Skip to content

LA “CERTIFICAZIONE UNICA 2024”

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 20 Feb 2024
Novità e Argomenti di Interesse
Formula
FAD sincrona tramite piattaforma Microsof Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 140,00 + iva
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: Euro 170,00 + iva
• singolo modulo:
• percorso completo: Euro 170,00 + iva
Date e orari
La “Certificazione Unica 2024” – Novità e Argomenti d’interesse Data: 22 febbraio 2024 Orario: 09.00 - 13.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: Euro 170,00 + iva

Il seminario è dedicato alla “Certificazione Unica”, cosiddetta “CU” che dal 2015, com’è noto, sostituisce il tradizionale Modello CUD.
La CU/2024 è già online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: con Provvedimento Prot. n. 8253 del 15/01/2024, difatti, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva la Certificazione Unica CU/2024, relativa all’annualità d’imposta 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.
La “CU/2024” è l’attestazione cumulativa dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, di pensione, di redditi di lavoro autonomo, provvigioni ed altre specifiche tipologie reddituali corrisposti dal datore di lavoro o ente pensionistico (in qualità di sostituti d’imposta) nel periodo d’imposta 2023 e delle relative ritenute fiscali operate.
Tra le novità più importanti che hanno interessato la CU/2024 si evidenzia l’armonizzazione della sezione dati relativa ai familiari a carico, non essendo più necessaria la distinzione dei mesi a carico dei figli ante e post 01/03/2022, l'innalzamento a 3mila euro dei “fringe benefit/retribuzioni in natura” erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico, per i quali vengono dettate specifiche istruzioni di compilazione anche con riferimento all’indicazione dei codici fiscali dei medesimi figli, mentre la sezione detrazioni e crediti si alleggerisce dell’agevolazione per famiglie numerose, non più applicabile dal 1° marzo 2022.
Altre novità riguardano la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico, la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico, l'indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.
Ovviamente ricordando la riforma fiscale intervenuta dal 01/01/2022 in materia di revisione degli scaglioni di reddito e delle aliquote, delle detrazioni fiscali per lavoro dipendente, autonomo, ecc., nonché la riforma fiscale intervenuta dal 01/01/2024 nella medesima materia ad opera del D.Lgs. n. 216 del 30/12/2023, di attuazione della Legge di Delega Fiscale n. 111 del 09/08/2023.
Per il resto, vengono riconfermati struttura e contenuti, nella modalità differenziata confermata in “Sintetico” (da presentare ai percettori) e “Ordinario” (da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate).
Confermati, al momento, anche i termini di consegna ai lavoratori/percettori e di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, unificati al 16/03/2024 per effetto della nuova calendarizzazione dell’assistenza fiscale in vigore dal 01/01/2020; scadenza, tuttavia, che quest’anno, cadente di sabato, è spostata al 18/03/2024 (lunedì), salvo proroghe.

Destinatari

Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane

Docenti

Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze.

Programma

Il seminario costituisce occasione per l’approfondimento, con consueto taglio pratico/operativo, della normativa del sostituto d’imposta che consenta la corretta compilazione della certificazione “CU/2024”, anche nella prospettiva della predisposizione della successiva dichiarazione Modello 770/2024 (nei dati residuali relativi ai versamenti delle ritenute ed all’utilizzo dei crediti d’imposta), che anche quest’anno sarà unica (per effetto della novità vigente già da alcuni anni), avendo accorpato i precedenti Modelli 770/Semplificato e 770/Ordinario.
Specifica attenzione sarà dedicata, oltreché alle novità, anche agli aspetti di maggiore interesse per gli Uffici delle Risorse Umane, come l’esposizione dei dati in presenza di pignoramenti della retribuzione o di operazioni societarie straordinarie, nonché alle modalità di trasmissione del flusso telematico all’Agenzia delle Entrate.

  • La “Certificazione Unica 2024” – Novità e Argomenti d’interesse
    • La «Certificazione Unica» funzionale alla produzione del 730 precompilato.
    • Termini e modalità di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate
    • Termini e modalità di consegna ai percipienti
    • La “nuova” calendarizzazione dell’assistenza fiscale Mod. 730
    • Modello “Cu Ordinario” e “Cu Sintetico” – Esame dei principali punti dei quadri
    • Il Quadro CT
    • Il Modello CSO
    • «Certificazione Unica Ordinaria» - Particolarità
    • Novità principali contenute nella «CU 2024»
    • Riduzione del “Cuneo Fiscale” 2023: il Nuovo Trattamento Integrativo dal 01/01/2022.
    • La “nuova” disciplina delle somme restituite al datore di lavoro/soggetto erogatore, se assoggettate a tassazione in anni precedenti (le cd. “somme restituite al netto della ritenuta subìta”);
    • Regime di detassazione fiscale - Somme erogate per Premi di risultato: esposizione
    • Operazioni Societarie Straordinarie
    • Somme da certificare a seguito “Pignoramento presso terzi”
    • Obblighi di conservazione e regime sanzionatorio
    • I dati previdenziali e assicurativi

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Vuoi realizzare un training customizzato nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.

Contatti

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

07 Maggio
- 08 Maggio
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
28 Maggio
- 18 Giugno
Risorse Umane e Management
12 Giugno
- 14 Giugno
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
04 Luglio
- 04 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
26 Settembre
- 11 Ottobre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
07 Novembre
- 08 Novembre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: