Skip to content

PROJECT MANAGEMENT APPLICATO + PREPARAZIONE ESAME PMP®

Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
La Certificazione PMP® (Project Management Professional) promossa dal PMI®(Project Management Institute) è l’attestazione maggiormente riconosciuta per le competenze relative alla gestione di progetti, funzione essenziale e strategica in ogni azienda
Formula
DIGITAL LEARNING
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: 1.500,00 € + iva (36 ore + 16 ore)
• singolo modulo: 1.150,00 € + iva (36 ore)
Per i non soci
• percorso completo: 1.800,00 € + iva (36 ore + 16 ore)
• singolo modulo: 1.350,00 € + iva (36 ore)
• percorso completo: 1.800,00 € + iva (36 ore + 16 ore)
Date e orari
PRIMO MODULO - PROJECT MANAGEMENT APPLICATO - 36 ORE Data: DAL 23 APRILE al 21 MAGGIO 2021 Orario: vedi calendario riportato nella brochure SECONDO MODULO - PREPARAZIONE ESAME PMP®- 16 ORE Data: DAL 14 GIUGNO al 02 LUGLIO 2021 Orario: vedi calendario riportato nella brochure
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar online
• percorso completo: 1.800,00 € + iva (36 ore + 16 ore)

I progetti sono un elemento ricorrente della nostra vita e del nostro lavoro. Ogni cambiamento che viene ideato,  pianificato, eseguito, controllato è un progetto.
Il project management, oggetto del primo modulo di questo percorso, è la disciplina che raccoglie in termini di conoscenza, modelli, tecniche, strumenti le buone pratiche costruite negli anni dalla comunità dei project manager per gestire al meglio i progetti: "empowering people to make ideas a reality” è la visione strategica del PMI® (Project Management Institute) sul cui standard (PMBOK® Guide) è fondato il corso. 
Il secondo modulo (opzionale) parte dalle competenze acquisite nel primo per accompagnare la preparazione all’esame per la Certificazione PMP® (Project Management Professional) del PMI®.

Destinatari

Project Manager, Project Engineer, Project Leader, Program Manager, Project Management Officer, Manager Funzionali, Consulenti, Responsabili R&S e chiunque svolge la propria attività nell'ambito dei progetti aziendali e intende applicare le good practice più diffuse a livello internazionale e (opzionalmente) sostenere l’esame per la certificazione PMP®

Docenti

Andrea Innocenti – 35 anni di esperienza professionale, 25 dei quali in project management e PMO (project management office). Formatore senior di project management in svariati corsi professionali e master, relatore in molti convegni e webinar. E’ direttore Comunicazione del PMI Southern Italy Chapter. È certificato PMP®, Agile Hybrid Project Pro, CGEIT. È revisore finale del “PMBOK Guide”, revisore esperto della “PMI Practice Standard for WBS", coautore del "Glossario dei termini di gestione del progetto"

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO

PRIMO MODULO
Acquisire la base di conoscenze teoriche e metodologiche del project management, utilizzando come framework di riferimento PMBOK® Guide del PMI® - Project Management Institute. Costruire un portafoglio di metodi e tecniche da utilizzare operativamente nella gestione effettiva dei progetti.

SECONDO MODULO
Possedere una preparazione corretta ed efficace per sostenere l’esame PMP® (Project Management Professional) la credenziale più diffusa al mondo sulla disciplina

PREREQUISITI
Per essere ammessi a sostenere l'esame di certificazione PMP, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti di esperienza e di formazione:

  • la partecipazione al primo modulo consente di soddisfare il requisito formativo (35ore) per l’ammissibilità all’esame PMP®
  • laurea di almeno 3 anni/36 mesi di esperienza (non sovrapposti) a partire da 8 anni prima della data di presentazione della richiesta di ammissione all'esame di PMP®
  • altre lauree o diploma: 5 anni / 60 mesi di esperienza (non sovrapposti) a partire da 8 anni prima della data di presentazione della richiesta di ammissione all'esame di PMP®

PRIMO MODULO – 36 ORE

  • INTRODUZIONE, CONTESTO, PROCESSI

Definizioni, contesto organizzativo in cui si svolgono i progetti
Processi e aree di conoscenza
Il ruolo del project manager

  • CICLI DI SVILUPPO AGILE E IBRIDI

Individuare il ciclo di sviluppo più adeguato: predittivo, Agile, ibrido

  • INTEGRAZIONE DI PROGETTO

Avviare e pianificare il progetto
Eseguire e controllare il lavoro
Gestire le modifiche e chiudere il progetto

  • GESTIONE DELL’AMBITO

Raccogliere i requisiti e strutturare i risultati attesi
Controllare gli scostamenti e l’accettazione dei deliverable di progetto

  • GESTIONE DELLA SCHEDULAZIONE

Pianificare e controllare i tempi

  • GESTIONE DEI COSTI

Pianificare e controllare il budget

  • GESTIONE DELLA QUALITÀ

Definire i requisiti di qualità
Gestire e controllare la qualità nel corso del progetto

  • GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Definire l’organizzazione di progetto
Gestire e far crescere il team

  • GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

Pianificare le comunicazioni di progetto (interne ed esterne), attuarle e
verificarne l’efficacia

  • GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER

Individuare gli stakeholder ed analizzare aspettative e bisogni
Definire ed attuare una strategia di gestione

  • GESTIONE DEI RISCHI

Identificare minacce e opportunità
Analizzarne probabilità, impatto e priorità
Pianificare le azioni di risposta, attuarle e verificarne l’efficacia

  • GESTIONE DELLE FORNITURE

Individuare cosa è realizzato all’interno (make) e cosa all’esterno (buy)
Definire capitolati e criteri di selezione dei fornitori
Scegliere i fornitori, definire i contratti e gestire il rapporto.

SECONDO MODULO  - 16 ORE

Revisione di tutte le aree trattate nel primo modulo
Approfondimenti su aspetti di particolare importanza per l’esame: glossario, input / output /tools & techniques, concetti e situazioni ricorrenti, tutti gli aspetti caratteristici dell’esame meno frequenti nelle situazioni del “mondo reale”
Consigli e indicazioni per sostenere l’esame
Esercitazioni su facsimile di domande d’esame

CALENDARIO DIDATTICO - Orario: mattina 9.00 -13.00 e/o pomeriggio 14.00 – 18.00 
PRIMO MODULO
23 aprile mattina, 26 aprile pomeriggio, 30 aprile mattina, 3 maggio pomeriggio, 7 maggio mattina, 10 maggio pomeriggio, 14 maggio mattina, 17 maggio mattina, 21 maggio pomeriggio
SECONDO MODULO
14 giugno pomeriggio, 18 giugno mattina, 28 giugno pomeriggio, 02 luglio mattina

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale” su richiesta da parte dell’azienda.
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • La quota di partecipazione è comprensiva del Testo PMBOK® Guide 6th edition
  • Sconto del 15% dal secondo iscritto e successivi (per tutte le aziende)

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

23 Aprile
- 23 Aprile
Ambiente, Energia e Sostenibilità, Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
29 Aprile
- 29 Aprile
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
07 Maggio
- 08 Maggio
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
04 Luglio
- 04 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: