Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Formula
CORSO SU RICHIESTA - In relazione all’esigenza formativa aziendale la presente offerta potrà essere personalizzata nei contenuti tecnico-didattici e nelle modalità di erogazione.• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno un'offerta personalizzata
• percorso completo: Contattaci per ricevere gratis e senza impegno un'offerta personalizzata
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Per sviluppare un vero cambiamento la conoscenza non è sufficiente, occorre mettere in gioco anche la sfera emotiva. Attraverso l’esperienza e la sua analisi si genera consapevolezza e conoscenza che possono essere trasferite all’azione, utile al miglioramento delle prestazioni lavorative. Gli interventi di formazione esperienziale, quindi di apprendimento tramite esperienza, consentono di osservare le attitudini, di sviluppare le capacità e di acquisire o modificare gli atteggiamenti individuali, presi sia singolarmente, sia in contesti di gruppo.
La CACCIA AL TESORO è un’attività di team building molto coinvolgente dove i partecipanti potranno scoprire, di prova in prova, le competenze e le capacità che consentono ad un team di vincere ed aver successo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I parallelismi che possono sorgere fra “lavoro in team per la “caccia al tesoro” e quello “dietro la scrivania”, rendono l’attività davvero efficace al fine di sviluppare dinamiche relazionali e schemi comportamentali utili a gestire le risorse assegnate con spirito di squadra e di grande collaborazione.
È una metodologia personalizzabile in base agli obiettivi da raggiungere: la caccia al tesoro può essere infatti collaborativa o competitiva.
Destinatari
Per tutte le funzioni aziendali.
Docenti
Saida Nicolini: Formatrice, Executive Coach e Team Coach per le aziende da oltre 20 anni. Ha lavorato con oltre 150 organizzazioni e 20 istituzioni scolastiche attraverso interventi estremamente “cuciti su misura”. La sua missione è contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo della capacità competitiva delle aziende facilitando l’espressione delle potenzialità delle persone e la valorizzazione dei talenti, sia individuali sia di team, affinché le persone possano esprimere la migliore versione di se stesse.
Programma
I partecipanti, divisi in gruppi, saranno coinvolti in una prova a tappe. Gli obiettivi con cadenza temporale permettono di sviluppare riflessioni legate alla pianificazione e all’organizzazione. La necessità di risolvere enigmi, quiz permette di sviluppare il problem solving di gruppo.
Fare team building con una caccia al tesoro consente all'azienda di far riflettere e lavorare i partecipanti su diversi aspetti tra cui:
- sviluppare la motivazione e la determinazione nei singoli e nella squadra
- favorire la collaborazione nei team aziendali, la condivisione di informazioni, migliorando la comunicazione interna
- risolvere problemi e prendere decisioni in gruppo;
- organizzare e pianificare il lavoro;
- imparare a gestire correttamente il tempo, le risorse a disposizione ed affrontare gli imprevisti
La Caccia al Tesoro, realizzata a Firenze o Pisa, è organizzata da un Team Coach certificato insieme a guide turistiche professioniste. I partecipanti oltre a vivere un’esperienza altamente formativa saranno coinvolti anche in un’esperienza estetica, visto il contesto in cui si svolge e per il fatto che la Caccia al tesoro ha come tema l’ARTE.
Processo metodologico
- Briefing iniziale – Impostazione del lavoro in team attraverso la presentazione dei costrutti teorici di riferimento
- Orienteering “Caccia al Tesoro”; Presentazione del contesto artistico in cui avverrà la caccia al tesoro, Condivisione dell’obiettivo, ruoli, regole e formazione delle squadre, Svolgimento della Caccia al tesoro in modalità SHADOW COACHING: il team coach segue le squadre, le osserva e dà loro feedback per migliorare la prestazione.
- Debriefing – per rielaborare l’esperienza vissuta, analizzare le criticità ed i punti di forza. Proclamazione dei vincitori e premiazione
La Formula include
- Progettazione su misura dell’attività
- Materiali e mappe
- Team Coach e guida turistica professionale
- Attestato di partecipazione e premio per la squadra vincitrice
- Coordinamento evento
Informazioni tecniche
- Durata indicativa: una giornata (dalle ore 9.30 alle 17.30)
- La caccia al tesoro aziendale prevede un numero di partecipanti da 8 a 150
- Può essere organizzata a Firenze o Pisa
- Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo
- È possibile organizzare, su richiesta, un aperitivo o una cena, per ospitare la cerimonia di premiazione.
- Può essere prevista una sessione di follow up in azienda per monitorare e verificare i miglioramenti
Altre informazioni
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione