Skip to content

Leonardo Management System

Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Diventare un manager ‘universale’, ispirandosi al più grande genio di tutti i tempi, Leonardo da Vinci
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 620,00 + iva
• singolo modulo: € 230,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: € 720,00 + iva
• singolo modulo: € 280,00 + iva
Date e orari
1 modulo : Creare un’impresa ‘Leonardesca’ - Come generare innovazione continua in azienda Data: 11/11/2020 Orario: 09.00-13.00 14.00 - 18.002 modulo : Pensare come Leonardo da Vinci: il pensiero creativo e il problem solving Data: 30/11/2020 Orario: 09.00-13.00 14.00 - 18.003 modulo : La comunicazione ‘Leonardesca’: come comunicare in modo efficace ed autorevole in tutte le situazioni Data: 04/12/2020 Orario: 09.00-13.00 14.00 - 18.004 modulo : Gestione e motivazione dei collaboratori ‘Leonardesca’ Data: 14/12/2020 Orario: 09.00-13.00 14.00 - 18.00
Contatti
Viviana
Bugatti
Recapito telefonico: 0552707234
Luogo
Palazzina Lorenese – Fortezza da Basso (FI)

Il percorso formativo, suddiviso in 4 moduli, si pone l’obiettivo di declinare i principi del pensiero leonardesco nelle principali aree di azione di un imprenditore e di un manager. Leonardo da Vinci e molti grandi geni del Rinascimento, infatti, sono stati anche manager e imprenditori, avendo dovuto gestire le loro botteghe dal punto di vista economico e delle risorse umane, innovare per cercare di differenziarsi dalla concorrenza e fare marketing per trovare i committenti più generosi. Applicando i principi leonardeschi alla propria attività, sarà possibile ispirare se stessi e le proprie aziende ad un vero e proprio ‘Rinascimento manageriale’.

Destinatari

Imprenditori - Manager - Responsabili di funzione - Supervisor - Liberi professionisti - Leader in cambiamento

Docenti

Nicola Zanella – Libero professionista nel campo della formazione e della consulenza per imprese private, enti pubblici e associazioni di categoria. Docente in master post-universitari presso Università Cattolica di Milano e presso il MIB di Trieste. Ha pubblicato il volume ‘Leonardo per manager – Le idee di un grande genio al servizio del business’ per Sperling&Kupfer, libro pubblicato anche in Francia dall’editore Maxima, dove è stato tra i tre finalisti del premio ‘Prix du livre du Pole Empoi istituito dal Ministero del Lavoro francese. Ha inoltre pubblicato con Franco Angeli Editore il testo ‘Pensare come Leonardo da Vinci – I principi del grande genio per lo sviluppo personale’.

Programma

1° Modulo  11 novembre  2020 orario 09.00-18.00
Creare un’impresa ‘Leonardesca’ - Come generare innovazione continua in azienda

Il Tema
Leonardo da Vinci è certamente sinonimo di innovazione e di cambiamento. Come possiamo fare in modo che tutta la nostra organizzazione possa ‘pensare’ in modo innovativo e generare costantemente idee ed innovazioni volte a rendere la nostra azienda più competitiva? In questo modo verranno analizzate tutte le iniziative in grado di rendere più probabile la generazione di idee innovative in azienda e fare in modo che l’innovazione non sia il frutto del caso o esclusiva pertinenza di pochi soggetti aziendali ma diventi un elemento costante e diffuso all’interno della nostra organizzazione.

  • La definizione del termine ‘intelligenza’
  • I ‘Killer’ del cambiamento e dell’innovazione
  • Il cambiamento e l’innovazione continua come costante della cultura e della vita aziendale
  • Come strutturare un’azienda orientata all’innovazione
  • Le ‘fonti’ a cui attingere per individuare segnali di cambiamento e ispirazioni per l’innovazione
  • Come introdurre efficacemente il cambiamento in azienda

2° Modulo – 30 novembre  2020 orario 09.00-18.00
Pensare come Leonardo da Vinci: il pensiero creativo e il problem solving

Il Tema
Come pensava il più grande genio di tutti i tempi? Come approcciava e gestiva i problemi? Come ha potuto elaborare idee così innovative? Geni si nasce o si diventa? In questo modulo verranno analizzati i principi cardine del pensiero leonardesco e analizzati i suoi comportamenti per trarne ispirazione nella nostra attività quotidiana e nella risoluzione dei problemi. Il tutto attraverso esempi ed esercitazioni che porteranno i partecipanti ad applicare immediatamente il pensiero vinciano.

