Amministrazione, Finanza e Fisco/Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Un percorso formativo di base tecnico-pratico per scoprire non solo le regole e le modalità di compilazione e di lettura del foglio paga, ma conoscere anche le basi del diritto del lavoro che presiedono alle competenze del servizio “payroll”.
Formula
5 incontri in presenza• percorso completo: € 800,00 + iva
• percorso completo: €1.000,00 + iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Cosefi Confindustria Firenze Formazione via Valfonda 9/11 FirenzeIn un mondo del lavoro dominato dagli anglicismi, il payroll altro non è che l’elaborazione delle buste paga dei dipendenti e tutte le attività ad essa correlate.
Qualcosa di apparentemente semplice nel passato, quando non si navigava a vista in una giungla di tipologie contrattuali, agevolazioni contributive, adempimenti annuali e mensili, adempimenti e strumenti informatici, ecc.
Oggi gestire il payroll di un’azienda, soprattutto nel nostro paese, non è cosa da poco.
Una delle figure professionali emergenti nel mondo del lavoro di oggi è senza dubbio proprio quella del “payroll specialist”, un operatore che riveste importanti mansioni all’interno di un’azienda, le cui competenze spaziano dalla gestione della retribuzione dei dipendenti a tutti gli adempimenti ad essa connessi.
Occuparsi del payroll non significa solamente presentare ogni mese un foglio pieno di cifre ai propri dipendenti, ma far fronte a una serie di operazioni che spesso necessitano di un elevato livello di specializzazione.
Per quanto l’elaborazione delle buste paga avvenga mediante l’ausilio di sistemi informatici prodotti da Software House specializzate, vincolati anche al rispetto di regole tecnico-normative, il “payroll specialist” non può ritenersi escluso da tale processo.
Quindi, la conoscenza delle disposizioni concernenti il contenuto della busta paga riveste un’importanza fondamentale nell’attività di ogni operatore dell’area Risorse Umane, finalizzata anche al controllo dei risultati informatici.
Ma la conoscenza della busta paga sta assumendo forte interesse anche tra gli operatori non del settore, per varie utilità che ne possano derivare.
Nondimeno, la pluralità di prodotti informatici impone la conoscenza di base della busta paga e dei suoi contenuti, quale anche documento obbligatorio di legge, per pervenire ad una lettura consapevole dei vari schemi di busta paga presenti sul mercato.
Per questo motivo riteniamo utile proporre un percorso formativo per illustrare, in maniera pratica, le basi delle norme che presiedono la compilazione, nonché la lettura del documento più importante nella gestione del rapporto di lavoro dipendente, oltreché tutti gli adempimenti obbligatori formali e gestionali ad esso connessi.
Un percorso formativo di base tecnico-pratico per scoprire non solo le regole e le modalità di compilazione e di lettura del foglio paga, ma conoscere anche le basi del diritto del lavoro che presiedono alle competenze del servizio “payroll”.
Il seminario sarà anche occasione per proporre un’analisi della legislazione lavoristica vigente in materia partendo dall’esame aggiornato degli obblighi di redazione e consegna della busta paga di cui alla Legge n. 4/1953 per pervenire ai “nuovi” obblighi documentali del Libro Unico del Lavoro, nelle due sezioni “Retributivo” e “Presenze” di cui alla Legge n. 112/2008, nonché una disamina della legislazione previdenziale e fiscale di base applicabile accompagnata da aspetti pratici e operativi alla luce dei chiarimenti intervenuti con le numerose circolari amministrative emanate dal Ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail.
Destinatari
Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane. Responsabili e operatori aziendali non del settore che intendono accrescere le loro competenze professionali.
Docenti
Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze
Programma
PROGRAMMA
1.Nozioni generali
a) Il rapporto di lavoro subordinato: fonti normative, definizione, caratteristiche e gestione amministrativa
b) La costituzione del rapporto di lavoro
c) Cenni sui contratti collettivi di lavoro
d) L’Inquadramento previdenziale (Inps) del datore di lavoro: attribuzione del numero di matricola;
e) L’Inquadramento assicurativo (Inail) del datore di lavoro: attribuzione del codice ditta e della P.A.T.
f) Aspetti generali sugli adempimenti INPS – INAIL del datore di lavoro
2. Gli obblighi di redazione e consegna della busta paga
a) La Legge n. 4 del 5 gennaio 1953. Norme concernenti l'obbligo di corrispondere le retribuzioni ai lavoratori a mezzo di prospetti di paga
3. Istituzione e tenuta del L.U.L – Libro Unico del Lavoro
a) Gli obblighi di istituzione e tenuta del L.U.L. di cui alla Legge n. 112/2008;
b) Il L.U.L. quale documento obbligatorio sostitutivo dei libri alla cui tenuta erano, per legge, obbligati i datori di lavoro: i libri paga e matricola.
c) Il L.U.L. quale documento equivalente al cedolino paga integrato con il dettaglio delle presenze.
4. Il datore di lavoro quale “Sostituto d’Imposta” e “Sostituto contributivo”
5. La compilazione e lettura della “busta paga”
La parte “alta” della busta paga: i dati identificativi delle parti e i dati retributivi di riferimento
Le componenti della retribuzione: la retribuzione fissa e la retribuzione variabile
La parte “intermedia” della busta paga: gli elementi retributivi effettivamente spettanti; la retribuzione lorda effettivamente spettante;
La retribuzione diretta, indiretta e differita
Metodi di determinazione della retribuzione effettivamente spettante: metodo orario e mensilizzato
Il reddito da lavoro dipendente: la determinazione dell’imponibile contributivo e dell’imponibile fiscale
La contribuzione obbligatoria di legge e contrattuale
Le ritenute contributive a carico del lavoratore
Cenni generali sull’lrpef, le addizionali regionali e comunali
Le ritenute fiscali di legge a carico del lavoratore: l’lrpef lorda, le detrazioni fiscali, l’irpef netta; il prelievo rateale delle addizionali regionali e comunali
La lordizzazione negli eventi di malattia, infortunio sul lavoro e congedi di maternità
La parte “bassa” della busta paga: l’accertamento del “netto a pagare”; dati e caselle ai fini informativi e statistici
Il TFR e la risoluzione del rapporto di lavoro subordinato: gli obblighi connessi al contenuto della busta paga
Compilazione di una busta paga
6. Gli adempimenti annuali certificativi previdenziali, fiscali e assicurativi
7. I Fondi pensione
Altre informazioni
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione