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FONDAMENTI DI TRAVEL RISK MANAGEMENT

Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 22 May 2025
Il corso è valido come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’ASR 7 luglio 2016 e dei Coordinatori per la Sicurezza
Formula
Una giornata da 4 ore
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 100,00 + IVA 22%
• singolo modulo: € 100,00 + IVA 22%
Per i non soci
• percorso completo: € 120,00 + IVA 22%
• singolo modulo: € 120,00 + IVA 22%
• percorso completo: € 120,00 + IVA 22%
Date e orari
Data: 29/05/2025 Orario: 14.00/18.00
Contatti
Benedetta Ceccherini
Recapito Telefonico: 055/2707328
E-mail: benedetta.ceccherini@cosefi.it
Luogo
On lie su piattaforma TEAMS
• percorso completo: € 120,00 + IVA 22%

Ogni azienda che opera a livello internazionale e che ha dipendenti che per vari motivi effettuano viaggi di lavoro deve considerare i rischi legati alle trasferte. Il quadro normativo italiano è chiaro, ed è in capo al datore di lavoro la responsabilità della salute e sicurezza dei dipendenti. Oltre ai rischi tipicamente di natura accidentale e sanitaria, è oggi imprescindibile considerare con attenzione anche altri rischi come quelli legati alle crescenti tensioni socio-politiche internazionali, ad azioni criminali e terroristiche, nonché all’aumento degli eventi meteorologici estremi. È necessaria una modalità di gestione integrata del rischio con un approccio alla sicurezza che consideri sia l’ambito Health & Safety che Security.

Il corso è volto ad approfondire le attività di prevenzione, le responsabilità degli attori coinvolti; le attività che l’azienda può svolgere prima, durante e dopo la trasferta; alcune buone pratiche per gestire eventuali situazioni di criticità nelle trasferte all’estero.

 

Destinatari

Datori di Lavoro, RSPP e ASPP, Coordinatori, Professionisti, Consulenti

Docenti

Paola GUERRA

Fondatore e Direttore della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano - L’Aquila, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Governance, Organizzazione e Sistemi di Gestione di Security e Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management oltre che su temi di psicologia cognitiva, psicologia dell’emergenza e people caring. Dal 1992 al 2009 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi ed è stata partner di società di consulenza in ambito Risk Management, Crisis Management, Security e Information Security. Negli ultimi dieci anni ha coordinato progetti di consulenza e formazione per aziende nazionali e internazionali in ambito di Sistema di Gestione della Sicurezza (Safety e Security) delle trasferte all’estero. Partecipante Gruppi di Lavoro UNI per la redazione e revisione della normazione tecnica nazionale e internazionale: UNI/CT043 – Sicurezza Società e del Cittadino e in particolare UNI/CT043/GL02 – “Gestione del Rischio”, UNI/CT043/GL05 – “Organizzazione e Gestione della Sicurezza”, UNI/CT043/GL06 – “Protezione Civile”. Ha partecipato attivamente alla redazione e alle revisioni della Norma UNI 10459:2017 – Professionista della Security. Membro Gruppo di Lavoro Travel «Health, Safety & Security» in ASSOLOMBARDA. Componente Consiglio direttivo ASIS Chapter Italy.

MariaRosaria SPAGNUOLO

Senior Consultant in ambito Salute e Sicurezza. Dal 2010 al 2021 Responsabile e poi Direttore Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, Confindustria Milano, Monza Brianza, Lodi, Pavia nell’ambito del Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano con il compito di assicurare il presidio e la gestione delle tematiche connesse alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ha seguito per l’Associazione attività di rappresentanza istituzionale nei confronti dei soggetti pubblici e privati - quali Ministeri, Regione, Comune, Asl, Inail, Vigili del Fuoco. Ha creato e coordinato il Tavolo sulla Sicurezza delle Trasferte all’estero promuovendo la Convenzione con l’Unità di Crisi della Farnesina. Ha realizzato progetti finalizzati alla elaborazione di strumenti e attività specialistiche per le imprese, alla redazione di numerose dispense e monografie tematiche, nonché di assistenza, informazione e formazione attraverso interventi convegnistici, seminariali, di aula, indirizzando attività e progettualità sui temi di salute e sicurezza anche della Società di servizi.​

Programma

OBIETTIVI:

Illustrare più approfonditamente il quadro normativo in materia di sicurezza nelle trasferte all’estero.

Analizzare le responsabilità aziendali, le attività e i servizi utili nelle fasi di pre-trip, on-trip e post-trip.

Comprendere come poter gestire situazioni critiche.

CONTENUTI:

Introduzione alla sicurezza delle trasferte: parole chiave, scenari e rischi, internazionali; responsabilità tra Duty of Care, Duty of Loyalty e Business Continuity.

Riferimenti normativi e obblighi di legge: D. Lgs.81/08, figure coinvolte, valutazione dei rischi, attività di informazione e formazione.

Travel Risk Management e norma ISO 31030: processo, attori coinvolti, best practice e gestione della sicurezza nelle trasferte all’estero.

Consigli per una prima gestione di incidenti e situazioni di emergenza all’estero.

Altre informazioni

I corsi sono finanziabili attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e/o Fondirigenti. Affidati a Cosefi per essere supportato nella richiesta di finanziamento al Fondo Interprofessionale. Per informazioni sull’utilizzo del conto formazione aziendale è possibile scrivere a benedetta.ceccherini@cosefi.it

  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”

Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

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