Skip to content

"International trade officer" una nuova figura esperta nella pianificazione doganale quale strategia d’impresa

Export e Internazionalizzazione
Modalità: ONLINE
In uno scenario internazionale sempre più complesso una maggiore consapevolezza da parte delle imprese dei profili di compliance doganale rappresenta una leva competitiva nel commercio con l’estero
Formula
Corso online, su piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 8 moduli € 750,00 + iva / Percorso 7 moduli ( no 8° modulo e-commerce) € 650,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: 8 moduli € 900,00 + iva / Percorso 7 moduli ( no 8° modulo e-commerce) € 800,00 + iva
Date e orari
1° Modulo – Esportazione Data: 19/10/2021 Orario: 14.00 – 16.302° Modulo - Gli elementi dell’accertamento doganale Data: 26/10/2021 Orario: 14.00 – 16.303° Modulo - L’Origine delle merci negli scambi internazionali Data: 02/11/2021 Orario: 14:00 - 17:304° Modulo – Scambi intracomunitari – “CESSIONI” casi particolari- acquisti e servizi Data: 09/11/2021 Orario: 14:00 - 17:305° Modulo – “Incoterms®” Data: 16/11/2021 Orario: 14.00 – 16.306° Modulo – TRIANGOLAZIONI Data: 23/11/2021 Orario: 14.00 – 16.307° Modulo – L’autorizzazione AEO; le procedure di pianificazione doganale e di autovalutazione Data: 30/11/2021 Orario: 14.00 – 16.308° Modulo ( facoltativo) E-commerce Data: 03/12/2021 Orario: 14.00 – 16.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
WEBINAR ONLINE

In uno scenario internazionale sempre più complesso (Brexit, guerra dei dazi, embarghi e restrizioni), una maggiore consapevolezza da parte delle imprese dei profili di compliance doganale rappresenta una leva competitiva nel commercio con l’estero.  La pianificazione doganale diventa un’attività indispensabile per affrontare i mercati esteri ma è necessario avere una formazione adeguata, per capire e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale. Il corso risponde all’esigenza, sempre più sentita dalle aziende, di disporre di informazioni sia in ambito doganale che IVA e di strumenti qualificati per affrontare in modo sempre più competitivo il mercato internazionale . Le normative doganali, IVA e fiscali si intersecano tra loro ed è necessario avere una panoramica completa per capire le procedure da mettere in atto. L’introduzione del reato di contrabbando nella disciplina delle responsabilità amministrative ex. D. Lgs.231/2001 è un aspetto da non sottovalutare dalle imprese che dovranno verificare l’adeguatezza delle proprie procedure con il rispetto delle norme doganali, fiscali e IVA. 

Destinatari

Aziende che effettuano esportazioni, importazioni, scambi intracomunitari; reparto commerciale, reparto amministrativo, tutti coloro che gestiscono la tematica doganale e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale

Docenti

Stefano Rigato - Doganalista iscritto all’Albo – Esperto in materia Doganale, consulenza e formazione alle imprese. Socio del CAD Toscana srl dove esercita la sua attività professionale.

Chiara Righetti - Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio – Esperta in materia Doganale e Fiscale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti e il CAD Euro Pool Lucca e Cad Euro Pool Marche,  oltre che come libera professionista

Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Esperta in materia Doganale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti, CAD Euro Pool Lucca e CAD Euro Pool Marche  oltre che come libera professionista.

Programma

Il corso ha un taglio pratico, con l’obiettivo di dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti, ognuno con le proprie competenze, possano strutturare procedure più snelle e ed efficienti ma soprattutto corrette. La durata del corso permette di poter approfondire gli argomenti con l’analisi dei casi pratici e soprattutto della documentazione. In questo programma vengono inseriti anche gli scambi intracomunitari in modo tale da dare una panoramica completa degli scenari internazionali e per poter comprendere similitudini e differenze con gli scambi extraUE.

1° Modulo – Esportazione    19 ottobre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • La normativa di riferimento – lo scenario globale
  • Il percorso di pianificazione doganale
  • Le figure che intervengono negli scambi internazionali
  • I documenti di trasporto
  • Concetto di esportazione
  • Documenti commerciali: Il ruolo della fattura e i suoi elementi obbligatori
  • Esportazioni Dirette e Indirette
  • Dogana competente per territorio
  • Procedura Domiciliata
  • DAU e DAE
  • La Verifica Doganale
  • La prova dell’avvenuta esportazione: Il codice MRN
  • La revisione dell’accertamento della bolletta doganale

2° Modulo – Gli elementi dell’accertamento doganale 26 ottobre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • Gli elementi dell’accertamento doganale
  • Il valore in dogana
  • Gli elementi del valore
  • Come si calcola il valore in dogana
  • Le royalties
  • La tariffa doganale
  • Il sistema armonizzato
  • La tariffa doganale
  • Come si determina e la sua importanza
  • Casi pratici

3° Modulo – L’Origine delle merci negli scambi internazionali 02 novembre 2021 ore 14.00 – 17.30

  • Origine non vuole dire provenienza
  • Certificazione di origine da parte della Dogana: l’IVO
  • Non coincidenza tra origine preferenziale e non preferenziale
  • Concetto di origine non preferenziale il “made in”
  • Prodotti interamente ottenuti
  • Attività insufficienti a conferire l’origine
  • Le regole previste dall’allegato 22-11
  • Le regole di lista della Commissione UE
  • La tracciabilità dell’origine NON PREFERENZIALE
  • Concetto di origine preferenziale
  • Le lavorazioni non sufficienti e sufficienti
  • La certificazione di origine preferenziale
  • Certificati EUR 1, FORM-A e ATR
  • Dichiarazione di origine preferenziale in fattura
  • La certificazione d’origine preferenziale rilasciata dal fornitore
  • Dichiarazione di lungo termine del fornitore
  • Status di “esportatore autorizzato”
  • La compilazione delle fatture e conservazione delle prove di origine
  • Casi pratici.

4° Modulo – Scambi intracomunitari – “CESSIONI” casi particolari- acquisti e servizi 
09 novembre 2021 ore 14.00 – 17.30

  • Presupposti normativi e territoriali
  • Modelli INTRASTAT
  • Elementi essenziali: Onerosità dell’operazione, Iscrizione al VIES- NOVITA’ 2020, Prova avvenuta consegna- NOVITA’ 2020
  • Cessione di beni: normativa IVA
  • Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
  • Note di variazione: sconti e resi
  • Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi, stampi
  • Prestazione di servizi: normativa IVA
  • Fatture di servizi, distinzione tra le varie tipologie di servizi generici
  • Acquisti intracomunitari: Registrazione delle fatture, Note di variazione, Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.
  • Novità esterometro 2021: differenze tra modelli intrastat e esterometro

5° Modulo – “Incoterms®”.  16 novembre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • Definizione degli incoterms®: Definizione ,
  • Le novità 2020, Lettura e comprensione della tabella, I
  • llustrazione dei codici più utilizzati
  • Regole di interpretazione degli incoterms®

6° Modulo – TRIANGOLAZIONI  23 novembre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • Definizione di Triangolazione;
  • Gli Attori della Triangolazione;
  • Triangolazioni Nazionali;
  • Casi Pratici;
  • Triangolazioni Comunitarie;
  • Casi Pratici;
  • Triangolazioni Extracomunitari;
  • Casi Pratici;

7° Modulo – L’autorizzazione AEO; le procedure di pianificazione doganale e di autovalutazione 
30 novembre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione
  • Il concetto di affidabilità
  • L’autorizzazione AEO
  • Le tipologie di autorizzazione
  • Il Questionario di autovalutazione
  • Il percorso per giungere alla certificazione
  • Responsabilità 231: l’aggiornamento del modello con il reato di contrabbando coinvolge anche le accise

8° Modulo ( facoltativo) E-commerce  03 dicembre 2021 ore 14.00 – 16.30

  • E-commerce diretto e indiretto
  • E-commerce indiretto a privati UE
  • Applicazione della soglia di 10.000 euro
  • Il regime OSS-
  • Vantaggi dell’utilizzo del regime OSS
  • Gli adempimenti nel regime OSS
  • Il regime IOSS
  • Adempimenti nel regime IOSS
  • Il ruolo delle interfacce (piattaforme)
  • Casi particolari

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
    • Formazione presso la propria sede aziendale
    • La possibilità di inserire fino a 15 dipendenti in ogni gruppo formativo
    • Trainer qualificati
    • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
    • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it , il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

27 Ottobre
- 27 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
27 Ottobre
- 28 Ottobre
Amministrazione, Finanza e Fisco
27 Ottobre
- 27 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
29 Ottobre
- 12 Novembre
Vendite e Marketing
29 Ottobre
- 29 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Novembre
- 09 Novembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Marketing da parte di altre società del Gruppo

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per attività di marketing su iniziative e servizi di società terze appartenenti al Gruppo e come elencate in informativa, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: