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L’ ABC della Busta Paga - La sua corretta compilazione e lettura

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Un percorso di aggiornamento formativo tecnico-pratico per scoprire le regole e le modalità di compilazione e di lettura del foglio paga, anche con riferimento alla gestione degli ammortizzatori sociali ricorrenti nell’attuale fase emergenziale
Formula
webinar online
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 250,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: €3000,00 + iva
• percorso completo: €3000,00 + iva
Date e orari
L’ ABC della Busta Paga Data: 27/10/2021 Orario: 09.30-13.00 L’ ABC della Busta Paga Data: 28/10/2021 Orario: 09.30-13.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar online
• percorso completo: €3000,00 + iva

La conoscenza delle disposizioni concernenti il contenuto della busta paga riveste un’importanza fondamentale nell’attività di ogni operatore dell’area Risorse Umane, finalizzata anche al controllo dei risultati informatici. Per questo motivo riteniamo utile proporre un incontro formativo per illustrare, in maniera pratica, le basi delle norme che presiedono la compilazione, nonché la lettura del documento più importante nella gestione del rapporto di lavoro dipendente.

Un percorso di aggiornamento formativo tecnico-pratico per scoprire le regole e le modalità di compilazione e di lettura del foglio paga, anche con riferimento alla gestione degli ammortizzatori sociali ricorrenti nell’attuale fase emergenziale epidemiologica Covid-19.

Il corso sarà anche occasione per proporre un’analisi della legislazione vigente in materia partendo dall’esame aggiornato degli obblighi di redazione e consegna della busta paga di cui alla Legge n. 4/1953 per pervenire ai “nuovi” obblighi documentali del Libro Unico del Lavoro, nelle due sezioni “Retributivo” e “Presenze” di cui alla Legge n. 112/2008, nonché una disamina degli aspetti pratici e operativi alla luce dei chiarimenti intervenuti con le numerose circolari amministrative emanate dal Ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail.

Destinatari

Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane

Docenti

Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze

 

Programma

1) Nozioni generali

a) Il rapporto di lavoro subordinato: fonti normative, definizione, caratteristiche e gestione amministrativa
b) La costituzione del rapporto di lavoro
c) Cenni sui contratti collettivi di lavoro
d) L’Inquadramento previdenziale (Inps) del datore di lavoro: attribuzione del numero di matricola;
e) L’Inquadramento assicurativo (Inail) del datore di lavoro: attribuzione del codice ditta e della P.A.T.
f) Aspetti generali sugli adempimenti INPS – INAIL del datore di lavoro

2). Gli obblighi di redazione e consegna della busta paga
a) La Legge n. 4 del 5 gennaio 1953. Norme concernenti l'obbligo di corrispondere le retribuzioni ai lavoratori a mezzo di prospetti di paga

3) La compilazione e lettura della “busta paga”

a) La parte “alta” della busta paga: i dati identificativi delle parti e i dati retributivi di riferimento
b) Le voci della retribuzione: la retribuzione fissa e la retribuzione variabile
c) La parte “intermedia” della busta paga: gli elementi retributivi effettivamente spettanti; la retribuzione lorda effettivamente spettante;
d) Le voci della retribuzione: la retribuzione fissa e la retribuzione variabile
e) La retribuzione diretta, indiretta e differita
f) Metodi di determinazione della retribuzione effettivamente spettante: metodo orario e mensilizzato.
g) Il reddito da lavoro dipendente: la determinazione dell’imponibile contributivo e dell’imponibile fiscale
h) La contribuzione obbligatoria di legge e contrattuale
i) Le ritenute contributive a carico del lavoratore
j) Cenni generali sull’lrpef, le addizionali regionali e comunali
k) Le ritenute fiscali di legge a carico del lavoratore: l’lrpef lorda, le detrazioni fiscali, l’irpef netta; il prelievo rateale delle addizionali regionali e comunali
l) Il Trattamento Integrativo e l’Ulteriore Detrazione fiscale vigenti dal 01/07/2020 sostitutivi del “Bonus Renzi”
m) La “lordizzazione” negli eventi di malattia, infortunio sul lavoro e congedi di maternità
n) La parte “bassa” della busta paga: l’accertamento del “netto a pagare”; dati e caselle ai fini informativi e statistici
o) Il TFR e la risoluzione del rapporto di lavoro subordinato: gli obblighi connessi al contenuto della busta paga
p) Compilazione di una busta paga

4) Cenni sulla normativa emergenziale di ricorso alla CIG e le relative scritture in busta paga

5) Il datore di lavoro quale “Sostituto d’Imposta”
a) Obblighi ed accorgimenti conseguenti all’emissione della busta paga: le certificazioni fiscali annuali

6) Istituzione e tenuta del L.U.L – Libro Unico del Lavoro
a) Gli obblighi di istituzione e tenuta del L.U.L. di cui alla Legge n. 112/2008;
b) Il L.U.L. quale documento obbligatorio sostitutivo dei libri alla cui tenuta erano, per legge, obbligati i datori di lavoro: i libri paga e matricola.
c) Il L.U.L. quale documento equivalente al cedolino paga integrato con il dettaglio delle presenze.

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it, il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

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