Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: AULA
Termine Iscrizioni: 17 Mar 2022
Il corso ha come obiettivo principale fornire conoscenze adeguate e strumenti concreti per avviare e condurre un percorso di progettazione, sviluppo e miglioramento dei servizi in aziende di ogni settore.
Formula
4 giornate formative in presenza• percorso completo: 750, 00 euro + iva
• percorso completo: 880, 00 euro + iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Confindustria Firenze Formazione o altra sede in linea con la normativa emergenziale COVID19Lo sviluppo di servizi eccellenti contribuisce alla crescita economica e al benessere sociale. Dalla tutela dell’ambiente alla salute, dalla formazione ai servizi altamente specializzati, stanno crescendo sempre di più le opportunità di business per nuove aziende e player consolidati. Essere in grado di identificare queste opportunità, sviluppare rapidamente proposte innovative di servizio, portarle con efficacia sul mercato e migliorarle continuamente sono ormai diventate competenze chiave per tutte le aziende.
Il corso è strutturato in due parti: la prima orientata agli sviluppi recenti nella progettazione dei servizi, la seconda al miglioramento continuo attraverso la filosofia, i metodi e gli strumenti del «Pensiero Snello». Il corso ha come obiettivo principale fornire ai partecipanti conoscenze adeguate e strumenti concreti per avviare e condurre un percorso di progettazione, sviluppo e miglioramento dei servizi in aziende di ogni settore.
Destinatari
Imprenditori che vogliono cogliere opportunità di business grazie a nuovi modelli di approccio al mercato facilitati dalle tecnologie 4.0. , Responsabili R&S, tecnici, di Prodotto, Commerciali e di Marketing Strategico, Operation Manager, Innovation Manager e altre figure di direzione. Aziende che vogliono creare dei «team interni» per l’avvio di iniziative di Service Innovation.
Docenti
FILIPPO VISINTIN – Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze e docente dei corsi di Progettazione e gestione dei servizi e di Economia ed organizzazione aziendale presso la Scuola di Ingegneria. E' referente della Scuola di Ingegneria per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. E' responsabile scientifico del Laboratorio IBIS e cofondatore e socio di Smartoperations srl startup iscritta al registro delle start-up innovative, nata come spin-off dell'Università degli Studi di Firenze. Vanta 15+ anni di esperienza professionale nel campo dell'innovazione dei servizi. I suoi interessi di ricerca includono la servitizzazione del manifatturiero, la gestione, simulazione e ottimizzazione dei processi in sanità e l'economia circolare. E' autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche internazionali.
MICHELE LIBERATI – 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.
Programma
1° Modulo - 16h
Descrizione modulo – Date 22 e 29 marzo 22
Il modulo ha l'obiettivo di presentare una moderna concezione di servizio come processo interattivo di co-creazione di valore. Dopo aver definito in maniera rigorosa ma pratica quando un process produttivo è da cosiderarsi un servizio, si andranno a presentare degli strumenti pratici per rappresentare, analizzare ed innovare i servizi, sia all'interno di imprese "del terziario" sia all'interno di aziende tradizionalmente manifatturiere che vogliono incrementare la loro customer centricity.
1.1 Comprendere i servizi
-Definizione di servizio come processo interattivo
-Servizi vs. processi manifatturieri
1.2 Rappresentare e visualizzare i servizi
-Introduzione ai diagrammi PCN
-L’analisi dei processi attraverso i diagrammi PCN
1.3 La progettazione e gestione dei servizi
-I meccanismi di creazione del valore
-Controllo dei processi e job design
-Il ruolo del cliente nei servizi
-Il concetto di qualità nei servizi
-La misurazione delle performance e la gestione dei feedback
-La gestione della capacità produttiva
1.4 L’innovazione dei servizi
-Innovazione sistematica dei servizi
-Servitizzazione e deservitizzazione
2° Modulo - 16h
Descrizione modulo – Data 6 e 13 aprile 2022
Obiettivo del modulo è comprendere i principi alla base del miglioramento continuo nei servizi e fornire le linee guida per l'avvio di progetti Lean orientati all'eccellenza delle attività di servizio. Il modulo intende fornire una sintesi dei contributi teorici, esempi pratici e suggerimenti per l'implementazione
2.1 Introduzione al Lean Thinking e Lean Service
-Principi della Lean e casi di applicazione ai servizi
-Valore e sprechi nei servizi
-Mappare e misurare il valore e gli sprechi
-KPI nei servizi
2.2 Come creare il flusso (“flow”): far scorrere le attività minimizzando gli sprechi
-Flusso nei processi di servizio
-Flusso nei processi informativi e gestionali
2.3 Come creare un sistema tirato (“pull”)
-La sincronizzazione delle attività con la domanda del cliente
-Il livellamento delle attività
-Basi per pianificazione e schedulazione delle attività di servizio
2.4 Come avviare il miglioramento continuo nei servizi
-Introduzione al Kaizen e applicazione ai servizi
-Il problem solving nelle attività di servizio
-Il visual management a supporto dell’attività operativa
-La chiave dell’eccellenza: formazione e sviluppo delle competenze
Altre informazioni
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”.
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti