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COME EVITARE CATTIVE DECISIONI

Workshop online

24 Febbraio 2023
16:00
17:30
Modalità: ONLINE
Organizzatore
Confindustria Firenze Formazione - Cosefi
Sede
Webinar Online
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito telefonico: 0552707234

Descrizione

Quale è l’effetto del tuo pensiero automatico?
Cosa rischia a volte di bloccare il tuo processo decisionale?
Cosa tendi a non vedere o trascurare?

Per rispondere a queste domande occorre conoscere il proprio processo decisionale. E’ qualcosa che avviene il più delle volte sotto la superficie del pensiero, sotto la spinta delle nostre risposte automatiche e delle scorciatoie del pensiero veloce. Da cosa riconosciamo una buona decisione? Solitamente dagli effetti che questa ha prodotto.

Diventare più consapevoli del processo decisionale vuol dire:

  • avere ben chiaro cosa ci serve per prendere una buona decisione
  • essere attenti a non subire i nostri bias cognitivi
  • conoscere le proprie aree cieche e saperle gestire
  • riuscire a prendere buone decisioni anche in condizioni di incertezza ed al crescere della complessità.

 

Destinatari: Imprenditori, dirigenti, manager, responsabili risorse umane

 

Contenuti del workshop:

  • prendere decisioni tra incertezza e complessità
  • da cosa riconosciamo una buona decisione
  • cosa a volte ci frega nel prendere decisioni: pensieri lenti e situazioni veloci
  • le scorciatoie decisionali, euristiche e bias: cosa sono e come tenerne conto
  • cosa accade se diamo per scontato: il funzionamento automatico dell’Essere Umano
  • come le neuroscienze ci aiutano a migliorare il processo decisionale
  • sperimentare l’approccio orientato alla soluzione per guidare il processo decisionale

 

Durante il workshop potrai:

  • approfondire il tema del miglioramento del processo decisionale
  • sperimentare la concreta utilità dell’approccio basato sulle neuroscienze
  • interagire in tempo reale con il trainer
  • conoscere in anteprima i temi/contenuti del training "La Leadership tra incertezza e complessità: prendere decisioni efficaci"
  • porre le tue domande al trainer

All’atto all’iscrizione al workshop avrai la possibilità di indicare un tema/aspetto di maggior interesse da approfondire durante il workshop stesso.

RIVEDI IL WORKSHOP

Relatori

Il workshop è condotto da Gianluca Cacciari: Bolognese di nascita, fiorentino di adozione. Laureato in Fisica, proviene dalla esperienza manageriale in aziende nazionali e multinazionali. Dal 2003 facilita il cambiamento nelle organizzazioni con programmi e percorsi su misura che mirano al pieno sviluppo delle potenzialità individuali e dei team. Integra i diversi strumenti del change management attivando il coinvolgimento diretto delle Persone dell’Organizzazione: la diagnosi di sviluppo organizzativo, la consulenza di processo, il training per lo sviluppo delle competenze manageriali e della leadership, il coaching individuale e di team per favorire la crescita sugli obiettivi di miglioramento. I suoi training sono altamente esperienziali: il suo primo obiettivo è di risvegliare la Volontà individuale al cambiamento, per superare gli automatismi che limitano la piena espressione della Persona nel contesto organizzativo, e favorire così l’evoluzione personale. Esperto nell’applicazione delle neuroscienze per: attivare il potenziale individuale e dei team, fornire semplici mappe e nuovi strumenti che incrementano l’efficacia individuale nel management, nella leadership e nella interazione all’interno dei team. È certificato come assessor neuroscientifico secondo il sistema DoLquest, per i singoli ed i team. Counsellor e collega del movimento internazionale NALM - New Adult Learning Movement. Certificato Brief Coaching Specialities e Practitioner Solution Focus coaching. Fondatore di Sviluppo Umano - Nuovo Apprendimento Adulto®. Co-fondatore di Chi Soccorre i Soccorritori® e di Solution Focus Italia

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

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