegna
Onerosità dell’operazione
Cessione di beni: normativa IVA
Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
Note di variazione: sconti e resi
Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi, stampi
Acquisti intracomunitari:
Registrazione delle fatture
Note di variazione
Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.
Prestazione di servizi: normativa IVA
Fatture di servizi, distinzione tra le varie tipologie di servizi generici

7 Modulo “INCOTERMS®” - 28 novembre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

 Definizione degli incoterms®
Che cosa sono, che cosa non sono, caratteristiche e scopo degli Incoterms®
le novità 2020
Lettura e comprensione della tabella
Illustrazione dei codici più utilizzati
Regole di interpretazione degli incoterms®
Classificazione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto, al gruppo di appartenenza, ai costi e ai rischi, al luogo di consegna e di destinazione
Esame delle regole riguardanti le modalità di trasporto, con particolare focus sul trasporto marittimo
Regola EXW e fattori di criticità per il venditore: perché evitarlo
Luogo di consegna delle merci nelle regole FOB, CFR, CIF e in quelle FCA, CPT, CIP
Le criticità degli Incoterms® e le implicazioni con le altre clausole contrattuali

8 Modulo TRIANGOLAZIONI - 5 dicembre orario 10.00 – 12.30 - 2,5 ORE

 Definizione di Triangolazione;
Gli Attori della Triangolazione;
Triangolazioni Nazionali;
Casi Pratici;
Triangolazioni Comunitarie;
Casi Pratici;
Triangolazioni Extracomunitari;
Casi Pratici;

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti
  • Early bird 20 giorni. Per le iscrizioni pervenute almeno 20 giorni prima della data di inizio del percorso è prevista una quota di adesione individuale agevolata.
  • Lo sconto per gruppi è riservato alle iscrizioni di 2 o più persone allo stesso corso. Con 2 iscrizioni allo stesso corso è previsto uno sconto del 8% sulla singola quota di partecipazione. Con 3 iscrizioni o più allo stesso corso è previsto uno sconto del 12% sulla singola quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo. Per informazioni sull’utilizzo del conto formazione aziendale è possibile scrivere a viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it , il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

26 Settembre
- 11 Ottobre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
02 Ottobre
- 02 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
10 Ottobre
- 05 Dicembre
Export e Internazionalizzazione
16 Ottobre
- 23 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
24 Ottobre
- 24 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
29 Ottobre
- 05 Novembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: