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LEAN OFFICE: riprogettare processi e servizi secondo i principi del Lean Thinking

Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
Il corso fornisce metodologie, strumenti ed esempi pratici per gestire i processi amministrativi e di ufficio secondo i principi del Lean Thinking.
Formula
2 sessioni da 4H online
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 230,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: € 280,00 + iva
• percorso completo: € 280,00 + iva
Date e orari
Modulo 1 - Lean Office Data: 21/06/2021 Orario: 09.00-13.00 Modulo 2 - Lean Office Data: 22/06/2021 Orario: 09.00-13.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
webinar online
• percorso completo: € 280,00 + iva

Le aziende moderne richiedono sempre più flessibilità, innovazione e tempestività nelle risposte. E’ dunque sempre più necessario identificare i bisogni e le aspettative dei clienti -interni ed esterni-e degli utenti dei propri servizi, per creare processi organizzativi semplici, efficaci ed efficienti non solo negli ambiti strettamente produttivi, ma anche nei servizi e negli uffici.

Il corso fornisce  metodologie, strumenti ed esempi pratici per gestire i processi amministrativi e di ufficio secondo i principi del Lean Thinking.

 

Destinatari

Manager e responsabili funzionali; Middle manager e capi intermedio; Team Leader ( Amministrazione, finance, controllo di gestione, sales, marketing, qualità, customer service, after sales, HR ); Responsabile miglioramento continuo

Docenti

Michele Liberati - 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.

 

Programma

1 MODULO – 4H

OBIETTIVI
Comprendere il valore e gli sprechi nei processi di ufficio
Mappare e misurare il valore e gli sprechi
Creare le condizioni di base per il miglioramento

CONTENUTI

  • I princìpi Lean
  • Gli sprechi nei processi di ufficio
  • Mappare e misurare il valore e gli sprechi (Value stram mapping, raci, work sampling, KPI)
  • Creare le condizioni ambientali per il miglioramento – 5S negli uffici
  • Esempi di applicazione

2 MODULO – 4H

OBIETTIVI
Creare un flusso continuo nei processi di ufficio
Creare gli standard e implementare gli strumenti per il miglioramento continuo
Valutare le competenze delle persone e definire piani di formazione

CONTENUTI

  • Progettare lo stato futuro
  • Creare il flusso di lavoro
  • Costruire gli standard operativi (OPL/SOP/Check List)
  • Implementare il visual management
  • Mappare le competenze e costruire piani di formazione – la skill matrix
  • Esempi di applicazione

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
    • Formazione presso la propria sede aziendale
    • La possibilità di formare sino a 15 dipendenti per sessione
    • Un trainer qualificato
    • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
    • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
  • Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it, il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

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        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

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