WEBINAR Risk & Crisis Manager: gestione integrata di Safety, Health, Security Scenari attuali
Quali sfide per le aziende e quali opportunità professionali?
15 Febbraio 2022
11:00
12:30
Modalità: ONLINE
Organizzatore
Confindustria Firenze Formazione - CosefiSede
Webinar OnlineContatti
Benedeta CeccheriniDescrizione
L’emergenza pandemica ci ha insegnato l’importanza di avere una visione integrata della sicurezza che parta da una approfondita analisi dei rischi ed arrivi a “rendere pronti” a gestire situazioni nuove ed impreviste sia le organizzazioni che le persone. Gli scenari futuri legati ai temi sociali, economici e criminali per passare a quelli tecnologici ci chiedono di affrontare i rischi con una visione olistica, con un grande grado di attenzione per il presente ma soprattutto per il futuro prossimo.
Le dinamiche “stressor” date dalla pandemia aiutano e amplificano i rischi legati alle tensioni sociali, nonché alla salute stessa dei lavoratori, che potranno essere più soggetti ad atteggiamenti di aggressività, oltre ad avere una minore percezione dei pericoli, che stanno loro attorno.
A tal fine organizziamo per martedì 15 febbraio p.v. il webinar, che vedrà la partecipazione della Senatrice Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Relatori
Dr. Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e relazioni industriali
Dr.ssa Paola Guerra, Presidente Scuola Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila
Dr.ssa Lara Pelagotti, Presidente Federazione Psicologi per i Popoli Regione Toscana
Dr. Daniele Sguanci, Cosefi Confindustria Firenze Formazione
Modera il webinar Giacomo Borselli, Confindustria Firenze
Durante il seminario sarà presentato anche il corso di alta formazione “Il professionista di Security: competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza” (in allegato i dettagli), con l’obiettivo di garantire ai professionisti che si occupano di sicurezza le conoscenze, competenze e abilità necessarie ai fini di esercitare una corretta gestione del processo di security, volto a tutelare persone, beni, infrastrutture e dati che compongono l’organizzazione di cui fanno parte.