Skip to content

Eccellenza nei servizi integrare e sviluppare processi, sistemi e persone

Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: AULA
Termine Iscrizioni: 17 Mar 2022
Il corso ha come obiettivo principale fornire conoscenze adeguate e strumenti concreti per avviare e condurre un percorso di progettazione, sviluppo e miglioramento dei servizi in aziende di ogni settore.
Formula
4 giornate formative in presenza
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 750, 00 euro + iva
• singolo modulo: 360, 00 euro + iva
Per i non soci
• percorso completo: 880, 00 euro + iva
• singolo modulo: 460, 00 euro + iva
• percorso completo: 880, 00 euro + iva
Date e orari
1° Modulo - 16h Data: 22 e 29 marzo 2022 Orario: 09.00 - 13.00 14.00-18.002° Modulo - 16h Data: 6 e 13 aprile 2022 Orario: 09.00 - 13.00 14.00-18.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Confindustria Firenze Formazione o altra sede in linea con la normativa emergenziale COVID19
• percorso completo: 880, 00 euro + iva

Lo sviluppo di servizi eccellenti contribuisce alla crescita economica e al benessere sociale. Dalla tutela dell’ambiente alla salute, dalla formazione ai servizi altamente specializzati, stanno crescendo sempre di più le opportunità di business per nuove aziende e player consolidati. Essere in grado di identificare queste opportunità, sviluppare rapidamente proposte innovative di servizio, portarle con efficacia sul mercato e migliorarle continuamente sono ormai diventate competenze chiave per tutte le aziende.

Il corso è strutturato in due parti: la prima orientata agli sviluppi recenti nella progettazione dei servizi, la seconda al miglioramento continuo attraverso la filosofia, i metodi e gli strumenti del «Pensiero Snello». Il corso ha come obiettivo principale fornire ai partecipanti conoscenze adeguate e strumenti concreti per avviare e condurre un percorso di progettazione, sviluppo e miglioramento dei servizi in aziende di ogni settore.

Destinatari

Imprenditori che vogliono cogliere opportunità di business grazie a nuovi modelli di approccio al mercato facilitati dalle tecnologie 4.0. , Responsabili R&S, tecnici, di Prodotto, Commerciali e di Marketing Strategico, Operation Manager, Innovation Manager e altre figure di direzione. Aziende che vogliono creare dei «team interni» per l’avvio di iniziative di Service Innovation.

Docenti

FILIPPO VISINTIN – Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze e docente dei corsi di Progettazione e gestione dei servizi e di Economia ed organizzazione aziendale presso la Scuola di Ingegneria. E' referente della Scuola di Ingegneria per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. E' responsabile scientifico del Laboratorio IBIS e cofondatore e socio di Smartoperations srl startup iscritta al registro delle start-up innovative, nata come spin-off dell'Università degli Studi di Firenze. Vanta 15+ anni di esperienza professionale nel campo dell'innovazione dei servizi. I suoi interessi di ricerca includono la servitizzazione del manifatturiero, la gestione, simulazione e ottimizzazione dei processi in sanità e l'economia circolare. E' autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche internazionali.

MICHELE LIBERATI – 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.

Programma

1° Modulo - 16h

Descrizione modulo – Date 22 e 29 marzo 22

Il modulo ha l'obiettivo di presentare una moderna concezione di servizio come processo interattivo di co-creazione di valore. Dopo aver definito in maniera rigorosa ma pratica quando un process produttivo è da cosiderarsi un servizio, si andranno a presentare degli strumenti pratici per rappresentare, analizzare ed innovare i servizi, sia all'interno di imprese "del terziario" sia all'interno di aziende tradizionalmente manifatturiere che vogliono incrementare la loro customer centricity.

1.1 Comprendere i servizi

-Definizione di servizio come processo interattivo

-Servizi vs. processi manifatturieri

1.2 Rappresentare e visualizzare  i servizi

-Introduzione ai diagrammi PCN

-L’analisi dei processi attraverso i diagrammi PCN

1.3 La progettazione e gestione dei servizi

-I meccanismi di creazione del valore

-Controllo dei processi e job design

-Il ruolo del cliente nei servizi

-Il concetto di qualità nei servizi

-La misurazione delle performance e la gestione dei feedback

-La gestione della capacità produttiva

1.4 L’innovazione dei servizi

-Innovazione sistematica dei servizi

-Servitizzazione e deservitizzazione

2° Modulo - 16h

Descrizione modulo – Data 6 e 13 aprile 2022

Obiettivo del modulo è comprendere i principi alla base del miglioramento continuo nei servizi e fornire le linee guida per l'avvio di progetti Lean orientati all'eccellenza delle attività di servizio. Il modulo intende fornire una sintesi dei contributi teorici, esempi pratici e suggerimenti per l'implementazione

2.1 Introduzione al Lean Thinking e Lean Service

-Principi della Lean e casi di applicazione ai servizi

-Valore e sprechi nei servizi

-Mappare e misurare il valore e gli sprechi

-KPI nei servizi

2.2 Come creare il flusso (“flow”): far scorrere le attività minimizzando gli sprechi

-Flusso nei processi di servizio

-Flusso nei processi informativi e gestionali

2.3 Come creare un sistema tirato (“pull”)

-La sincronizzazione delle attività con la domanda del cliente

-Il livellamento delle attività

-Basi per pianificazione e schedulazione delle attività di servizio

2.4 Come avviare il miglioramento continuo nei servizi

-Introduzione al Kaizen e applicazione ai servizi

-Il problem solving nelle attività di servizio

-Il visual management a supporto dell’attività operativa

-La chiave dell’eccellenza: formazione e sviluppo delle competenze

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”.
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

29 Aprile
- 29 Aprile
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
07 Maggio
- 08 Maggio
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
12 Giugno
- 14 Giugno
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
04 Luglio
- 04 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
26 Settembre
- 11 Ottobre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
07 Novembre
- 08 Novembre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: