Skip to content

Trasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi introdotti dalla Direttiva Europea n. 970/2023

Risorse Umane e Management
ModalitĆ : ONLINE
Termine Iscrizioni: 25 Nov 2025
corso di aggiornamento
Formula
tramite piattaforma Microsoft Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 200 euro + IVA 22%
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: 200 euro + IVA 22%
• singolo modulo:
• percorso completo: 200 euro + IVA 22%
Date e orari
Trasparenza retributiva e gender pay gap Data: 28/11/2025 Orario: 9.30 -12.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
• percorso completo: 200 euro + IVA 22%

Dal 7 giugno 2026 tutte le imprese europee dovranno adeguarsi alla Direttiva UE 2023/970 sulla trasparenza retributiva, che mira a garantire la paritĆ  di retribuzione tra uomini e donne e a contrastare il gender pay gap. Un cambiamento che avrĆ  un impatto significativo su processi di recruiting, gestione del personale e sistemi retributivi.

Per supportare aziende e professionisti nell’affrontare questa sfida, abbiamo pianificato il corso introduttivo ā€œTrasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi introdotti dalla Direttiva Europea n. 970/2023ā€

PerchƩ partecipare?

  • Anticipare gli obblighi normativi e ridurre il rischio di sanzioni
  • Migliorare la reputazione aziendale e attrarre talenti
  • Implementare sistemi retributivi equi e trasparenti
  • Prepararsi a rendicontazioni obbligatorie per le imprese con più di 100 dipendenti

Destinatari

Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili dell’amministrazione del personale, Imprenditori

Docenti

Dott. Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, welfare, compensation and benefits – TOFFOLETTO DEL LUCA TAMAJO. Esperto in materia di consulenza fiscale, tributaria, societaria e contrattuale, ĆØ specialista dell’implementazione di piani di welfare aziendale, in progetti di Total Compensation e della relativa fiscalitĆ . Dottore commercialista e Revisore dei Conti, si laurea all’UniversitĆ  Bicocca nel 2003. Dopo alcune importanti esperienze nel settore fiscale e del welfare aziendale, entra nel 2017 in Toffoletto De Luca Tamajo dove prosegue nel proprio impegno in materia fiscale ed organizzativa per l’introduzione di piani di welfare aziendale e per l’armonizzazione e l’ottimizzazione dell’impatto fiscale dei benefit aziendali, di progettazione ed implementazione di progetti complessi di flexible benefits e relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale). ƈ relatore, docente e formatore presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l’UniversitĆ  Cattolica del Sacro Cuore, l’UniversitĆ  Sant’Anna di Pisa, l’UniversitĆ  Ca’ Foscari Venezia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Avv. Ornella PatanƩ: socia dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo, specializzata in diritto del lavoro, diritto sindacale e contratti di agenzia commerciale. ƈ docente presso l'UniversitƠ Ius Laboris e membro dei Gruppi di Esperti Ius Laboris su Diritto del Lavoro e Ristrutturazioni.

Programma

Durante l’incontro formativo verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Il diritto di paritĆ  retributiva e i principi sanciti dal TFUE
  • I destinatari della Direttiva: datori di lavoro pubblici e privati, candidati e lavoratori
  • Gli obblighi di trasparenza pre-assuntivi: informazioni chiare sulle retribuzioni giĆ  in fase di selezione
  • Gli obblighi di trasparenza durante il rapporto di lavoro: criteri oggettivi e non discriminatori nei sistemi retributivi
  • L’analisi del Gender Pay Gap e gli strumenti per misurarlo correttamente
  • La valutazione congiunta con i rappresentanti dei lavoratori in caso di divario retributivo ≄ 5%
  • I rimedi e le sanzioni previste per le aziende non conformi

Altre informazioni

Dal secondo partecipante in poi, della stessa azienda, ĆØ previsto uno sconto del 15%
Al termine del percorso formativo sarĆ  rilasciato un attestato di partecipazione

Contatti

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

01 Luglio
- 01 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro