Risorse Umane e Management
Il corso offre conoscenze e strumenti di base legati al tema dell’Intelligenza Emotiva per fornire strategie di gestione dello stress da applicare nella vita personale e professionale e promuovere benessere ed efficacia nei luoghi di lavoro.
Formula
1 giornata da 8 ore• percorso completo: 250,00 € + iva
• percorso completo: 300,00 € + iva
Date e orari
Contatti
Luogo
Confindustria Firenze - Via Valfonda 9Ti è mai capitato di non riuscire a concentrarti perché ti sentivi stressato? … E di sentirti sotto pressione per le molte attività da svolgere? La ricerca ha dimostrato che sviluppare l’Intelligenza Emotiva riduce le conseguenze negative da stress lavoro-correlato (perdita di concentrazione, difficoltà nel dormire, stanchezza o affaticamento, mal di testa, abitudini non salutari e dipendenze).
Il corso offre conoscenze e strumenti di base legati al tema dell’Intelligenza Emotiva per fornire strategie di gestione dello stress da applicare nella vita personale e professionale e promuovere benessere ed efficacia nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 art.28).
Il corso è valido anche come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’ASR 7 luglio e dei Coordinatori per la Sicurezza ai sensi dell’ 98 e l'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.
Destinatari
Titolari d’azienda, Direzione HR e Direzione Health & Safety
Docenti
Laura Artusio - Eur. Ph.D.
Psicologa e direttrice PER Lab (Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca, spin-off dell’Università di Firenze), autrice del metodo PERWORK, dal 2009 è membro del Yale Center for Emotional Intelligence. Svolge ricerca scientifica e interventi formativi sull’intelligenza emotiva applicata con un focus su: safety, performance, benessere organizzativo, stress lavoro-correlato/burnout, leadership, teambuilding e comunicazione.
Programma
- La mappa emotiva dell’aula: il Diagramma delle emozioni;
- Misurare il proprio atteggiamento nei confronti dello stress al lavoro;
- Riconsiderare lo stress: rischi e aspetti positivi;
- Stress e Intelligenza Emotiva: -Riconoscere gli indizi dello stress in noi stessi e negli altri; - Identificarne le cause;
- Stress e comunicazione nel team;
- Strategy box PERWORK: allenare le tecniche di gestione dello stress più efficaci (tecniche di respirazione e di rilassamento, dialogo interiore, visualizzazione, etc.);
- Action plan per ridurre e gestire lo stress.
Altre informazioni
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
- Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti