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La Customer Satisfaction e il Key Account Management per la fidelizzazione dei clienti

Vendite e Marketing
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 27 Sep 2022
Il percorso vuole trasmettere le conoscenze e gli strumenti legati ai temi della qualità del servizio, della gestione dei reclami e del Key Account Management, attraverso indicazioni pratiche che possono essere utilizzate in azienda.
Formula
webinar online
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 290,00 € + iva
Per i non soci
• percorso completo: 390,00 € + iva
• percorso completo: 390,00 € + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 03/10/2022 Orario: 09:30 /12:30 2° Modulo Data: 10/10/2022 Orario: 09:30 /12:30 3° Modulo Data: 17/10/2022 Orario: 09:30 /12:30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: 390,00 € + iva

Le strategie di Customer Satisfaction e di Key Account Management, volte ad individuare e soddisfare i bisogni della clientela in tutte le fasi della ‘Customer Experience’, sono in grado di garantire alle azienda un successo duraturo nel tempo, oltre a rappresentare spesso un elemento di forte differenziazione competitiva sul mercato.

Il percorso erogato in 3 moduli online, vuole trasmettere le conoscenze e gli strumenti legati ai temi della qualità del servizio, della gestione dei reclami e del Key Account Management, attraverso indicazioni pratiche che possono essere immediatamente utilizzate in azienda

Destinatari

Vertice aziendale, Direzione Commerciale, Funzionari di vendita, Assistenza Clienti e Back Office commerciale

Docenti

Nicola Zanella – Libero professionista nel campo della formazione e della consulenza per imprese private, enti pubblici e associazioni di categoria. Docente in master post-universitari presso Università Cattolica di Milano e presso il MIB di Trieste

Programma

1° Modulo
La Customer Satisfaction: la qualità del servizio per il successo aziendale
In una fase in cui le ‘recensioni’ e le esperienze dei clienti diventano sempre più rilevanti nel condizionare gli acquisti futuri, la capacità di individuare e soddisfare tutti i bisogni, anche quelli inespressi, diventa un elemento basilare per qualsiasi azienda di successo. Comprendere i comportamenti dei clienti e strutturare una ‘Customer Experience’ in grado di dare una risposta di qualità al cliente in tutte le fasi che egli attraversa, dev’essere quindi un obiettivo prioritario, dal raggiungimento del quale dipende la capacità di fidelizzare il cliente e quindi di garantire all’azienda successi duraturi nel tempo.

Programma

L‘importanza della fidelizzazione della clientela
I comportamenti e i bisogni dei clienti
I principali motivi per cui si perdono i clienti
La ‘Customer Experience’
L’importanza dei metodi di lavoro
Strumenti per la raccolta di feedback da parte dei clienti

2° Modulo
La comunicazione con il cliente e la gestione dei reclami
I problemi di comunicazione con il personale del fornitore sono uno delle principali cause di insoddisfazione della clientela. Investimenti imponenti in innovazione e in marketing possono essere vanificati dalla gestione inefficace delle interazioni con i clienti. Ciò è ancora più vero in un momento delicato come la gestione dei reclami, durante il quale subentrano anche particolari stati emotivi, spesso difficili da gestire. Il corso intende quindi trasmettere i principi fondamentali della comunicazione efficace, applicandoli alla relazione con il cliente e approfondendo il tema della gestione dei reclami.

Programma

L’importanza della comunicazione nella soddisfazione del cliente
Parole da utilizzare e parole da evitare
Comunicazione verbale, para verbale, non verbale
Come riconoscere e gestire le condizioni emotive del cliente
Modalità efficaci per rispondere ai reclami

3° Modulo 
Il Key Account Management e la fidelizzazione dei clienti
Le organizzazioni di maggiore successo presentano spesso un tratto comune, ossia la cura e la vicinanza al cliente nell’ottica della fidelizzazione. Toppo spesso le aziende pongono l’enfasi sulla conquista di clienti nuovi, non dedicando la necessaria attenzione all’analisi del portafoglio clienti attuale e all’ottimizzazione dei rapporti con i clienti più rilevanti. Il seminario intende trasferire ai partecipanti gli strumenti necessari per individuare i clienti strategici, impostare le strategie più efficaci nei loro confronti e monitorare l’andamento del rapporto ""azienda-cliente’’ attraverso l’utilizzo di indicatori specifici.

Programma

Importanza e valore della fedeltà del cliente
Il tasso di fidelizzazione
Il tasso di defezione
L’indice di retention
Il VAN – Valore Attuale Netto del cliente
Metodi per l’individuazione dei clienti strategici
Strategie di fidelizzazione
Da “venditore” a “Key Account Manager”
Il ruolo del Key Account Manager
I vantaggi del Key Account Management per il cliente
I vantaggi del Key Account Management per il fornitore

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
    • Formazione presso la propria sede aziendale
    • La possibilità di formare più collaboratori in un’unica sessione
    • Trainer qualificato
    • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
    • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
  • Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

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