Skip to content

Scambi internazionali: Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA

Export e Internazionalizzazione
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 29 Feb 2024
Un percorso di aggiornamento rivolto a coloro che gestiscono la tematica doganale e IVA soprattutto in riferimento agli scambi internazionali e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale
Formula
FAD sincrona tramite piattaforma Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 1.100,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: 1.600,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)
• singolo modulo:
• percorso completo: 1.600,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: 1.600,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)

Il percorso di aggiornamento “Scambi internazionali: Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA ” nato grazie alla consolidata collaborazione tra Cosefi e CAD Toscana, è rivolto a coloro che gestiscono la tematica doganale e IVA soprattutto in riferimento agli scambi internazionali e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale.

Per aziende orientate al mercato globale, essere costantemente aggiornati e formati in una materia in continua evoluzione, come quella doganale, è un valore aggiunto di estrema importanza che aumenta la competitività.

La proposta non prevede una programmazione “standard” poiché gli esperti tratteranno di volta in volta gli aggiornamenti e gli sviluppi della materia doganale e IVA e pertanto, gli incontri saranno fortemente interattivi con l’obiettivo di illustrare le nuove norme ma anche di risolvere casi pratici specifici che possano consentire ai partecipanti un continuo accrescimento delle proprie competenze.

Gli incontri di aggiornamento potranno riguardare:

  • Le operazioni di esportazione e di importazioni, l’evoluzione dell’operatività doganale con i nuovi tracciati, le operazioni di temporanea esportazione e importazione, il conto lavoro, i depositi, gli strumenti di pianificazione doganale, le operazioni complesse di triangolazione e cessioni a catena, tariffa doganale, origine, intrastat, etc…

Verranno analizzate le ultime pronunce dell’Agenzia delle Entrate o delle Dogane ovviamente in riferimento agli argomenti proposti e eventuali articoli di stampa specializzata.

L’approccio utilizzato sarà estremamente operativo e teso a privilegiare un confronto continuo con i Partecipanti, attraverso il loro coinvolgimento attivo nell’ottica di formare una tavola rotonda.

Destinatari

Il programma è rivolto esclusivamente ad aziende che effettuano esportazioni, importazioni, scambi intracomunitari. Export manager, responsabili ufficio acquisti, controller, responsabili amministrativi, responsabili della logistica, responsabili commerciali, tutti coloro che gestiscono la tematica doganale e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale

Docenti

Dr. Stefano Rigato: Doganalista, iscritto dal 1992 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socio del Cad Toscana Srl dal 2010, si occupa di consulenze in materia doganale, formazione e servizi. Consigliere delegato in Confetra Toscana, è membro del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana con la carica di Vicepresidente dal 2017 e membro del Consiglio direttivo di Assocad. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende e da oltre 3 anni è partner con Chiara ed Elena Righetti di Confindustria Firenze e COSEFI per l’erogazione di Corsi di Formazione in materia fiscale e doganale

Dr.ssa Chiara Righetti: Laureata in Economia aziendale, Doganalista, iscritta dal 2011 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali e da tre anni é Presidente Commissione IVA del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato.

Dr.ssa Elena Righetti: Doganalista, iscritta dal 2002 all'Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Dal 2005 è consigliere delegato in Assotosca, Associazione Toscana spedizionieri corrieri e autotrasportatori, con la delega alla Sezione dogane e dal 2012 fa parte della Commissione dogane nazionale di Fedespedi. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato

Programma

  • Il programma si sviluppa in 6 incontri in FAD SINCRONA per un totale di 18 ore di aggiornamento in materia.
  • Le attività saranno realizzate attraverso la piattaforma Microsoft Teams e ciascun appuntamento avrà una durata pari a 3 ore.
  • Ciascun incontro approfondisce temi distinti e complementari che si baseranno su case history, business case e lettura critica di alcuni tra i principali documenti doganali dell’UE, al fine di sviluppare una consapevolezza contestualizzata nelle diverse realtà aziendali.
  • Attraverso l’adesione alla proposta formativa, per garantire il continuo aggiornamento, i partecipanti riceveranno contestualmente all’incontro, gli aggiornamenti normativi, di prassi e giurisprudenziali predisposti dagli esperti.
  • Incontro di Networking. L’incontro è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del programma, per intessere relazioni, scambiare buone pratiche e riprendere i lavori dopo la pausa estiva

PERCHÈ PARTECIPARE

  • Per accrescere le proprie competenze in materia Iva e di diritto e pratica doganale
  • Per acquisire maggiore consapevolezza riguardo l’operatività doganale negli scambi internazionali e alle semplificazioni doganali
  • Per inserirsi in un network professionale ad alto valore aggiunto
  • Cogliere e sfruttare le opportunità offerte dalla normativa doganale
  • Applicare correttamente la normativa fiscale relativa alle importazioni e alle esportazioni
  • Per confrontarsi con esperti del settore sull’operatività quotidiana

CALENDARIO

1° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
6 marzo 2024 (ore 14.00 - 17.00)

2° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
10 aprile 2024 (ore 14.00 - 17.00)

3° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
8 maggio 2024 (ore 14.00 - 17.00)

4° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
5 giugno 2024 (ore 14.00 - 17.00)

5° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
16 ottobre 2024 (ore 14.00 - 17.00)

6° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
13 novembre 2024 (ore 14.00 - 17.00)

Incontro di networking: 19 settembre 2024 (ore 11.00 - 13.00) incontro in presenza presso la sede di COSEFI in via Valfonda 9 - 50129 Firenze.
Al termine dell’incontro è previsto un light lunch

Altre informazioni

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE INCLUDONO:

  • la partecipazione per un MASSIMO di 3 dipendenti per singola azienda. Per adesioni superiori a 3 iscrizioni sarà predisposta una quotazione dedicata.
  • il materiale di supporto per l’aggiornamento in formato pdf
  • light lunch di networking previso al termine dell’incontro in presenza

Early bird 20 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 20 giorni prima della data di inizio del percorso  si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.

Il percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo.

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

29 Aprile
- 29 Aprile
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
07 Maggio
- 08 Maggio
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
12 Giugno
- 14 Giugno
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
04 Luglio
- 04 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
26 Settembre
- 11 Ottobre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
07 Novembre
- 08 Novembre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: