Export e Internazionalizzazione
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 29 Feb 2024
Un percorso di aggiornamento rivolto a coloro che gestiscono la tematica doganale e IVA soprattutto in riferimento agli scambi internazionali e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale
Formula
FAD sincrona tramite piattaforma Teams• percorso completo: 1.100,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)
• percorso completo: 1.600,00 euro + iva ( Il costo include una partecipazione per MAX 3 persone)
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Il percorso di aggiornamento “Scambi internazionali: Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA ” nato grazie alla consolidata collaborazione tra Cosefi e CAD Toscana, è rivolto a coloro che gestiscono la tematica doganale e IVA soprattutto in riferimento agli scambi internazionali e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale.
Per aziende orientate al mercato globale, essere costantemente aggiornati e formati in una materia in continua evoluzione, come quella doganale, è un valore aggiunto di estrema importanza che aumenta la competitività.
La proposta non prevede una programmazione “standard” poiché gli esperti tratteranno di volta in volta gli aggiornamenti e gli sviluppi della materia doganale e IVA e pertanto, gli incontri saranno fortemente interattivi con l’obiettivo di illustrare le nuove norme ma anche di risolvere casi pratici specifici che possano consentire ai partecipanti un continuo accrescimento delle proprie competenze.
Gli incontri di aggiornamento potranno riguardare:
- Le operazioni di esportazione e di importazioni, l’evoluzione dell’operatività doganale con i nuovi tracciati, le operazioni di temporanea esportazione e importazione, il conto lavoro, i depositi, gli strumenti di pianificazione doganale, le operazioni complesse di triangolazione e cessioni a catena, tariffa doganale, origine, intrastat, etc…
Verranno analizzate le ultime pronunce dell’Agenzia delle Entrate o delle Dogane ovviamente in riferimento agli argomenti proposti e eventuali articoli di stampa specializzata.
L’approccio utilizzato sarà estremamente operativo e teso a privilegiare un confronto continuo con i Partecipanti, attraverso il loro coinvolgimento attivo nell’ottica di formare una tavola rotonda.
Destinatari
Il programma è rivolto esclusivamente ad aziende che effettuano esportazioni, importazioni, scambi intracomunitari. Export manager, responsabili ufficio acquisti, controller, responsabili amministrativi, responsabili della logistica, responsabili commerciali, tutti coloro che gestiscono la tematica doganale e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale
Docenti
Dr. Stefano Rigato: Doganalista, iscritto dal 1992 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socio del Cad Toscana Srl dal 2010, si occupa di consulenze in materia doganale, formazione e servizi. Consigliere delegato in Confetra Toscana, è membro del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana con la carica di Vicepresidente dal 2017 e membro del Consiglio direttivo di Assocad. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende e da oltre 3 anni è partner con Chiara ed Elena Righetti di Confindustria Firenze e COSEFI per l’erogazione di Corsi di Formazione in materia fiscale e doganale
Dr.ssa Chiara Righetti: Laureata in Economia aziendale, Doganalista, iscritta dal 2011 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali e da tre anni é Presidente Commissione IVA del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato.
Dr.ssa Elena Righetti: Doganalista, iscritta dal 2002 all'Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Dal 2005 è consigliere delegato in Assotosca, Associazione Toscana spedizionieri corrieri e autotrasportatori, con la delega alla Sezione dogane e dal 2012 fa parte della Commissione dogane nazionale di Fedespedi. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato
Programma
- Il programma si sviluppa in 6 incontri in FAD SINCRONA per un totale di 18 ore di aggiornamento in materia.
- Le attività saranno realizzate attraverso la piattaforma Microsoft Teams e ciascun appuntamento avrà una durata pari a 3 ore.
- Ciascun incontro approfondisce temi distinti e complementari che si baseranno su case history, business case e lettura critica di alcuni tra i principali documenti doganali dell’UE, al fine di sviluppare una consapevolezza contestualizzata nelle diverse realtà aziendali.
- Attraverso l’adesione alla proposta formativa, per garantire il continuo aggiornamento, i partecipanti riceveranno contestualmente all’incontro, gli aggiornamenti normativi, di prassi e giurisprudenziali predisposti dagli esperti.
- Incontro di Networking. L’incontro è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del programma, per intessere relazioni, scambiare buone pratiche e riprendere i lavori dopo la pausa estiva
PERCHÈ PARTECIPARE
- Per accrescere le proprie competenze in materia Iva e di diritto e pratica doganale
- Per acquisire maggiore consapevolezza riguardo l’operatività doganale negli scambi internazionali e alle semplificazioni doganali
- Per inserirsi in un network professionale ad alto valore aggiunto
- Cogliere e sfruttare le opportunità offerte dalla normativa doganale
- Applicare correttamente la normativa fiscale relativa alle importazioni e alle esportazioni
- Per confrontarsi con esperti del settore sull’operatività quotidiana
CALENDARIO
1° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
6 marzo 2024 (ore 14.00 - 17.00)
2° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
10 aprile 2024 (ore 14.00 - 17.00)
3° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
8 maggio 2024 (ore 14.00 - 17.00)
4° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
5 giugno 2024 (ore 14.00 - 17.00)
5° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
16 ottobre 2024 (ore 14.00 - 17.00)
6° Focus – Aggiornamento continuo delle competenze in Ambito Doganale e IVA
13 novembre 2024 (ore 14.00 - 17.00)
Incontro di networking: 19 settembre 2024 (ore 11.00 - 13.00) incontro in presenza presso la sede di COSEFI in via Valfonda 9 - 50129 Firenze.
Al termine dell’incontro è previsto un light lunch
Altre informazioni
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE INCLUDONO:
- la partecipazione per un MASSIMO di 3 dipendenti per singola azienda. Per adesioni superiori a 3 iscrizioni sarà predisposta una quotazione dedicata.
- il materiale di supporto per l’aggiornamento in formato pdf
- light lunch di networking previso al termine dell’incontro in presenza
Early bird 20 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 20 giorni prima della data di inizio del percorso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
Il percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo.