Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Modalità: ONLINE
Il corso è valido anche come aggiornamento dei Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di R.S.P.P. in ambito aziendale, dei R.S.P.P. e degli A.S.P.P. ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’ASR 7 luglio e dei Coordinatori per la Sicurezza
Formula
Una giornata da 4 ore• percorso completo: € 120,00 + IVA al 22%
• percorso completo: € 150,00 + IVA al 22%
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707328
E-mail: benedetta.ceccherini@confindustriafirenze.it
Luogo
ON LINEIl corso si prefigge di fornire alle figure chiave del Servizio di Prevenzione e Protezione (datore di lavoro, RSPP, ASPP, ecc.) gli strumenti per la corretta gestione del rischio chimico in azienda.
Destinatari
Datori di lavoro Dirigenti Responsabili ufficio acquisti RSPP RLS
Docenti
Guido Vernaglione
laureato in chimica con esperienza ultra ventennale in consulenza e formazione in ambito D.Lgs. 152/2006 (ambiente: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti), D.Lgs. 81/2008 (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al rischio chimico e cancerogeno/mutageno e alla gestione di sostanze/miscele pericolose), R.D. 147/1927 (gas tossici).
Programma
Si partirà analizzando il Titolo IX, Capo I del D.Lgs. 81/2008 per capire
- quando è obbligatorio valutare il rischio chimico
- quali sono i parametri che bisogna prendere in considerazione per effettuare una corretta valutazione del rischio chimico
- quali sono gli strumenti che possono aiutare le aziende nel processo di valutazione (algoritmi).
Successivamente, saranno date le informazioni necessarie per poter interpretare correttamente l'etichetta di un prodotto chimico (sostanza o miscela che sia) pericoloso. Questo costituisce un punto focale del corso, dal momento che l'etichetta rappresenta lo strumento più semplice e immediato per rendere l'utilizzatore edotto sulla pericolosità intrinseca di ciò che sta per manipolare e sui comportamenti da adottare per un "uso sicuro", per se stesso e per l'ambiente. Dopo aver fornito le basi teoriche relative all'etichettatura, verranno fatti degli esempi pratici attraverso la lettura di etichette di varie tipologie di prodotti.
Il corso proseguirà trattando un altro argomento fondamentale per la corretta valutazione del rischio chimico: la scheda di sicurezza. Se ne esamineranno approfonditamente aspetti normativi (Allegato II al Regolamento REACH e s.m.i.), caratteristiche e contenuti e si metteranno in evidenza le loro... carenze più comuni, attraverso degli esempi concreti.
A seguire, sarà approfondito il concetto, ai più ostico, dei valori limite di esposizione professionale. Dopo averne dato la definizione e dopo averli inquadrati dal punto di vista normativo, saranno fatti degli esempi concreti di monitoraggi di aria in ambiente di lavoro per aiutare i partecipanti alla piena comprensione di questi "valori soglia". La misurazione degli agenti chimici che possono rappresentare un rischio per la salute dei lavoratori rappresenta, infatti, una delle più importanti misure di prevenzione del rischio chimico descritte nell'articolo 225 del D.Lgs. 81/2008.
Sarà poi dato ampio spazio ai DPI progettati contro i rischi chimici: guanti, occhiali, maschere con filtro, autorespiratori, camici/tute protettive. Ne saranno descritti riferimenti normativi, caratteristiche, criteri di scelta e modalità di utilizzo.
Infine, sarà trattata la gestione in azienda degli agenti cancerogeni e mutageni (D.Lgs. 81/2008, Titolo IX, Capo II), con particolare riferimento agli effetti potenziali sull'organismo umano, alle modalità di valutazione del rischio e ai relativi elementi di classificazione e di etichettatura ai sensi del Regolamento CLP.
Altre informazioni
- Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
- Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
- Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
- Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
- Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti