Vendite e Marketing
Modalità: ONLINE
Fornire una visione d'insieme delle attività dell'ufficio commerciale
Formula
webinar su piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams• percorso completo: 480,00 €+iva
• percorso completo: 560,00 €+iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Confindustria Firenze Formazione CosefiAttraverso un taglio pratico ed immediatamente operativo, il corso mira a fornire una visione d'insieme delle attività dell'ufficio commerciale. Predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo; fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.
Destinatari
Titolari d’azienda, responsabili commerciali, direttori vendite di aziende di piccole e medie dimensioni
Docenti
Alessandro Fumo: Sales strategist specializzato nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative seguite e 6.000 ore in affiancamento, ha esperienze e successi in aree che vanno dalla vendita di servizi (assicurazioni, logistica, informatica) alla vendita di beni durevoli (edilizia) e di largo consumo (abbigliamento, alimentari). Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.
Programma
- L’ufficio commerciale: cos’è e sua importanza;
- Lo scopo e le attività dell’ufficio commerciale;
- Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione;
- Perché un ordine corretto fa la differenza;
- Tempo e territorio: La gestione efficace del tempo; L’organizzazione efficiente del lavoro;
- La matrice di Eisenhower;
- Il portafoglio clienti: Il controllo del portafoglio clienti, I criteri di gestione del portafoglio clienti;
- Sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita;
- Come scegliere un commerciale;
- Criteri per dimensionare la forza vendita;
- Le relazioni con i clienti (customer relationship management);
- Il controllo delle vendite;
- Gli indici delle vendite;
- La differenza tra prezzo e margine;
- Come realizzare una riunione efficace: La preparazione, Lo scopo, La stesura del programma; Le regole di svolgimento;
- La delega: Cos’è la delega e il suo scopo, Le fasi del processo di delega;
- Perché delegare è utile;
- La performance e gli obbiettivi: Cos’è la performance, Le caratteristiche dell’obiettivo;
- Il metodo top-down per lo sviluppo dell’obiettivo di vendita;
Altre informazioni
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “ residenziale