  • Leonardo ‘Manager’
  • I principi fondamentali del pensiero vinciano e la loro applicazione in ambito aziendale
  • Il profilo intellettuale leonardesco
  • L’impostazione mentale leonardesca
  • Il pensiero creativo: basi, principi, modalità di sviluppo e di utilizzo
  • Esercitazioni volte a sviluppare il pensiero creativo
  • Il problem solving: comprendere i problemi per trovare le migliori soluzioni

3° Modulo – 04 dicembre 2020 orario 09.00-18.00
La comunicazione ‘Leonardesca’: come comunicare in modo efficace ed autorevole in tutte le situazioni

Il Tema
Leonardo era una persona in grado di relazionarsi efficacemente in tutte le situazioni. Era, quindi, molto diverso dall’idea stereotipata che tutti noi abbiamo dei geni, ossia di soggetti spesso taciturni, al limite dell’asocialità. Leonardo era un abile conversatore, un fine psicologo e una persona piacevole e gioviale. Aveva inoltre compreso con secoli di anticipo l’importanza del cosiddetto ‘linguaggio del corpo’, elemento fondamentale per inviare e ricevere messaggi significativi.

  • Principi fondamentali della comunicazion
  • Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
  • La valenza ‘emotiva’ delle parole
  • L’ascolto e la capacità di mettersi dal punto di visto dell’altro
  • Come aumentare il proprio grado di autorevolezza

4° Modulo – 14 dicembre 2020 orario 09.00-18.00
Gestione e motivazione dei collaboratori ‘Leonardesca’

Il Tema
Le competenze relazionali di Leonardo da Vinci possono esserci utili anche nella gestione e nella motivazione dei collaboratori, attività sempre più complessa per i manager di oggi. Sapersi relazionare in modo ‘flessibile’, come auspicato da Leonardo, ci dà l’opportunità di approcciare in modo efficace i nostri collaboratori in qualsiasi situazione

  • Il ruolo di un leader all’interno del gruppo
  • Le caratteristiche del gruppo di lavoro ad alte prestazioni
  • La leadership situazionale: modulare il proprio stile di leadership alle differenti situazioni
  • L’importanza di conoscere i nostri collaboratori
  • I quattro stili di leadership
  • Le principali leve di motivazione dei collaboratori
  • Un caso particolare: i collaboratori della generazione X (nati dopo il 1982)
  • Come fare lodi e critiche

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti

 

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

22 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
23 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
27 Ottobre
- 27 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
29 Ottobre
- 29 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
02 Novembre
- 30 Novembre
Amministrazione, Finanza e Fisco
03 Novembre
- 03 Novembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

Aree tematiche:

Richiedi informazioni sui corsi

Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

Scegli il titolo del corso

Seleziona l'area d'interesse:

Richiedi informazioni sui corsi

Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

Inserisci il corso a cui sei interessato

Dati del partecipante


Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

Dati per la fatturazione

Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

Si chiede cortesemente di:

  1. specificare la causale
  2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

Clausole contrattuali di iscrizione

Modalità di iscrizione

L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

Rinuncia

L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

Realizzazione del corso

L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

Programma

L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

Accettazione clausole contrattuali

Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

Accettazione informativa Privacy

Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

Consenso comunicazioni commerciali

Marketing

AutorizzoNon autorizzo
Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Profilazione

AutorizzoNon autorizzo
Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

Marketing da parte di altre società del Gruppo

AutorizzoNon autorizzo
Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per attività di marketing su iniziative e servizi di società terze appartenenti al Gruppo e come elencate in informativa, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Sei un docente?

Candidati!

Allega il cv

Aree tematiche:

Richiedi informazioni sui corsi

Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

Allega il cv

Aree tematiche: