Vendite e Marketing
Quando si parla di marketing e di vendite ci si riferisce a due temi centrali per la competitività e il successo d’impresa.
Una corretta impostazione del processo di marketing può aiutare ad identificare correttamente il cliente, conoscere i suoi bisogni e le sue preferenze, comunicare con efficacia, stabilire una relazione duratura e profittevole.
Ma anche approfondire la conoscenza della propria gamma di prodotti, le loro potenzialità commerciali, il mercato e gli obiettivi di riferimento, consentendo così di sviluppare correttamente l’attività relazionale e le attività commerciali. In questo senso il processo della vendita è – e sarà sempre più – una scienza. Nell’attuale situazione dei mercati è necessaria una gestione dei processi commerciali più consapevole ed efficace, fondata sui dati ed evidenze per misurare e governare le performance di vendita.
Obiettivi
- Gestire il cambiamento nelle strutture commerciali.
- Integrare marketing e vendite.
- Gestire la forza vendite e la motivazione dei venditori.
- Favorire stili di leadership, “climi” idonei e processi nella gestione dei team di vendita.
- Analizzare le dinamiche evolutive dei mercati.
- Valutare la domanda, il portafoglio clienti e il comportamento d’acquisto dei clienti.
- Analizzare la concorrenza e identificare i principali competitor.
- Stimolare e pianificare l’innovazione, le strategie tecnologiche e il lancio di nuovi prodotti.
- Impostare piani efficaci di promozione e comunicazione.
- Comprendere e utilizzare le potenzialità offerte dal modo digitale e social per impostare correttamente processi di web marketing in azienda.
Obiettivi
- Gestire il cambiamento nelle strutture commerciali.
- Integrare marketing e vendite.
- Gestire la forza vendite e la motivazione dei venditori.
- Favorire stili di leadership, “climi” idonei e processi nella gestione dei team di vendita.
- Analizzare le dinamiche evolutive dei mercati.
- Valutare la domanda, il portafoglio clienti e il comportamento d’acquisto dei clienti.
- Analizzare la concorrenza e identificare i principali competitor.
- Stimolare e pianificare l’innovazione, le strategie tecnologiche e il lancio di nuovi prodotti.
- Impostare piani efficaci di promozione e comunicazione.
- Comprendere e utilizzare le potenzialità offerte dal modo digitale e social per impostare correttamente processi di web marketing in azienda.
- Gestire il cambiamento nelle strutture commerciali.
- Integrare marketing e vendite.
- Gestire la forza vendite e la motivazione dei venditori.
- Favorire stili di leadership, “climi” idonei e processi nella gestione dei team di vendita.
- Analizzare le dinamiche evolutive dei mercati.
- Valutare la domanda, il portafoglio clienti e il comportamento d’acquisto dei clienti.
- Analizzare la concorrenza e identificare i principali competitor.
- Stimolare e pianificare l’innovazione, le strategie tecnologiche e il lancio di nuovi prodotti.
- Impostare piani efficaci di promozione e comunicazione.
- Comprendere e utilizzare le potenzialità offerte dal modo digitale e social per impostare correttamente processi di web marketing in azienda.