Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: AULA
Interventi formativi pragmatici e risolutivi delle più frequenti problematiche aziendali.
Formula
4 giornate da 4 ore• percorso completo: 640,00 € + iva
• percorso completo: 800,00 € + iva
Date e orari
Contatti
Luogo
Palazzina LoreneseIl pacchetto formativo si struttura in 4 moduli tematici e coinvolge gli asset dell’organizzazione aziendale: dal reperimento delle risorse finanziarie con la finanza alternativa, alla contabilità analitica e controllo di gestione, dalle strategie commerciali che implicano una comunicazione multicanale alla gestione del credito ed alla risoluzione dei contenziosi tramite i nuovi strumenti di Adr.
Interventi formativi pragmatici e risolutivi delle più frequenti problematiche aziendali.
Destinatari
Imprenditori, Dirigenti, Responsabili di Area di aziende di prodotti e servizi e Lavoratori con competenze senior che si occupano di gestione aziendale
Docenti
Cosimo Abbate – Assistente ricercatore nel Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni Università degli Studi di Napoli (mod.1)
Antonella Bianco – Consulente contabile amministrativo e docente di contabilità analitica e controllo di gestione (mod. 2)
Antonello Matarazzo - Mediatore presso Organismo accreditato Ministero Giustizia . Relatore convegni “Maratona della Mediazione”. Direttore commerciale Aris srl. Docente Corso Mediazione e gestione del contenzioso presso UNIBO (mod. 4)
Manila Micacchi - Docente Web Marketing presso Polimoda e Consulente marketing strategico e di prodotto (mod. 3)
Francesco Scandale - Consulente senior presso Università telematica Giustino Fortunato e UniCamillus International Medical University. Condirettore Corso di alta formazione universitaria all’Università di Bologna Corso di alta formazione universitaria, mediazione civile e commerciale teoria e pratica. Owner Aris Srl. Presidente Ar Net. (mod. 2)
Programma
1° Modulo – 28 settembre 2020 ore 14.00 18.00
Finanza alternativa al circuito bancario
Il Tema
Il corso approfondirà le conoscenze tecniche e finanziarie per la risoluzione delle crisi d’impresa, incluse le modalità di valutazione delle imprese e dei piani economico-finanziari. Per quanto riguarda la finanza mirata allo sviluppo dell’impresa, il corso intende invece delineare le possibili soluzioni per la raccolta di capitale di rischio o l’emissione di nuovi strumenti di debito.
Programma
Lo scenario economico internazionale
- La crisi dei mutui subprime nel 2006;
- La crisi del debito sovrano europeo nel 2009;
- La risposta del legislatore
Gli strumenti di finanza alternativa al circuito bancario
- La ricerca di risorse finanziarie
- Gli strumenti alternativi:
- minibond;
- equity crowdfunding e lendind crowdfunding;
- invoice trading ;
I fondi europei ed Invitalia
- Una panoramica dei bandi attualmente attivi;
- Le misure messe a disposizione da Invitalia;
- Come individuare il bando più adatto alla tua realtà aziendale.
Come accedere ai fondi
- Come scrivere un bando;
- Redigere un business plan e compilare la domanda;
- Le relazioni con le PP.AA. prima, durante e dopo l'erogazione del finanziamento.
2° Modulo – 5 ottobre 2020 ore 14.00 18.00
Contabilità analitica e controllo di gestione
Il Tema
Il corso offrirà gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati nel corso di Controllo di Gestione copriranno la sfera contabile e analitica: dallo studio dei centri di costo, di ricavo, l'attribuzione dei costi, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l'analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una sezione sulla reportistica.
Programma
La contabilità analitica
- La contabilità generale vs la contabilità analitica;
- Gli obiettivi della contabilità analitica;
- La classificazione dei costi;
- Il centro di costo;
- La commessa;
- Redazione del bilancio;
- Casi studio.
Il controllo di gestione
- Redazione del budget;
- Cashflow;
- Rendiconti analitici;
- Analisi degli scostamenti.
3° Modulo – 12 ottobre 2020 ore 14.00 18.00
Marketing Multicanale e produzione/gestione lead
Il Tema
Il marketing nell’era della digitalizzazione e della multicanalità è complesso ma offre, se ben gestito, enormi potenzialità. Il rischio è di comunicare alla propria Base Clienti in modo impersonale e spot: il corso ha la finalità di trasmettere in modo concreto ed immediatamente utilizzabile gli strumenti di produzione dei Lead, intesi come contatti potenziali clienti, e di gestione dei lead nella fase di pre – vendita come nella fase successiva di post – vendita alimentando un database caldo per mantenere relazioni durature e proficue: il processo vitale per l’azienda coinvolge vari ruoli interni e deve poggiare sull’utilizzo di strumenti informatici da manipolare con costanza e competenza.
Programma
I nuovi processi di acquisto
- Come è cambiato il cliente;
- Il nuovo processo di acquisto;
- Saper vendere non basta più: l’era della relazione;
- Trend del marketing B2C e B2B.
Gestire la multicanalità delle campagne marketing
- Definire i Target, gli obiettivi, i canali;
- La pianificazione delle campagne;
- Reporting e KPIs.
Gli strumenti per la generazione dei lead
- Da prospect a cliente;
- Gli strumenti del marketing multicanale per la generazione dei lead;
- I canali tradizionali.
Acquisizione e Gestione lead: da contatto a cliente
- Lead generation e lead management;
- Canali di acquisizione: B2C e B2B a confronto;
- Area Vendite e Lead Management;
- Il Costumer Database: conoscere per fidelizzare.
4° Modulo – 19 ottobre 2020 ore 14.00 18.00
Gestione integrata del credito e contenzioso tramite ADR
Il Tema
Il credito è un processo che deve funzionare perfettamente e che si sta evolvendo da un’attività di Recupero a una Strategia per la Prevenzione della morosità. Il corso è finalizzato ad offrire gli strumenti più adeguati per la Gestione Integrata del Credito a fianco delle imprese per migliorare la liquidità e salvaguardare i clienti prevenendo con un metodo certificato situazioni critiche .
Nel caso in cui l’azienda sia una delle parti di un contenzioso il corso fornirà gli strumenti per la gestione dello stesso in modo alternativo ai soliti percorsi giudiziali, economico e volto al mantenimento della relazione.
Programma
La gestione virtuosa del credito in azienda
- Le tipologie di credito aziendale;
- La limitazione del rischio di credito attraverso la selezione e le procedure aziendali;
- I benefici di una corretta gestione del credito .
Gli strumenti
- Approccio giudiziale e stragiudiziale al credito;
- Ottimizzazione dei rapporti commerciali e dei livelli di servizio ( SLA);
- La digitalizzazione per la corretta gestione della tesoreria.
Strumenti per la risoluzione dei contenziosi
- La redazione dei contratti :strategie preventive;
- La risoluzione dei contenziosi tramite ADR: vantaggi;
- Casi studio e prospettive future.
Altre informazioni
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti