Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: ONLINE
Il Cost Deployment è la metodologia che consente di legare le performance operative, con le performance economiche valorizzate in termini di costi.
Formula
formazione e-learning• percorso completo: 350,00 Euro + iva
• percorso completo: 400,00 Euro + iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar onlineLe performance sono normalmente misurate con indicatori specifici (efficienza, disponibilità, numero di difetti etc..) spesso non confrontabili fra loro e non connessi con indicatori economici.
Il Cost Deployment è la metodologia che consente di legare le performance operative, con le performance economiche valorizzate in termini di costi.
L’obiettivo del percorso Cost Deployment è capire come è possibile legare in maniera diretta le performance operative con le performance economiche attraverso esempi applicativi, case studies e momenti di condivisione di esperienze e conoscenze.
Destinatari
Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili della Produzione, Responsabili di Funzione
Docenti
LUIGI SIBILIO: laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo varie esperienze in aziende multinazionali oggi ricopre il ruolo di Senior Consultant in ambito Operations.
Principali competenze:
- Pilastri WCM: Focused Improvement, Cost Deployment; Quality Control, Early Equipment Management, Early Product Management
- Conoscenza nell’applicazione delle principali metodologie Lean World Class® e Value Chain Excellence e Lean Six Sigma
Inoltre è Docente Lean Factory School® per i temi di Operational Excellence
Programma
Obiettivi
L’obiettivo del corso Cost Deployment è capire come è possibile legare in maniera diretta le performance operative con le performance economiche attraverso esempi applicativi, case studies e momenti di condivisione di esperienze e conoscenze.
I vantaggi nell’implementazione del pilastro del Cost Deployment:
- Facilitare il dialogo tra i Vertici aziendali e la Direzione Industriale grazie all’utilizzo di un comune linguaggio economico – finanziario
- Velocizzare il processo decisionale sulla base di indici di misura universalmente condivisi e comprensibili
- Creare un modello efficace e condiviso per la definizione delle priorità per il miglioramento ad ogni livello organizzativo
- Avere un linguaggio comune e agevolare la possibilità di confronto tra diversi stabilimenti.
Programma
- Sprechi e costi: lo studio delle relazioni fra processi, i vari tipi di sprechi e perdite ed i fattori di costo
- Relazioni tra sprechi e costi: la ricerca delle connessioni fra le azioni per la riduzione di sprechi e perdite, costi da sostenere e il livello di difficoltà di esecuzione di tali azioni, con i corrispondenti benefici ottenibili (Riduzioni di costo)
- Priorità di miglioramento: determinare l’importanza dei progetti di riduzione di sprechi e perdite attraverso un’analisi costi/benefici
- Stato di avanzamento miglioramenti: come monitorare continuamente l’avanzamento e i risultati dei progetti di miglioramento
Altre informazioni
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Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
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Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
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Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti