Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: ONLINE
Apprendere come mappare il flusso del valore aziendale end to end, integrando la mappatura con i flussi di informazioni e completandola con KPI complessivi e di ogni singola fase del processo analizzato
Formula
webinar online• percorso completo: Euro 420,00 + iva
• percorso completo: Euro 520,00 +iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
La Value Stream Map è uno strumento Lean che consente di mappare l’intero flusso del valore all’interno dei processi aziendali, permettendo l’identificazione di sprechi e di aree di miglioramento.
Lo strumento permette la mappatura di stati futuri desiderati e la redazione di piani di miglioramento per raggiungerli.
La finalità del corso è quella di apprendere come mappare il flusso del valore aziendale end to end, integrando la mappatura con i flussi di informazioni e completandola con KPI (Key Performance Indicator) complessivi e di ogni singola fase del processo analizzato.
Il corso consente inoltre di sviluppare la capacità di analisi per individuare “colli di bottiglia” e criticità nel processo ed evidenziare e prioritizzare oggettivamente le aree di miglioramento.
Tale approccio, rigoroso e sistematico, consente di operare una progressiva riduzione del Lead Time e un efficientamento continuo del processo
Destinatari
Il corso è destinato a chiunque in azienda abbia bisogno di esaminare a fondo il flusso del valore e di formulare piani di miglioramento. Tra questi, figure come: Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili Qualità, Responsabili Marketing, Responsabili Logistica, Responsabili Acquisti, Middle Manager, Capi Ufficio, Capi Reparto. Impiegati
Docenti
Ing. Luca Gentile - Lean Six Sigma Master Black Belt, docente e consulente presso Leanprove, società di formazione e consulenza internazionale specializzata nel migliorare le performance e la competitività delle aziende attraverso l’approccio Business Excellence che lavora in modo integrato su processi, persone e tecnologie digitali. Leanprove è leader nell’applicazione della Metodologia Lean Six Sigma dal 1996.
Dott. Niccolò Trigari – Esperto di comunicazione, commentatore, conduttore, giornalista sportivo e docente dei corsi in comunicazione efficace presso Leanprove.
Programma
Il corso prevede la presentazione dello strumento di mappatura Value Stream Map e l’immediata applicazione della stessa sul processo aziendale reale di ogni partecipante (Current State), comprensiva di flussi e di indicatori di processo. Segue la revisione critica della mappatura, l’individuazione delle aree critiche di miglioramento, il disegno della mappatura futura (Future State) e la redazione di un piano d’azione (VSM – Action Plan).
La metodologia didattica sarà basata sull’action learning che prevede, una formazione integrata da case study, business game e realizzazione di progetti aziendali
Sessione 1
- La filosofia e i principi del Lean Thinking
- La caccia agli sprechi.
- Mappatura dei processi aziendali: che cos’è e quali sono i benefici
- Strumenti di mappatura di processo
- VSM Current State: la fotografia “as is” del flusso dei materiali e delle informazioni.
Sessione 2
- Lean Value Stream
- VSM Future State: la visione del processo a cui vogliamo tendere
- Esercitazione
Sessione 3
- Value Stream Plan: le azioni di miglioramento pianificate per raggiungere lo stato futuro
- Comunicare in maniera efficace: come coinvolgere tutti gli attori del cambiamento per dare maggior forza al Value Stream Plan
Altre informazioni
Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
- Formazione presso la propria sede aziendale
- La possibilità di inserire fino a 12 dipendenti per ogni gruppo formativo
- Trainer qualificati
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.