Efficienza Energetica: cosa cambia con la #digitalizzazione

Efficienza Energetica

Efficienza Energetica: cosa cambia con la #digitalizzazione

2 luglio 2020, ore 16 (durata 1h)

Quali implicazioni ha la digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile? Sicuramente positive: aumenta il valore dell’efficienza energetica e si riducono maggiormente i consumi di energia.

L’efficienza energetica in singoli settori (edifici, impianti, attrezzature, ecc.) ha infatti sempre avuto vantaggi per i sistemi energetici, ma la digitalizzazione ha interconnesso ambiti aziendali prima scollegati ed ha quindi consentito di misurare e valutare tali benefici in modo più rapido e preciso.

Connettività, raccolta dati, interfacce di analisi: durante il webinar vedremo come, grazie al digitale, l’efficienza energetica non è più solo riduzione dei consumi, ma anche migliore produttività, maggiore sicurezza, riduzione dei costi di manutenzione.

Programma

  • Saluti introduttivi
  • Efficienza Energetica: opportunità e prospettive future (Consuelo Politino, Schneider Electric)
  • Esperienza di aziende italiane che innovandosi hanno intrapreso un percorso di sostenibilità grazie all’efficienza energetica (Eleonora Cannoni, Schneider Electric)
  • Fonderia di Torbole: produrre in modo sostenibile
  • Ospedale Versilia: efficienza per la vita
  • Conad: efficienza e risparmio in un supermercato
  • PackLab: digitalizzazione e sostenibilità

Q&A

 

Per registrazione CLICCA QUI

Fase 3 Covid-19: Come orientare le vendite e tutelare il credito dopo il lockdown

Fase 3 Covid-19 Come orientare le vendite e tutelare il credito dopo il lockdown

Fase 3 Covid-19: Come orientare le vendite e tutelare il credito dopo il lockdown

Il blocco di oltre la metà della popolazione mondiale, necessario ad appiattire la curva dei contagi, ha colpito l’economia globale come un meteorite, spingendola nella peggiore recessione dai tempi della seconda guerra mondiale.

L’Italia è fra le nazioni più colpite dal punto di vista sociale ed economico. Quali saranno le conseguenze di breve e medio periodo per il nostro Paese? Quali sono i settori più colpiti?

Quale è lo scenario che le imprese si troveranno ad affrontare nella fase 3 nella gestione del rischio di credito verso i loro clienti?

 

Ne parliamo con Simone Pietrobattista, Head of Market Management, e Arturo Barbato, Content Manager di Euler Hermes Italia

 

Per registrazione CLICCA QUI

Fase 3 Covid-19 Come orientare le vendite e tutelare il credito dopo il lockdown

1ORA di DIRITTO: Opportunità per le imprese legate ai decreti COVID-19

1 Ora di Diritto

Confindustria Firenze Formazione - Cosefi e lo Studio Paratore Vannini e Partners la invitano a partecipare all'incontro

1ORA di DIRITTO: Opportunità per le imprese legate ai decreti COVID-19

Il collaudato metodo espositivo di sintesi tra rigore scientifico e linguaggio divulgativo di 1ORA DI DIRITTO, sapientemente condotto e coordinato dall’AVV. SALVATORE PARATORE, approda al webinar per ripercorrere le opportunità offerte agli imprenditori dai Decreti “Cura Italia”, “Liquidità “ e “Sviluppo”.

Nel corso dell’incontro saranno approfondite le principali novità di carattere legale e fiscale. Al termine, come di consueto, sarà dato spazio alle gradite domande.

1 ora di diritto - Webinar di Confindustria Firenze Formazione

PER ISCRIVERTI

TEMPO DI RIPRESA: AZIENDE E PERSONE NELLA FASE 3

Design for Innovation

TEMPO DI RIPRESA: AZIENDE E PERSONE NELLA FASE 3

TEMPO DI RIPRESA: AZIENDE E PERSONE NELLA FASE 3

Le persone come chiave di successo: una nuova leadership per ripensare l'organizzazione e gestire lo stress emotivo dei collaboratori

Pandemia, lockdown, ripartenza. Come stanno incidendo le dinamiche di gestione della crisi sanitaria nella vita delle aziende? 

Il contesto in cui ci troviamo è ancora instabile e richiede un evidente sforzo di flessibilità e propensione al cambiamento. Persone, organizzazioni e capacità manageriali sono sottoposte ad una forte pressione e hanno bisogno di ritrovare il focus. Ripensare l’azienda partendo dai suoi elementi portanti, rivedere l’organizzazione consentendo l’integrazione di nuovi strumenti e canali per performare maggiormente, ridisegnare la leadership in funzione di nuovi obiettivi e bisogni che si vanno delineando sono i primi fondamentali passi per avere consapevolezza delle risorse preziose a disposizione.

Il webinar, organizzato da Confindustria Firenze Formazione in collaborazione con il gruppo Umana, punta ad analizzare le criticità e individuare le opportune strategie di risoluzione.

Ne parliamo con:

Roberta Bullo – Direttore Itinere – divisione di Umana SpA

Paolo Vitale – Responsabile Sviluppo progetti di Itinere

PER ISCRIVERTI

Realtà Digitale – Approcci e competenze per costruire la ripartenza

Realtà Digitale - Approcci e competenze per costruire la ripartenza

Realtà Digitale - Approcci e competenze per costruire la ripartenza

Quali saranno le sfide che le organizzazioni dovranno affrontare nel corso dei prossimi mesi? Quali dovranno essere gli approcci e le competenze sulle quali poter costruire la ripartenza?

Confindustria Firenze Formazione e MIP Politecnico di Milano hanno deciso di progettare a quattro mani una serie di percorsi formativi ad hoc 100% digital, concepiti e disegnati proprio con l’obiettivo di fornire risposte tangibili e attuabili a tali domande.

In questa fase di dirompente accelerazione le potenzialità del digitale sono sotto gli occhi di tutti: oggi più che mai dobbiamo saper cogliere questa grande opportunità e farne tesoro.

Ne parleremo con il Prof. Davide Chiaroni, Full Professor di Strategy & Marketing e Associate Dean del MIP  e ragioneremo insieme sulla centralità della formazione in azienda.

Nel corso del webinar verranno introdotti i Digital Programs in Marketing & Omnichannel, Organization Design e Strategy in programma per i prossimi mesi.

PER ISCRIVERTI