Amministrazione, Finanza e Fisco/Vendite e Marketing
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 16 Sep 2022
Percorso formativo con taglio PRATICO secondo la metafora del “triage” ospedaliero - il “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”
Formula
modalità FAD sincrona tramite Zoom• percorso completo: Euro 790,00 + iva
• percorso completo: Euro 1200,00 +iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Problemi logistici e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori.
Una sorta di “tempesta perfetta” in cui serve un metodo per tamponare la situazione e salvare i margini grazie ai quali l'azienda vive.
Quella di oggi è una situazione mai vista: materie prime che non si trovano o a costi altissimi, bisogno di rivedere i contratti e i listini, fatica nel far accettare gli aumenti ai clienti. Per la prima volta, Buyer e Venditori sono in grande difficoltà, sia pure in modi diversi.
OBIETTIVI
- Rivedere i listini
- Supportare i Venditori nella comunicazione degli aumenti
- Capire meglio i clienti
- Eliminare i prodotti/clienti in perdita
- Aggiornare le competenze dei propri Buyer, nella trattativa con i fornitori
- Classificare i fornitori e rinegoziare i contratti
- Tagliare i costi fissi, senza rinunciare a quelli strategici
- Valutare l’effettivo impatto degli aumenti delle varie componenti di costo variabile sul prodotto finito
- Fare simulazioni previsionali.
Destinatari
Responsabili amministrativi, responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller.
Docenti
Cristina Mariani: Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: Direttore editoriale dal 2012 della collana "Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli.
FEDERICA DALLANOCE: Vice Presidente ADACI - (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management). Dopo una Laurea in Economia Aziendale a Parma, a 25 anni entra nel Gruppo Fiat Industrial (CNH) e fin da subito assume responsabilità crescenti che le permettono, in appena 11 anni, di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Control. Quest'attività l'ha direttamente coinvolta nell'area Industrial Operations, in tutte le sue funzioni: oltre che nel Finance, dal Commerciale al Marketing. Membro del Consiglio Nazionale ADACI. Docente CUOA, collabora con le Università di Padova, Bicocca, Unicat e Confindustria Vicenza.
Programma
Acquisti
Codice rosso
- Reagire all’emergenza, individuando le priorità fra scelta del fornitore, le criticità dell'item, la gestione delle scorte.
- Tre tattiche da combinare e da proporre al fornitore per assicurare la continuità operativa.
- A quale costo? Quale impatto in area commerciale? Cosa non fare subito?
- Quale metodo applicare per valutare gli impatti sulla redditività aziendale? (Key Driver: costi accessori, costi diretti, costi fissi e variabili, sostituzione prodotto, gestione anticipi, buffer)
Codice Giallo
- Prevenire e pianificare soluzioni alternative phase-in e phase-out e l’utilizzo di RFI, FRP, RFQ, costruire engagement e budget dedicato con gli stakeholder
- Allargare il perimetro operativo intervenendo sulle soluzioni tecniche o di make or buy. Lavorare sull’ incertezza con il play book
- (TCO, Make or Buy, Buy or Lease, Pay per Use)
Codice Verde
- Preparare il ritorno alla normalità, con un radar attivo nel mercato di fornitura, tattiche dell’area acquisti che integrano la sostenibilità economica, sociale, ambientale valutando l’impatto in termini economici e di business.
- Rivedere le scelte di prodotto e di fornitura pianificandole con gli stakeholder. (source, make, plan, sales, new product, new supplier)
Vendite / pricing
Codice rosso
- Come prima attività, fare una simulazione per valutare l’entità delle manovre virtuose da eseguire (aumento quantità o aumento prezzi, o entrambe le cose) al fine di compensare le perdite di margine subite a causa dell’aumento dei costi.
- Quindi, individuare gli ambiti immediati di manovra: prodotti da muovere e da lasciare fermi, criteri pratici di gestione degli aumenti (per scaglione, per valore assoluto, per fascia), ecc.
- Bundle/unbundle: sperimentare diverse modalità di strutturazione del prezzo per ottenere un aumento di fatto, limitando la percezione negativa del cliente. Allenare e supportare i venditori alla trattativa di aumento.
Codice Giallo
- Segmentare la clientela in base alla sensibilità al prezzo e applicare aumenti diversificati.
- Rivedere le condizioni commerciali effettivamente applicate per recuperare preziosi punti di marginalità.
- Supportare i venditori nel riconoscere, rilevare e riportare in azienda informazioni sul comportamento dei competitor per quanto riguarda le manovre sui prezzi.
- Fare il checkup del prodotto per verificare insieme ai responsabili di prodotto l’effettivo valore che il cliente attribuisce alle varie componenti di costo.
Codice Verde
- Conoscere e tracciare le marginalità dei diversi prodotti, per mettere a punto e, se il caso, rivalutare l’offerta complessiva.
- Riprogettare il sistema incentivante dei venditori con il fine di premiare i comportamenti virtuosi per quanto riguarda prezzi e margini.
- Individuare nuovi ruoli (funzioni, comitati, ecc.) con il compito di presidiare la marginalità e i sistemi di pricing.
- Ripensare il business model e le catene distributive.
Altre informazioni
Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
- Formazione presso la propria sede aziendale
- La possibilità di formare più collaboratori in un’unica sessione
- Trainer qualificati
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.