Blockchain: come coglierne le opportunità e mitigarne i rischi
Gli impatti sul business e i principi di funzionamento della tecnologia
15 Luglio 2020
14:30
15:30
Modalità: ONLINE
Organizzatore
Confindustria Firenze Formazione - CosefiWebscience
Sede
Webinar OnlineDescrizione
Gli ambiti di applicazione della Blockchain stanno aumentando in diversi settori ma i benefici correlati a questo cambio di paradigma devono ancora essere realmente compresi. Il primo snodo fondamentale è saper valutare quando la Blockchain rappresenta una opportunità effettiva per migliorare un servizio o un processo.
Il tema verrà affrontato sia dal punto di vista organizzativo e di business che sotto l’aspetto tecnologico, passando attraverso il racconto di casi reali di applicazione. Verranno forniti suggerimenti concreti per capire come identificare le opportunità di innovazione mediante l’introduzione della Blockchain e presentati i passi da percorrere per permetterne l’adozione.
Programma
- Blockchain: di cosa si tratta e qual è il principio di funzionamento
- Quali insegnamenti trarre dai trend di diffusione in Italia e nel Mondo
- Blockchain opportunities e ambiti di applicazione, raccontati tramite casi reali di applicazione
- Come approcciare un progetto Blockchain
- Conclusioni e Q&A
Relatori
Massimo Ficagna - Senior Advisor @ Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano, Co-Founder @ WebScience
Da oltre vent’anni si occupa a 360° dei temi legati all’innovazione digitale, unendo le attività di ricerca con il Politecnico di Milano con quelle di consulenza alle aziende. Affronta gli aspetti di business con quelli tecnologici, al fine di affrontare le diverse opportunità di innovazione con una visione il più possibile olistica.
Stefano Gatti - Partner&Senior Digital Technology Expert presso doDigital.
Esperienza ventennale nella gestione e realizzazione di progetti di innovazione IT per Aziende e Pubbliche Amministrazioni. Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano svolge attività di Project Management applicando metodologie tradizionali e Agile / Lean, si occupa del design e implementazione di roadmap dell'evoluzione dei sistemi IT aziendali e da 3 anni si è concentrato sullo studio delle DLT/Blockchain e dell’Intelligenza Artificiale. Da 2 anni partecipa ai tavoli di lavoro dell’Associazione Blockchain Italia, con focus su temi di Governance dei progetti Blockchain e loro applicazione in ambito Agro alimentare.