Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 20 Jan 2026
Accordo 17/04/2025 Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
Formula
8 giornate da 2 ore• percorso completo: € 360,00+ iva 22%
• percorso completo: € 410,00 + iva 22%
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707328
E-mail: benedetta.ceccherini@cosefi.it
Luogo
Il corso si svolgerà su piattaforma TEAMS; il test, la cui data verrà comunicata successivamente, verrà svolto in presenza presso la sede di COSEFI, Via Valfonda 9, FirenzeIl corso ha l’obiettivo di far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale; illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente; far conoscere i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione; illustrare gli strumenti di comunicazione; illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza. Il corso è conforme al Nuovo ASR 2025.
Destinatari
Datori di lavoro definiti secondo l’ Art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/2008.
Docenti
Avv. Annalisa Vanni
Dott.ssa Martina Benedetti
Dott.ssa Claudia Cafferata
Programma
Modulo 1 Giuridico Normativo
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, identificazione e ruolo del datore di lavoro, soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. lgs n . 81/08, Delega di funzioni, la responsabilità civile e penale, la responsabilità amministrativa ai sensi del D. lgs n. 231/2001 nel settore privato, prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro, inserimento lavoratori disabili, i ruoli di ASL, VVF, Inail, Organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Modulo 2 Organizzazione e gestione della SSL
Misure organizzative e gestionali di tutela: rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici, biologici, valutazione dei rischi; La gestione del rischio interferenziale e i DUVRI; Organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza; Sorveglianza sanitaria; Informazione e formazione; Modelli di organizzazione e gestione; Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza; Tecniche e strumenti di comunicazione.
Altre informazioni
I corsi sono finanziabili attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e/o Fondirigenti. Affidati a Cosefi per essere supportato nella richiesta di finanziamento al Fondo Interprofessionale. Per informazioni sull’utilizzo del conto formazione aziendale è possibile scrivere a benedetta.ceccherini@cosefi.it