Skip to content

LEGO SERIUS PLAY come favorire, attraverso il gioco, la creatività e il team building

Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Un’esperienza stimolante e creativa grazie all’utilizzo della metodologia LSP.
Formula
CORSO SU RICHIESTA - In relazione all’esigenza formativa aziendale la presente offerta potrà essere personalizzata nei contenuti tecnico-didattici e nelle modalità di erogazione.
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte
Per i non soci
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte
Date e orari
Lego Serius Play come favorire, attraverso il gioco, la creatività e il team building Data: La calendarizzazione e la sede di svolgimento dell'attività saranno concordate durante l'incontro di KicKoff Orario: --
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte

Non è sempre necessario trovarsi in ambienti estremi, originali o insoliti, in grandi spazi o nel centro della natura: anche le esperienze indoor, proposte e realizzate in spazi più tradizionali e conosciuti, possono restituire al team tutta la potenza della metafora del gioco per valorizzare le proprie risorse e imparare a lavorare meglio.

La descrizione ufficiale e formale della metodologia LEGO SERIOUS PLAY recita “è una metodologia di facilitazione, comunicazione e problem solving grazie alla quale i partecipanti sono portati ad andare in profondità nell’affrontare una determinata challenge, e che permette di visualizzare i modi e le modalità con le quali un Gruppo di Lavoro (Team) interagisce, reagisce e si interconnette con l’ambiente in continuo cambiamento nel quale il Gruppo di Lavoro si muove"

La Metodologia LEGO SERIOUS PLAY crea un ambiente confortevole e sicuro perché:

  • tutti hanno gli stessi mattoncini, tutti ricevono lo stesso “task”, tutti possono spiegare ciò che hanno creato e tutti devono ascoltare ciò che ciascuno dice;
  • si evitano quelle che potrebbero essere ritrosie da talento (i task richiesti nei vari passaggi del workshop riguardano la costruzione con i mattoncini LEGO di modelli metaforici, dove quindi non è richiesta alcuna componente artistica o di creatività) che metterebbero in difficoltà le personalità più introverse, timide o chiuse in sé stesse;
  • si facilita la comunicazione, lo sviluppo di empatia e di capacità d’ascolto, la condivisione di vision, mission e valori aziendali proprio grazie alla sopraggiunta condivisione dei principi guida che vi sottendono.

LSP è una metodologia che facilita la comprensione, il miglioramento e la progettazione delle performance di un’organizzazione.

Lo scopo di LSP è quello di massimizzare il potenziale completo, l’intuizione, la fiducia e l’impegno di tutte le persone intorno al tavolo.

La proposta formativa alterna momenti di apprendimento con momenti di riflessione propri della metodologia esperienziale. Il tutto parte dalla persona e viene orientato all’attività lavorativa dando modo così ad ognuno di portare in azienda qualcosa di nuovo di sé e alcuni strumenti per lo sviluppo del team di lavoro

Obiettivo del workshop è quello di sviluppare il pensiero creativo (divergenza e convergenza) con attività di team building basate sull'utilizzo dei mattoncini LEGO per creare metafore della propria realtà lavorativa. Il metodo Lego Serious Play è un processo di apprendimento molto stimolante, coinvolgente e pratico per rafforzare la fiducia, l'impegno e la cooperazione all'interno di un team.

Destinatari

Per tutte le funzioni aziendali.

Docenti

Riccardo Zuccaro – Nato ad Ancona il 20 dicembre del 1968, ha il mare nel sangue, di cui ama l’immensità ed il colore blu; è una persona come tante che è cresciuto inseguendo i propri sogni. La sua passione principale sono le persone, per questo ha scelto di dedicarsi al loro sviluppo, sia come individui che come membri di un team. Fondatore di RUCOACHING Srls, Coach Professionista, certificato ACC (Associate Certified Coach) da parte della ICF (International Coach Federation), la più importante federazione internazionale di Coach professionisti. Segue persone, aziende, manager, società sportive e singoli atleti nel loro sviluppo personale e professionale e nel miglioramento delle loro performance. È formatore per l’implementazione di tutte quelle competenze trasversali proprie dell’area relazionale e comunicativa, oggi fondamentali per il contesto sociale e la crescita professionale, competenze generalmente riunite nelle parole anglosassoni Soft Skills. Affianca gli imprenditori nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane, certo che il capitale umano è il vero valore aggiunto in azienda che nessuno può premettersi di sottovalutare. Ha pubblicato l’ebook “Il Mental Coaching Sportivo: come il metodo del coaching può essere di supporto all’atleta professionista e non".

Programma

Il cardine della metodologia è il “Core Process”, una dinamica di apprendimento che si articola in 4 step gestiti dal docente:

  • Domanda chiave
  • Costruzione della risposta a livello individuale
  • Racconto della risposta e condivisione
  • Elaborazione strategie di azione

Il workshop quindi, è tecnicamente un ciclo di riflessioni che coinvolge i partecipanti su un piano individuale e collettivo per favorire la costruzione di uno scenario condiviso e la definizione di principi guida, utili a determinare azioni strategiche, collaborative e operative. I mattoncini vanno quindi visti come un linguaggio adatto a tutti, che tiene in considerazione il contributo di tutti, uno strumento per creare metafore che disinnescano la complessità di temi complessi e per facilitare il confronto interpersonale. E’ su questi principi che si basa la sua efficacia cognitiva.

In relazione all’esigenza formativa aziendale la presente offerta potrà essere personalizzata nei contenuti tecnico-didattici e nelle modalità di erogazione.

I numero effettivo di edizioni dipenderà dal numero complessivo di persone alle quali erogare l’attività di formazione. Si suggerisce infine di coinvolgere un massimo di 12 persone a gruppo per una maggiore efficacia dell'azione formativa.

Altre informazioni

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti

Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Contatti

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

18 Maggio
- 19 Maggio
Vendite e Marketing
18 Maggio
- 18 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
19 Maggio
- 19 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
23 Maggio
- 31 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
24 Maggio
- 31 Maggio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
30 Maggio
- 13 Giugno
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: